RE.CAMBIO 6 MARCE

Mercatino
Gallery
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

A dire il vero, sembra che si sia accorciata la quinta rispetto a prima, e che siano simili le marce più basse.

C'è ancora qualcuno vivo [1] che possa guardare quanto fa la sua a 2000 giri nelle varie marce?

[1] Diciamo ancora dotato di Lybra... dai, "vivo" lo voglio dare per scontato ;-)
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da Elettriko »

Domani faccio la prova.
Avevo già letto il tuo quesito ma sinceramente me ne sono dimenticato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Grazie :-)

E' una 85 kW come la mia, vero?
Te lo chiedo perché, sempre secondo EPER, la primissima versione aveva rapporti diversi.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da Elettriko »

valerio_vanni ha scritto: 05 mar 2024, 23:07 Grazie :-)

E' una 85 kW come la mia, vero?
Te lo chiedo perché, sempre secondo EPER, la primissima versione aveva rapporti diversi.
LX 1.9 Jtd 85 Kw 12/2004 , dovrebbe essere l'ultima versione, non credo siano stati fatti ulteriori aggiornamenti.
Stamani ero in ritardo per il lavoro, non sono mai sceso sotto i 4000 giri, stasera al ritorno ti faccio la verifica a 2000 ... :D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da Elettriko »

Queste le velocità che ho rilevato a 2000 giri/min.
I^ - 15 Km/h
II^ - 30 Km/h
III^ - 50 Km/h
IV^ - 70 Km/h
V^ - 96 Km/h
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

La mia è del 2001, non credo neanch'io che siano stati fatti cambiamenti.
Almeno su Eper i motori sono catalogati così: M1 - 77 kW; M2 - 81 kW; M3 - 85 kW.

La tua prova conferma la mia sensazione: le prime marce sono uguali, la quinta è più corta.
Quindi quello 0,707 è vero. Concordano anche il libretto e il sito Eper, si vede che erano sbagliati i dati riportati sul forum anni fa.

Io invece ho lo 0,763 nel cambio che viene dalla 147, la mia velocità collima con quel valore. Forse all'Alfa volevano fare un cinque marce sportivo coll'aggiunta di una sesta di riposo.
Per quanto mi riguarda, la sesta mi sembra apprezzabile ma avrei preferito la quinta lunga come prima.
Ci sono casi in cui, per le strade normali (sui 75-80), la quinta era perfetta per l'andatura tranquilla mentre ora rimane un po' su di giri.

Per i rapporti al ponte, c'è una discordanza tra il libretto (17/57) e il sito Eper (16/57).
Le mie velocità (nonché le tue) danno ragione a Eper. Si vede che la Lancia quando ha ristampato i libretti si è dimenticata di correggere i valori, lasciando quelli delle prime versioni.
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

valerio_vanni ha scritto: 06 mar 2024, 18:04 La mia è del 2001, non credo neanch'io che siano stati fatti cambiamenti.
Almeno su Eper i motori sono catalogati così: M1 - 77 kW; M2 - 81 kW; M3 - 85 kW.

La tua prova conferma la mia sensazione: le prime marce sono uguali, la quinta è più corta.
Quindi quello 0,707 è vero. Concordano anche il libretto e il sito Eper, si vede che erano sbagliati i dati riportati sul forum anni fa.

Io invece ho lo 0,763 nel cambio che viene dalla 147, la mia velocità collima con quel valore. Forse all'Alfa volevano fare un cinque marce sportivo coll'aggiunta di una sesta di riposo.
Per quanto mi riguarda, la sesta mi sembra apprezzabile ma avrei preferito la quinta lunga come prima.
Ci sono casi in cui, per le strade normali (sui 75-80), la quinta era perfetta per l'andatura tranquilla mentre ora rimane un po' su di giri.
Così come ci sono altri casi, quando si va appena più piano, in cui la quinta va bene e prima toccava scalare...

Riporto uno schema riassuntivo dei due cambi.
Allegati
Rapporti Lybra-6Marce.ods
(17.45 KiB) Scaricato 12 volte
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

valerio_vanni ha scritto: 02 giu 2017, 17:20 Come si riconosce un cambio a 6 marce da uno a 5, vedendolo da fuori?

Si riescono a sentire gli scatti nel comando?
Rispondo a questo mio vecchio messaggio, per chi eventualmente li cercasse in demolizione: vedendolo no, ma provando a muovere a mano i leveraggi sì.

Il movimento laterale della leva sposta "di un piano" l'attuatore dentro al cambio, quello longitudinale poi lo manda avanti o indietro a ingranare effettivamente una marcia.
Vanno fatte un po' di prove, facendo ruotare l'ingresso e osservando la velocità all'uscita ci si rende conto di quando si sta salendo o scendendo di rapporto.

Quindi ci sono:
Piano1: 1-2
Piano2: 3-4
Piano3: 5-6
Piano4: R

Nel cambio a 5 marce, al piano 3 il secondo attuatore può andare solo in una direzione:
Piano3: 5
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da Elettriko »

Mi sta salendo la scimmia...
Il mio cambio per ora va benissimo, ma se dovesse mai darmi problemi sicuramente un pensiero al 6 marce lo farei.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: RE.CAMBIO 6 MARCE

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko ha scritto: 12 mar 2024, 06:55 Mi sta salendo la scimmia...
Il mio cambio per ora va benissimo, ma se dovesse mai darmi problemi sicuramente un pensiero al 6 marce lo farei.
E' stata scimmia anche la mia, il cambio andava perfettamente ;-)
Però non è stata così forte da farmelo montare prima che finisse la frizione.

Mi è rimasta la curiosità di sapere se le rapportature delle Alfa sono tutte uguali o se c'è varietà.
Qui sul forum l'avevano montato due utenti: Sciannaro e capitan biturbo.

Ma sembra che non siano più presenti... peccato, ci avrebbero potuto riportare dati sulle loro velocità.
Rispondi

Torna a “Lybra”