Pagina 1 di 2

Temperatura acqua

Inviato: 29 gen 2012, 21:16
da Mariopa
Salve, in caso di surriscaldamento cosa bisogna fare?
Ho una Zagato prima serie da competizione.
La Fulvia Zagato credo ha avuto sempre questo problema.
Saluti.
Mariopa.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 29 gen 2012, 23:12
da Paolo67
Ciao,

ma in che condizioni surriscalda? Lo fa sempre?

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 12:54
da MAIMONE
Togli il termostato.Maimone!Sto a letto con l'influenza ciao a tutti.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 13:09
da Mariopa
Ok, parlerò col meccanico.
Ho letto sul libro "Fulvia zagato" che in certe occasioni veniva montato, con qualche difficoltà, il radiatore della Flavia.
Saluti, Mariopa.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 17:25
da AntonioFSZ
Non sono affatto d'accordo nel togliere il termostato, che ha una sua importante funzione ossia quella di non far lavorare il motore a temperature né troppo basse né troppo alte.
Anche il surriscaldamento non è una cosa normale, ma si può risolvere lavando bene tutto il circuito e tenendolo ben pulito e controllato. Il termostato deve esere rimosso per controllare se a monte non ci sono incrostazioni e grumi e per lavare meglio tutto il circuito, secondo le istruzioni sul libretto.
Sulle prima serie è spesso difficoltoso svitare il termosato dal c.d. "flauto" senza danneggiare il filetto di quest'ultimo, spesso ci si aiuta scaldando un po' l'alluminio del flauto.
Sulle prime serie il vero problema è che non c'è l'elettroventola, il raffreddamento dipende dalla ventola azionata a cinghia e di conseguenza dai giri del motore: andando piano si deve fare attenzione alla temperatura, ma con il circuito in perfetta efficienza di solito non si arriva a temperature critiche.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 19:21
da gubbio
Scusate se mi intrometto, ma lo sfiato del tappo funziona?

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 19:49
da acca effe
Concordo in pieno su quello che scrive Antonio.I motori Lancia hanno sempre patito il problema opposto,quello del tardivo raggiungimento della temperatura di esercizio. Se il motore lavora in queste condizioni puo' addirittura arrivare a un grippaggio di pistone.Guai,quindi a togliere il termostato,anche in piena estate. Per prima cosa appunto, controllerei l'efficacia del termostato smontandolo e immergendolo in una bacinella con dell'acqua calda. Si vede subito cosi'se il termostato "apre".se questo non dovesse avvenire lo si puo' pulire con dei prodotti disincrostanti,anche se e' consigliabile sostituirlo,tanto costa i classici due soldi.Farei poi un bel lavaggio di tutto il circuito e se memmeno cosi' risolvessi,Farei fare una bella revisione al radiatore. In caso di revisione appunto del radiatore devi farla fare da un radiatorista serio,che dissaldi le due vaschette,superiore e inferiore e pulisca le condutture con delle apposite sonde. Molti fanno la pulizia con l'acido,ma cosi' si risolve poco o niente.Ciao.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 20:45
da Mariopa
OK, ringrazio dei consigli. Ho sostituito la dinamo con l'alternatore in quanto permesso dal regolamento delle competizioni per autostoriche. Ho pertanto la ventola elettrica.
Vi farò sapere.
Saluti da Mariopa.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 30 gen 2012, 23:36
da AntonioFSZ
A maggior ragione con l'elettroventola non dovresti avere problemi di surriscaldamento. Fai i controlli indicati da accaeffe al termostato e al radiatore e lava bene tutto il circuito: è un lavoro lunghetto a farlo bene, ma vedrai che otterrai un buon risultato! Poi io uso solo Paraflu diluito con acqua distillata e faccio attenzione a non mischiare mai diversi tipi e/o marche di liquido refrigerante.
C'è un paio di thread in oggetto pulizia e termostati, qua:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-599168
e
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... #msg-18449
ciao e buon lavoro!

Re: Temperatura acqua

Inviato: 31 gen 2012, 10:17
da MAIMONE
Certo va pulito tutto l'impianto ma togliendo il termostato al novanta per cento risolvi.Io ho trovato una palla di ossido dietro al termostato che no facendo passare l'acqua della testata mi faceva scaricare l'acqua dal tappo del radiatore.Guarda anche la pompa acqua oltre naturalmente al radiatore.Ciao da Maimone.