Pagina 1 di 1

Problema clima

Inviato: 31 gen 2012, 09:56
da Beppe457
Buongiorno a tutti.
Come molti di voi, anch'io ho il problema delle bocchette aria lato sinistro e posteriore che emettono solo aria fredda mentre dal lato destro esce aria calda. Ho letto molti suggerimenti che riportavano ad un probabile malfunzionamento degli attuatori.

Volevo esporvi la particolarità del mio caso. Ruotando il regolatore di temperatura del clima per il lato sinistro, ad ogni "scatto" non corrisponde un avanzamento\diminuzione della temperatura impostata sul display. A volte ruotando il pomello per aumentare la temperatura, il valore sul display diminuisce, mentre altre volta resta invariato. A questo punto mi chiedevo: il problema è da ricercare sugli attuatori oppure è probabile che la centralina clima sia danneggiata e non riesca più a gestire le temperature impostate?

Se qualcuno di voi ha incontrato lo stesso problema e può darmi qualche suggerimento, ne sarei grato.

Grazie a tutti.
Buona giornata.

Re: Problema clima

Inviato: 31 gen 2012, 22:09
da warner
Mai successo personalmente,ma piu' che attuatori mi sembra un problema in centralina

Re: Problema clima

Inviato: 01 feb 2012, 01:50
da mimmo bt328
ciao
per quanto riguarda il problema dei flussi dell'aria ci possono essere tre problemi:
  1. Attuatore rimasto bloccato/rotto
  2. Connettori instabili
  3. Centralina guasta
In base ai messaggi letti sembra che il guasto dell'attuatore sia la causa più probabile e l'intervento è abbastanza complesso. La cosa più semplice da verificare è il corretto inserimento dei connettori dietro al modulo clima, lo si può fare "in casa".

Per quanto riguarda il problema dei numeretti che talvolta si muovono al contrario rispetto alla rotazione della manopola la causa potrebbe essere semplicemente un po' di polvere entrata nelle gabbie dell'encoder.
Occorrerebbe smontare il modulo clima, aprirlo e soffiare aria compressa dentro la gabbia dove sono contenuti i sensori che rilevano la rotazione.
Immagine

Re: Problema clima

Inviato: 01 feb 2012, 12:16
da Beppe457
Grazie.
Proverò l'intervento di pulizia fatto "in casa" e poi credo mi rivolgerò a monodopera specializzata.

Ciao

Re: Problema clima

Inviato: 02 feb 2012, 23:07
da warner
In effetti una volta che ho aperto una centraliona clima dentro c'era tantissima polvere,facci sapere.:)-D

Re: Problema clima

Inviato: 02 feb 2012, 23:11
da mimmo bt328
ciao
ho aperto una centraliona clima dentro c'era tantissima polvere
in teoria dovrebbe essere normale considerato che c'è la ventolina del termometro che aspira aria, e quindi anche polvere.
Quando l'ho aperta le ho dato una bella soffiata d'aria compressa.

Re: Problema clima

Inviato: 03 feb 2012, 08:03
da Boss77
Ciao, lo stesso difetto a me lo faceva la manopolina sx dell'ics, ad esempio quando rimettevo l'ora dell'orologio le lancette alcune volte andavano in avanti, poi indietro, poi saltavano due tre numeri. Ho semplicemente aperto l'ics e ho spruzzato dello spray per contatti nella parte sottostante la manopolina (nei contatti) preventivamente soffiato con un compressore. Per ora risolto.
Già che c'ero ho rifatto la spugnetta sottostante tutti i tastini dell'ics che iniziavano a vibrare facendo rumore sopratutto a bassi regimi, in quanto la spugnetta originale si andava polverizzando solo toccandola. Per la sostituzione ho utilizzato quel sacchetto che copre i televisori all'interno della scatola. Ce ne sono di tanti tipi, basta cercare quella che più somiglia alla spugnetta originale per lo più nello spessore, poi utilizzando la spugnetta originale con una penna per cd si ricalcano i bordi e i buchi presenti e si ritaglia.