x amos54 e altri:mi aiuti a capire se il mio commutatore per l'orientamento dei fari funziona?
Re: x amos54 e altri:mi aiuti a capire se il mio commutatore per l'orientamento dei fari funziona?
Alcuni altri amici lybristi credo li abb. acq. su ebay con il CD - Oggi probabilmente non vengono più prodotti perche, almeno per il gruppo Fiat, inviano gli agg. via rete alle proprie Assistenze. Io riuscii ad avere un cd aprile 2005 ( un DVD) da un assist. fiat che lavorava ormai suoi nuovi.
Re: x amos54 e altri:mi aiuti a capire se il mio commutatore per l'orientamento dei fari funziona?
Salvatore mio, siamo nei guai: ho effettuato le misure sul faro sx e rispetto ai 9.19 e 11.17 kohm rilevati da te io ho 9.37 e 9.45 kohm - non credo sia questo il problema, strumenti diversi, classi di prec. contatto più o meno certo tra puntali e pin del connettore, possono sicur. giustificare la differenza. Dico una sciocchezza: i motorini sono veramente fermi, oppure potrebbero girare ma si sono rovinati gli ingranaggi in plastica di trasmissione (dico un eresia) prova da fare ad anabb. accesi e motore spento per sentire il caratteristico ronzio dei motorini. Si sono incastrati? boh, Con quei valori di tensione sul conn. che hai rilevato anche tu il commutatore in plancia dovrebbe funz. regolar.: che dire, se hai uno spray per pulizia cont. elettr. stacca il commut. dal suo connettore bianco e spruzzalo sulla rotella interna (potenziometro?) senza esagerare. Poi aziona a vuoto varie volte la manopola esterna. Che dire: aprire il faro può essere a rischio...In questo momento mi arrendo. Certo, avere un gruppo ottico per fare una prova. Fammi sapere. Amosconcertato.
mannaggia. il commutatore lo avevo già smontato fino in fondo. credi che la differenza tra 11,17 e 9,45 sia troppo poca per dire che la causa è il motorino. credo che prima cercherò un faro. poi lo smnterò.
grazie. e se hai altre idee fammi sapere. grazie
grazie. e se hai altre idee fammi sapere. grazie
In assoluto Salvatore circa 2000 ohm di differenza non sarebbero pochi, ma non conosc. la circuitazione dei motorini (alimentazione fissa e tens. variab. per il controllo) non sarei in grado di diagnosticare. Vediamo se riesci nei tuoi passaggi, che sicur. sono concreti. Buon.
se vuoi ti mando lo schema elettrico collegamento 22MB
ciao!
ciao!
A-F-E COMUNE VERSO MASSA
C POSIZIONE
B ANABAGLIANTE
D ABBAGLIANTE
H-G COMANDO MOTORINO MUOVO PARABOLA
TUTTO IN PARALLELO CON L'ALTRO FANALE!!!
I fili escono dalla centralina B1
C POSIZIONE
B ANABAGLIANTE
D ABBAGLIANTE
H-G COMANDO MOTORINO MUOVO PARABOLA
TUTTO IN PARALLELO CON L'ALTRO FANALE!!!
I fili escono dalla centralina B1