Ok , anche se il giro che ho intenzione di fare ( giro del lago d'iseo allungato sui colli ) non gli permette di essere a casa a mezzogiorno e percio' si decide di bere qualcosa assieme sul lago e poi separarsi .
Si parte subito per la zona montuosa ( fino a 1000 mt ) tra i boschi di castagno e subito evitiamo un paio di fagiani che ciondolano sulla strada ma dopo un paio di chilometri ....
A circa mt 100 vedo un bel fagiano femmina ( si riconosce perchè è di un colore beige , non sgargiante come i maschi ) , mi ricorda la famosa vecchina del motociclista , passo , non passo ( le trovi sempre ... ) .
Quando sono ormai a 10 mt cambia decisamente rotta e mi si para davanti .
Che fare ? Cercare di evitarlo rischiando di cadere ? Frenare decisamente e farmi tamponare dall'idiota che mi segue a neppure due metri ?
Pensiero estemporaneo : - 3 kg di fagiano contro 260kg di moto + 105 kg di pilota , la vinco facile

E cosi' mi attacco al manubrio e tiro dritto mollando solo il gas , naturalmente lo prendo in pieno e mi fermo piu' avanti per verificare le condizioni della moto .
La moto tutto a posto , mi giro verso il fagiano e lo vedo esanime , neppure una goccia di sangue ma la botta deve essere stata forte ( per lui ) , durante questi pensieri il mio amico , conosciuto cacciatore e massimo esperto di salmi' raccatta dal suo bauletto una borsina e con aria soddisfatta mi prospetta l'idea di una bella spaghettata .
Raccatta il povero animale e lo chiude nel bauletto sotto il mio sguardo tra l'incredulo ed il dispiaciuto .
Comunque , si sa, è la vita e si riparte apprestandoci alla discesa verso il lago .
Arriviamo al bar , due chiacchiere , un paio di aperitivi ed i saluti , ci dirigiamo verso le moto per continuare ognuno il proprio viaggio ma .... arrivati ad un paio di metri dalle moto si sente provenire dalla sua un rumore strano , un battere continuo che , dopo attente valutazioni scopriamo arrivare dal bauletto ....
Lui si avvicina dimenticandosi del fagiano ( quando noi si beve mica lo si fa per finta

Provate voi a spiegare a dei carabinieri cosa ci facevate con un fagiano vivo nel bauletto8-).....
Comunque hanno creduto alla favola che l'abbiamo trovato ferito e lo stavamo portando da unn veterinario ( di domenica sul lungolago B) ) perchè noi quando si beve si diventa convincenti .
Comunque ho scoperto che il fagiano sull'acqua riesce a galleggiare ....

Tutto è bene quel che finisce bene .