Page 1 of 2

Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 08:40
by ALEXG
Ricordo la disavventura di Max in montagna quando è rimasto appiedato per il forte gelo a cui è incappata PhedraMax.
Beh, io non ho imparato nulla e stamane la Panda Cross di mia moglie ululava al sole nascente senza alcuna voglia di partire.
Penso sia il gasolio ghiacciato che sforza la pompa e non fà partie l'auto.
Mi tocca andare a piedi dal benzinaio a veder se ha un additivo per il freddo .... così lo metto anche a PhedraAlex che dorme sotto una coltre ghiacciata e attende un mio intervento.
Alex

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 09:15
by Max
Orpo , non mi ricordo a che temperatura ghiaccia , la Phedra saltò a meno 18.... siamo a meno 12 e la Papamobile è ferma da 5 .... anche io m'approvvigiono subito

Max insegna .... non a Max il quale persevera

Max

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 10:51
by ALEXG
:-)
Dopo l'intervento del meccanico del paese che con asciugacapelli e pentole d'acqua calda è riuscito a scaldare pompa, tubazioni e filtro, la mogliettina è riuscita ad andare al lavoro (ci metterà almeno due ore).
Il consiglio dell'omino è stato di fare il pieno e metterci almeno 6 euro di benzina .... ?!?!?! Ma se la panda ha un serbatoio di 40 litri, 6 euro di benzina non sono troppi ???????
Secondo me la mogliettina stasera chiama e dorme in ufficio.
ALex

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 11:55
by micio
5 % di benza assieme al gasolio , nel Daily lo faccio da anni .

per quanto riguarda l'additivo quando si è sottozero penso sia inutile , di solito la paraffina si forma nel filtro e se il gasolio additivato non riesce a girare ....

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 12:04
by Roberto Firenze
Se ben ricordo quanto suggerito quando ho infilato la super ne sebatoio di gasolio, fino all'8-10% di benzina nel gasolio è sostenibile (non il contrario) e se il serbatoio tiene 40 litri allora ne puoi mettere nel pieno circa 3-4 che sono 6 Euro.
Roberto

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 13:37
by ale290568
Ciao,

ottimo consiglio. La domanda TENNICA che faccio è la seguente: gasolio e benzina hanno lo stesso peso specifico? E la stessa densità? Non è che con temperature estreme fredde o calde si separano?

SaaluMi (e scusate l'ignoranza sesquipedale...).

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 21:40
by Roberto Firenze
No....(tu)

Re: Max insegna ...

Posted: 06 Feb 2012, 22:57
by Antonio Mo
Ciao Patacca,

non ti preoccupare non sei stato il solo, oggi ho venduto una infinità di addittivi e filtri perchè tutti avevano fretta e nessuno poteva lasciar ferma la macchina.....

Sabato io ho fatto il pieno e visto quello che dicevano in tv delle temperature polari in arrivo, son stato previdente ed ho messo l'addittivo nel gasolio..... quindi No Problem......

Saluti Antonio Mo

Re: Max insegna ...

Posted: 07 Feb 2012, 08:27
by ALEXG
Vedi che c'è gente intelligente ?
:-)
Reazioni al gasolio congelato (o paraffina o altro):

- sulla panda di mia moglie, all'atto del primo giro di chiave (riscaldamento candelette) la pompa che estrae gasolio dal serbatoio iniziava a sforzare emettendo un fischio atroce. Dopo qualche secondo il funzionamento della pompa si staccava (penso sia temporizzato per inviare il giusto carburante al motore) e l'auto, girando ulteriormente la chiave, si metteva in moto quel paio di secondi per poi spegnersi (a quel punto ricominciava il rumoraccio della pompa, e non arrivando più gasolio, si spegneva).

- sulla Phedra funziona allo stesso modo, oppure giri la chiave e l'auto cerca di accendersi ma non ce la fa come se fosse ingolfata ? No, lo chiedo perchè ho aperto un varco nella neve per entrare nella phedra ed ho provato ad accenderla, giusto per vedere se andava, e ....niente. Lo spunto c'è, il motore gira, ma non si mette in moto.

Alex

Re: Max insegna ...

Posted: 07 Feb 2012, 08:30
by Francis MI
Ma il gasolio che viene venduto nei mesi invernali non e' gia' additivato? O forse solo da noi ed in montagna?