Pagina 1 di 1

lancia augusta

Inviato: 08 apr 2013, 10:38
da michele53
mi piacerebbe acqustare una agusta cabriolet,vi sono diverse auto in vendita ma alcune presentano significative variazioni rispetto alla vettura come doveva esere in origine.
Il dubbio mi permane in special modo nel vano batteria che in alcuni casi è su un lato verso il cofano invece che verso il vano motore come nella berlina , mentre mi risulta che dovrebbe essere aperto verso l'alto(similare all'aprilia).
Avete informazioni?
Michele

Re: lancia augusta

Inviato: 08 apr 2013, 15:28
da PG
Nel cabriolet il serbatoio del carburante è dietro, quindi il vano motore è organizzato diversamente. La posizione dello sportellino potrebbe dipendere dall'anno di produzione, anche se la batteria aveva le stesse dimensioni e capacità.

Re: lancia augusta

Inviato: 08 apr 2013, 20:11
da michele53
Ho allegato alcune foto per far vedere le differenze rispetto alla berlina che ha il serbatoio nel vano motore con sottostante batteria , mentre le fuoriserie hanno il serbatoio posterire con pompa elettrica nel vano motore e batteria in apposito allogiamento ( simile ad aprilia) con accesso dall'alto invece che lateralmente, ma cosi no sembra in tutte le fuoriserei.
michele

Re: lancia augusta

Inviato: 08 apr 2013, 20:53
da Filippo(ve)
Buonasera , volevo confermare che tutti gli chassis per carrozzieri di tipo 34 hanno il vano batteria all'interno dello sportello di sinistra.
Ho visionato diverse vetture con numeri di telaio che coprono l'intero arco di produzione ed il vano batteria è sempre nello stesso posto.
Il vano in questione è più piccolo di quello della berlina di serie.
Lo stesso discorso vale per lo chassis f34 destinato alla Belna che ha però ha la pompa benzina situata anteriormente in una nicchia ricavata nella paratia destra.
La foto della vettura con la batteria posta lateralmente è veramente strana ed è anche strano il modo con cui la "cassettiera" sembri solo appoggiata e non saldata al resto del pianale.
Quasi sicuramente è possibile che , vista la notevole scomodità per estrarre la batteria dal suo vano e viste le dimensioni ridotte dello stesso , qualcuno in passato abbia fatto questa modifica per poter utilizzare una batteria con più ampere e probabilmente di più facile reperibilità.
Quindi sono abbastanza sicuro che sia una modifica eseguita su più di qualche vettura per motivi pratici.

Saluti Filippo

Re: lancia augusta

Inviato: 08 apr 2013, 21:08
da PG
Concordo con Filippo ed aggiungo che quella fuoriserie è una berlina S.Farina restaurata negli anni '70.

Re: lancia augusta

Inviato: 09 apr 2013, 07:29
da andrea mpx
La foto che ritrae la Berlina (prima foto) è giusta, è come la mia e come ne ho viste tante.....
poi per le "speciali ne ho viste poche e non posso aiutare..... ma nel depliant Lancia, ho sempre notato
quello che ora mi confermate essere il bocchettone di rifornimento nel posteriore, (anche a me sembrava ) ma non ero certo.

P.s sono alla ricerca della targhetta in Ottone posta sul fianco della batteria (Berlina) con le istruzioni Lancia
Sapete dove trovarla?

Saluti
andrea

Re: lancia augusta

Inviato: 09 apr 2013, 19:29
da michele53
Anche io ho trovato sempre il vano batteria per l'autotelaio nella posizione descritta , ed è vero che il vano è molto piccolo poichè ospita una batteria da 6 volt.
Ho inoltre allegato una foto originale dell'autotelaio dalla quale si vede che non ci sono aperture laterali ma solo lo sportello superiore, concordo pertanto con la possibilità della modifica del vano batteria che è possibile ma molto laboriosa e snatura il vano motore.
Non sono d'aiuto per la targhetta , se mi capita ti manderò notizie.
Michele

Re: lancia augusta

Inviato: 03 mag 2019, 23:20
da SilvanoMaiolatesi
Su EPOCAUTO di maggio c'è un servizio sulla Lancia Augusta (ed il problema del collettore di scarico).
https://www.epocauto.it/epocauto/896-ultimo-numero