Ciao TopSide, ho visto dalla tua guida per l'alzavetri (complimenti, è perfetta!) che, pur avendo l'impianto Bose hai montato i tweeter vicino la maniglia...
Avrei intenzione di farlo anch'io, ma vorrei sapere da te, o da qualcuno che come te che l'ha fatto:
1)Il suono diventa troppo "alto" per chi siede davanti, oppure migliora mantenendo gli alti equilibrati? (So che posso regolare alti e bassi dall'ics, ma poi perderebbe in qualità il posteriore?)
2) La scelta è obbligata agli originali Lancia oppure esistono modelli compatibili? Mi pare che il connettore sia l'originale, quindi hai preso i Lancia? (io volevo andare con la mascherina in un negozio di Car Hi-Fi e trovare qualcosa che andasse bene...)
3)Se hai i Lancia, quanto costano? Se hai un modello non Lancia, che caratteristiche ha (Modello, diametro, wattaggio...)?
Ringrazio in anticipo te e chi mi risponderà!
Claudio
X TopSide: Tweeter sulla portiera...
Re: X TopSide: Tweeter sulla portiera...
io li ho... non conosco modello e marca, li ha montati il vecchio proprietario: il suono migliora molto e non sono per nulla fastidiosi sui toni enfatizzati
Ehm... no, non ho i tweeter... ho solo la predisposizione...
Presumo che in effetti ci sia una prevalenza di toni alti se montati in aggiunta agli originali. Un prova da fare sarebbe quella di scollegare quelli integrati nell'altoparlante inferiore e tenere solo quelli superiori. Da verificare se il segnale che arriva a quel cavo è già filtrato o meno. Se non filtrato, bisognerebbe aggiungere almeno un condensatore per tagliare medi e bassi, verificando che vada d'accordo con il taglio di frequenza del midwoofer inferiore...
Presumo che in effetti ci sia una prevalenza di toni alti se montati in aggiunta agli originali. Un prova da fare sarebbe quella di scollegare quelli integrati nell'altoparlante inferiore e tenere solo quelli superiori. Da verificare se il segnale che arriva a quel cavo è già filtrato o meno. Se non filtrato, bisognerebbe aggiungere almeno un condensatore per tagliare medi e bassi, verificando che vada d'accordo con il taglio di frequenza del midwoofer inferiore...
Allora quello che ho visto nella tua guida è una copertura della griglietta, assente nella mia Lybra...
Conoscendo i cablaggi Lancia (Sulla Y ho fatto un pò di fai-da-te...), sono sempre filtrati, pronti per essere collegati...
Penso che con la mascherina in mano andrò a comprare dei tweeter economici che stanno dentro la griglietta. poi li provo... se riesco a sistemare il suono decentemente li lascio (o magari ne compro di migliori) sennò ho perso pochi euro...
Grazie...
E grazie anche a quaj, almeno qualcuno ha fatto stà cosa...
ciao!
Conoscendo i cablaggi Lancia (Sulla Y ho fatto un pò di fai-da-te...), sono sempre filtrati, pronti per essere collegati...
Penso che con la mascherina in mano andrò a comprare dei tweeter economici che stanno dentro la griglietta. poi li provo... se riesco a sistemare il suono decentemente li lascio (o magari ne compro di migliori) sennò ho perso pochi euro...
Grazie...
E grazie anche a quaj, almeno qualcuno ha fatto stà cosa...
ciao!
premetto che mi piace sentire una lieve predominanza degli alti,
io ho l'impianto BOSE ed ho aggiunto i tweeter della versione base acquistati in concessionaria LANCIA (mi sembra di ricordare che spesi intorno ai 15/20 euro) ed a parere mio si sente bene.
saluti
massim8
io ho l'impianto BOSE ed ho aggiunto i tweeter della versione base acquistati in concessionaria LANCIA (mi sembra di ricordare che spesi intorno ai 15/20 euro) ed a parere mio si sente bene.
saluti
massim8
però pensandoci, con l'impianto multimediale (il DVD non si può regolare) già si ha una predominanza di alti... quindi boh? Se faccio qualcosa vi faccio sapere...
io ho montato due tweeter in aggiunta agli originali Bose e devo dire che le tonalità acute predominano, ma anche l'immagine sonora è cambiata: infatti se col solo Bose l'immagine era centrale all'abitacolo e perfettamente distribuita, ora con i due tweeter aggiunti l'immagine si è separata sui due lati, cioè il suono non sembra più venire dal centro del cruscotto ma dai lati. Penso quindi che ripristinerò la configurazione originale Bose, sicuramente più equilibrata nelle tonalità e nella riproduzione dell'immagine sonora.
I tweeter li ho collegati con in serie un condensatore di filtro utilizzando le predisposizioni di serie.
ciao.
I tweeter li ho collegati con in serie un condensatore di filtro utilizzando le predisposizioni di serie.
ciao.