Pagina 1 di 1

Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 11:20
da Alex
Ciao a tutti c'è qualcuno che sa darmi una dritta sul mio problema: quando metto in moto la mitica Lybra sento un cigolio che dopo poco sparisce, non riesco a capire cosa sia. Era un p'ò che per mancanza di tempo non tornavo nel forum e con gran piacere vedo che siete sempre in tanti, con tante novità tipo gli adesivi raduni ecc, sperando che mi sappiate aitare come sempre auguro una buona domenica a tutti i lybristi/e del forum e per chi è già in vacanza che sia da favola. CIAO

Re: Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 11:29
da bufra
...cinghia servizi?
bufralesatutte

Re: Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 11:36
da Alex
Non metto in dubbio il mitico bufra, ma ti posso dire che è praticamente nuova e mai possibile che dia questo problema.

Re: Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 11:51
da bufra
...il cigolio tipo stridiate a motore freddo maggiormente in fase di accelerazione è tipico della conseguenza della non tiratura esatta della cinghia servizi...anche se nuova lo fa...fai regolare la puleggia dell'alternatore...(sempre che sia quel tipo di cigolio)puoi prenderla come un'informazione buttata lì...altrimenti si vanno a trovare altre cause.
ciao e bentornato
bufra

Re: Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 13:01
da KLA->
Quoto il bufra (chelesaveramentetutte)...

Re: Cigolio

Inviato: 30 lug 2006, 14:01
da ViKo!
Confermo anch'io!
Stesso cigolio a motore freddo che se dai gas o comunque dopo pochi minuti scompare, era la regolazione della tensione della cinghia servizi dall'alternatore.

ViKo!

Re: Cigolio

Inviato: 31 lug 2006, 17:15
da Lorenzo 48
Ciao ViKo,
per caso sai come ti hanno regolato la tensione della cinghia servizi?
sulle vecchie auto bastava allentare 2 bulloni e con una leva tensionare la cinghia dell'alternatore fino a che, nella posizione centrale della tratta più lunga della cinghia stessa, non avevi una flessione di circa 1cm. forzando con un dito in quel punto (misura spannometrica), sula lybra invece? E' fattibile manualmente o c'è un tendicinghia che recupera gli eventuali allungamenti (minimi)?
Ciao con simpatia a te e a tutti i fantastici lybristi del forum
Lorenzo

Re: Cigolio

Inviato: 01 ago 2006, 00:57
da Angelo
Scusatemi tanto ma chi di voi ha visto con i suoi occhi il tendicinghia della "cinghia" servizi?
io non mi vorrei sbagliare ma quel tendicinghia ha una posizione fissa e una molla che tende la cinghia automaticamente, il problema cigolio si risolve cambiando il tipo di puleggia dell'alternatore.