Pagina 1 di 1
terza batteria in un anno
Inviato: 18 feb 2012, 10:23
da antoniolybra
carissimi per chi mi vuol rispondere...alla mia ypsilon 1.2 a benzina mi succede che spesso trovo la batteria scarica...e a volte mi tocca addirittura sostituirla..........la cosa e molto strana..ma comunque non sono riuscito a capire da casa può dipendere........................qualcuno di voi può darmi un consiglio? e mai capitato a qualcuno di voi una cosa del genere??' grazie..
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 18 feb 2012, 11:04
da DeltaHPE
La sostituisci perchè sai che è andata oppure è solo scarica ? L'alternatore carica ? Bisognerebbe controllare se l'alternatore carica (con una pinza amperometrica) e anche se non hai un assorbimento che ti butta a terra la batteria.
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 18 feb 2012, 19:14
da antoniolybra
ciao ... a volte quando vado a mettere in moto sia di mattina che di sera sia a caldo che a freddo la macchina non partiva ..mi dava il sintomo di batteria scarica....ma la cosa strana e che poi dopo qualche tentativo andava in moto e si accendeva come se niente fosse....salvo poi che in un anno ho sostituito tre batterie non perche erano scariche ma proprio inefficienti........la cosa e' molto preoccupante perche ho messo una batteria nuova da un mese....giorni provo a mettere in moto e mi dava un'altra volta il sintomo di batteria scarica...cioe come giravi le chiavi si spegneva tutto il quadro e non partiva il motorino di avviamento......poi sono entrato a casa il tempo di un caffe riesco provo a mettere in moto e tutto funziona come se niente fosse........strano molto strano
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 18 feb 2012, 21:15
da nikolino
non sara' qualche massa che è difettosa...oppure il motorino di avviamento che fa i capricci..?
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 18 feb 2012, 21:16
da DeltaHPE
La macchina è usata regolarmente o sta dei periodi ferma ? Per inefficente cosa intendi che provi a caricarla e non si carica ? Io comunque se non ho la possibilità di verificare (da solo) se ci sono degli assorbimenti anomali e se l'alternatore non carica andrei dall'elettrauto che verifica il tutto in breve tempo.
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 20 feb 2012, 16:35
da warner
Come bene ti e' stato suggerito prima cosa fai verificare la carica dell'alternatore,da come lo descrivi pero' mi pare un falso contatto,controllerei bene il cavo di massa,spece smontando la batteria,sotto quest'ultima noterai il punto dove esso si collega al cambio(sul selettore delle marce per essere precisi)c'e' un bullone da 13,controlla che sia bene serrato (potrebbe essere stato lasciato lento ad esempio in oasione di una sostituzione frizione)e lo stato del cavo,una volta mi capito una y cui dopo avere rimontato il cambio in occasione della frizione,il cavo venne quasi strappato e dava lo stesso inconveniente.
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 19 set 2012, 21:56
da Anicio
...sulle Y non c'è necessità del cavo di massa aggiuntiva come sulla lybra, vero warner?
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 20 set 2012, 21:15
da DeltaHPE
Non c'è necessità se il cavo presente fa il suo mestiere ... provando con un tester in ohm vedi tra il negativo batteria e un punto del motore, ma anche tra il negativo e un punto (non verniciato) della carozzeria che non ci sia resistenza ...
Re: terza batteria in un anno
Inviato: 25 set 2012, 19:18
da warner
Esatto.In genere cmq non mi e' mai successo di dover aggiungerlo sulle Y,su alcune Clio vecchia serie si,quello originale era debolissimo.