COME CONSUMARE MENO A GPL?

Mercatino
Gallery
maxarr

COME CONSUMARE MENO A GPL?

Messaggio da leggere da maxarr »

Salve,

in molte persone mi han detto che il motore a GPL è differente da quelli a benzina e diesel nel senso che i consumi variano notevolmente dall'andatura.
Mi hanno detto che per consumare meno a GPL bisogna tenere su di giri la macchina.....è vero?
Insomma, in parole povere, come si deve guidare per sfruttare al massimo i consumi bassi?

Grazie
DeltaHPE

Re: COME CONSUMARE MENO A GPL?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Prima volta che sento che per risparmiare sui consumi bisogna tenere su di giri la macchina...::o
maxarr

Messaggio da leggere da maxarr »

Effettivamente è la stessa reazione che ho avuto io.......sconforto a sapere di tenere su di giri un auto per consumare meno.
Boh, sentiamo qualche altra voce del sito che ne pensa ma pure a me pare strano
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Io lo escludo al 100 x 100 se fosse vero... più vai forte e consumi meno...:?
portos

Messaggio da leggere da portos »

Le marce alte appena possibile, il 1.4 77 cv è un mulo con buona coppia
sfruttabile in basso, in 5° da 40/45 kmh puoi shiacciare a fondo e riprende
senza battiti intesta, non è un folmine, ma va, quindi è una marcia sfruttabile ovunque,
mi ripeto, mia moglie, facendo "cantare" il motore fa' circa 100 km di meno con un pieno......
cobra85i

Messaggio da leggere da cobra85i »

Concordo con la definizione "mulo" in 5 50 km orari in ripresa non delude certo non è un fulmine!

Andare "allegro" si consuma parecchio io ho notato che si fanno circa 60 90 km in meno io per risparmiare cambio 2000 giri in città e si nota un lieve risparmio
Carlo Raineri

Messaggio da leggere da Carlo Raineri »

Io ho installato da poco l'impianto GPL sulla Musa 95 CV, dicono che rispetto al benzina si perde un 10% di potenza e coppia, non lo ho provato col cronometro ma guidando normalmente non mi sono accorto della differenza, certo, non ci si puo' aspettare prestazioni da sportiva, ma la Musa non e' una sportiva neppure a benzina.

Per quando riguarda i consumi i "consigli" per consumare meno mi sembrano molto strani, certo, la guida e' diversa tra GPL e diesel, ma allo stesso modo che e' diversa tra benzina e diesel, perche' il diesel ha maggior coppia a minor numero di giri, ma paragonando GPL e benzina la guida secondo me deve essere assolutamente identica, e cosi', per risparmiare GPL gli accorgimenti devono essere gli stessi, cioe' cambiare marcia a basso regime di giri, mettere in folle se si vede il semaforo rosso da lontano, invece che frenare all'ultimo minuto, evitare accellerate e velocita' eccessive, togliere portapacchi, finestrini chiusi..... e se ci sono altri accorgimenti che valgono anche per il benzina.

Per qualunque motore piu' aumenti i giri piu' consuma, e vale anche per GPL, forse chi ti ha consigliato intendeva dire che, visto che il GPl perde un po' di potenza se vuoi le stesse accellerazioni di prima devi aumentare un po' i giri, ma, di nuovo, nella guida 'normale' non ho avuto al necessita' di schiacciare di piu'.

Ciao

Carlo
alediabolikk

Messaggio da leggere da alediabolikk »

Da body avendo cambio automatico tra "eco" e "normal" c'è una differenza di 0,5 km/l di media su un pieno a favore di "eco". Però c'è anche da vedere quanto schiacci, perchè inutile cambiare a 2000 se premi a fondo.
Per consumare meno bisogna sprecare meno, quindi zero partenze fulminati che non servono a nulla tanto le strade sono tutte piene di auto, semafori, rotonde e limiti di velocità. Quindi se un diesel vuol sorpassarci perchè siamo più lenti in accellerazione di lui, fatelo passare che al massimo arriverà un secondo prima di noi avendo consumato molto di più e inquinato moltissimo più di noi.
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

maxarr Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve,
>
> in molte persone mi han detto che il motore a GPL
> è differente da quelli a benzina e diesel nel
> senso che i consumi variano notevolmente
> dall'andatura.
> Mi hanno detto che per consumare meno a GPL
> bisogna tenere su di giri la macchina.....è
> vero?
> Insomma, in parole povere, come si deve guidare
> per sfruttare al massimo i consumi bassi?
>
> Grazie

Anche il 95cv 16V si sfrutta in 5a da 40-50 km/h e in 6a da 60 in poi. In merito all'esperienza che mi deriva da vecchie auto avute a gpl tempo fa (una Croma e una Dedra SW), posso dire che lo stile di guida influenza molto meno i consumi quando si viaggia a GPL, piuttosto che a benzina. Mi spiego meglio. Se con la stessa auto a benzina stando accorti fai 13 km/l, e se vai forte fai 7 km/l, a GPL la differenza con analoghi utilizzi è 11 km/l contro 9 km/l. Almeno questo con i "vecchi" impianti di 10-12 anni fa. Non so ora con i sequenziali multipoint se la musica sia cambiata.
Comunque, visti anche i prezzi raggiunti dalla verde, mi sto sempre più convincendo di trasformare a GPL la mia Musa...
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

alediabolikk Scritto:
-------------------------------------------------------
> Da body avendo cambio automatico tra "eco" e
> "normal" c'è una differenza di 0,5 km/l di media
> su un pieno a favore di "eco". Però c'è anche da
> vedere quanto schiacci, perchè inutile cambiare a
> 2000 se premi a fondo.
> Per consumare meno bisogna sprecare meno, quindi
> zero partenze fulminati che non servono a nulla
> tanto le strade sono tutte piene di auto,
> semafori, rotonde e limiti di velocità. Quindi se
> un diesel vuol sorpassarci perchè siamo più
> lenti in accellerazione di lui, fatelo passare che
> al massimo arriverà un secondo prima di noi
> avendo consumato molto di più e inquinato
> moltissimo più di noi.

Ho avuto modo di percorrere un tratto autostradale con salita più o meno costante lunga un paio di km. Ebbene per tenere i 130 km/h in 6a dovevo schiacciare al max (3.500giri) mentre in 5a bastava poco più di mezzo acceleratore (4.000 giri circa). Però il body in un caso mi segnava 9,0 km/l di consumo istantaneo, mentre nell'altro caso stava sui 7,5.
Quindi quello che dici è vero, ma dipende sempre dal "carico" del motore. E' chiaro che meno il motore gira, meno scoppi fanno i cilindri, e meno benzina si consuma. E' anche chiaro che andare a basso regime conviene di più se non devi affrontare salite e quindi non hai da richiedere prestazioni che il motore non può darti a quei regimi (acceleratore inutilmente a tavoletta).
Secondo me quindi è un sottile gioco fra il tipo di percorso (salita/discesa/pianura), i giri del motore (troppo sotto i valori di coppia massima o vicini ad essi), e la quantità di acceleratore schiacciata.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Rispondi

Torna a “Musa”