Sarà di nuovo il debimetro?
-
Jackonthenet
Re: Sarà di nuovo il debimetro?
Controllerò il tubicino, cmq stasera, con la temperatura intorno a 20° e pressione atmosferica bassa, le prestazioni sono state soddisfacenti, potrebbe essre qualche sensore di temperatura o pressione atmosferica starato?
Jack.
Jack.
-
gengyster
il mio meccanico di fiducia mi ha otturato la valvola erg per verificarne il cattivo funzionamento, insernedo una flangia in metallo tra il motore e la valvola stessa.... come per magia la lybra è tornata a funzionare, quindi ho provveduto con la sostituzione.
PS: lybra SW 1.9 JTD anno 2000 148.000 Km
PS: lybra SW 1.9 JTD anno 2000 148.000 Km
-
salvatore (029YA)
Gengyster puoi comunicarci il cost ed il codie del ricambio?
Grazie
Grazie
-
gengyster
con il codice mi metete in difficoltà... so solo che si chiama valvola egr e non erg. Il costo mi sembra di ricordare sui 120 - 140 euro. insieme alla valvola feci anche tutta la distribuzione....!!!
Mi spiace per non essere stato troppo preciso.. ma la mia mente non tiene piu i colpi degli anni...
Mi spiace per non essere stato troppo preciso.. ma la mia mente non tiene piu i colpi degli anni...
-
Jackonthenet
Gengyster che problemi ti dava prima della sostituzione?
Jackonthenet.
Jackonthenet.
-
gengyster
La macchina non aveva buchi o cali di potenza, soltanto che non era reattiva al pedale del gas,. o meglio per effettuare i soprassi bisognava schiacciare fino a toccare il tappetino il pedale dell'acceleratore e anche durante la guida tranquilla bisognava sempre insistere con il piedino destro, diciamo che la macchina non "scorreva" sulla strada, ma bisognava sempre tenerla in "tiro". In 5 marcia su strada in piano facendo fare un'escursione di 2 /3 cm al pedale del gas non si notava nessun tipo di accelerazione.
Con la valvola nuova la cosa è migliorata notevolmente, fermo restando che la Lybra 105 cv (come quella in mio possesso) non brilla per le prestazioni sportive.
Con la valvola nuova la cosa è migliorata notevolmente, fermo restando che la Lybra 105 cv (come quella in mio possesso) non brilla per le prestazioni sportive.
-
Jackonthenet
leggendo il tuo post mi rendo conto di essere nella stessa situazione, solo che come dicevo all'inizio le prestazioni variano da giornata in giornata (temperatura, umifdità, press. atm. ... bo?), cmq proverò in qualche modo ad escludere l'EGR (qualche consiglio x non fare danni?) per vedere se migliora.
Jack.
Jack.
-
gengyster
ho letto da qualche altra parte che alcuni per escludere la valvola inseriscono una sfera di metallo di dimensioni appropriate dentro il tubicino di gomma, io credo che il sistema della flangia metallica sia eccezionale in quanto garantiche una chiusura ermetica testanto senza dubbi l'esclusione del pezzo incriminato, unico accorgimento nello smontare i prigionieri che la tengono, il mio meccanico mi ha detto che le ha viste scure per sbloccarli.!!!!
-
grande etrusco
consiglio
staccando il debimetro non vuol dire nulla e tantomeno se le prestazioni migliorano vuol dire che il dibimetro e' rotto per un semplice motivo
LA centralina della lybra nel caso di rottura o altro a parti fondamentali va in modaluta' di sicurezza e garantisce dei parametri fondamentali per proseguire il viaggio
Per quanto riguarda la valvola erg e' possibile fare la modifica della lastrina per otturarla solo nelle vetture dove queste non sono comandate elettronicamente
Pulire la valvola erg e' semplice e se questo non lo avete mai fatto migliorerete sicuramente la potenza perche' sara' piena di impurita' io dopo 80000 km era completamente intasata
staccando il debimetro non vuol dire nulla e tantomeno se le prestazioni migliorano vuol dire che il dibimetro e' rotto per un semplice motivo
LA centralina della lybra nel caso di rottura o altro a parti fondamentali va in modaluta' di sicurezza e garantisce dei parametri fondamentali per proseguire il viaggio
Per quanto riguarda la valvola erg e' possibile fare la modifica della lastrina per otturarla solo nelle vetture dove queste non sono comandate elettronicamente
Pulire la valvola erg e' semplice e se questo non lo avete mai fatto migliorerete sicuramente la potenza perche' sara' piena di impurita' io dopo 80000 km era completamente intasata
-
Miki297EZ
Caro grande etrusco ci poi spiegare anche a noi comuni mortali come si fà a smontare e pulire la valvola erg
tante grazie e ciao per la tua disponibilità.
tante grazie e ciao per la tua disponibilità.