Ciao a tutti, vorrei sapere entro quali limiti è da considerarsi tollerabile il gioco dell'alberino dello spinterogeno. Inoltre vorrei sapere se è possibile regolare le puntine e qual'è il valore giusto per una Fulvia Coupè 1.3 2^ serie del 1971. Ringrazio tutti voi.
Raffaele
Regolazione puntine e gioco albero spinterogeno
Re: Regolazione puntine e gioco albero spinterogeno
Ciao.Non deve esserci alcun gioco dell'alberino dello spinterogeno. Porterebbe a variazioni della distanza delle puntine e di conseguenza a variazioni dell'anticipo. La distanza delle puntine deve essere di 0,45 con una tolleranza di 0,03 in piu' o in meno.
Grazie mille acca effe,
il mio ho notato che ha un pò di gioco. Va sostituito o c'è un modo per eliminare il gioco? Inoltre vorrei sapere se occorre del grasso sull'alberino cromato (dove viene comandata l'apertura della puntina) e dove è posizionato il forellino dell'olio per lubrificare il meccanismo.
il mio ho notato che ha un pò di gioco. Va sostituito o c'è un modo per eliminare il gioco? Inoltre vorrei sapere se occorre del grasso sull'alberino cromato (dove viene comandata l'apertura della puntina) e dove è posizionato il forellino dell'olio per lubrificare il meccanismo.
Ciao Raffa.Il fatto che l'alberino abbia del gioco fa presupporre che tutto lo spinterogeno sia "stanco",comprese le mollette di richiamo delle masse centrifughe dell'anticipo automatico. Ti consiglierei quindi di cambiare lo spinterogeno..Per quanto riguarda la lubrificazione dovresti mettere del grasso sulle masse e le mollette e solo un pelino sull'alberino nel punto in cui questo comanda l'apertura delle punte. Per intenderci quello che chiami "cromato"e che si presenta di forma quadrata con gli spigoli arrotondati.Luciano.
Grazie mille, spero di trovarlo come ricambio.
Raffaele
Raffaele