Avaria impianto controllo motore quando si "tira" la macchina

Mercatino
Gallery
squall89

Avaria impianto controllo motore quando si "tira" la macchina

Messaggio da leggere da squall89 »

premetto che ho una lancia k 2.4 jtd. Il motore è in perfette condizioni (a parte i suoi 405mila km XD)

Mi compare questo messaggio sull'infocentre quando tiro la macchina.
In pratica quando sono con l'acceleratore a tavoletta in un 50-100 di terza marcia o in un 100-140 di quarta verso i 3000-3500 giri mi compare il messaggio avaria impianto controllo motore e automaticamente perdo potenza come se si attivasse qualche sorta di protezione.

poi tolgo il piede dall'acceleratore e lo rimetto subito e la macchina torna normale per poi ridare il problema qualche secondo dopo (sempre se rimango a tavoletta con l'acceleratore).

ho letto in giro che potrebbe essere il debimetro.

a qualcuno è capitato il mio stesso problema?
Giuseppe

Re: Avaria impianto controllo motore quando si

Messaggio da leggere da Giuseppe »

C'è sicuramente un problema sulla parte inerente l'iniezione o la sovralimentazione; difficile da individuare così a naso.
Caldamente consigliata la verifica con l'Exsaminer per evitare inutili perdite di tempo, se darà esito negativo si dovranno verificare i particolari interessati al sistema d'iniezione.
Iniettori, valvola EGR se presente, sensori di varia natura.

Nella mia a benzina ad esempio, prima del corpo farfallato c'è un manicotto in gomma della lunghezza di circa 10 cm, tempo fà si era tagliato e quando spingevo a tavoletta l'acceleratore l'aumento di pressione sfiatando dal taglio faceva in modo che apparisse il fatidico messaggio "avaria impianto controllo motore", stessa cosa con l'anomalia dell'elettrovalvola Pierburg appartenente all'impianto di sovralimentazione, non so se è presente anche sul JTD.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Alessandro.Monni.

Re: Avaria impianto controllo motore quando si "tira" la macchina

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

fai controllare la turbina capita che avolte si bloccalo le alette che regolano la pressione e allora il sensore di pressione rileva valori troppo alti
squall89

Per la verifica con l'exsaminer devo andare a un centro specializzato tipo Bosch car service o un qualsiasi elettrauto è in grado di farlo.
perchè se mi scuciono 100 € solo per la diagnosi la macchina me la tengo così visto che va cmq una favola.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Devi andare presso la rete Lancia. Chiedere quanto costa per telefono è la cosa migliore. Dove sono andato io non mi hanno mai chiesto nulla e ne ho fatte parecchie, nel tempo, occorrono circa 5-10 minuti da quando inizi ad aprire la paratia sotto il volante e quando arrivi alle varie schermate. Tutto sta nella correttezza dell'officina. Proprio, proprio non più di 20€ altrimenti prova con un altro.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao squall89,
stesso identico problema, (Jtd anch'io), tiro fino a 3000 giri e appare la scritta "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE", perdita di potenza ma se lascio e riaccelero torna tutto OK, gradualmente tende a farlo sempre a giri più alti fino a scomparire, (sembrerebbe che con il funzionamento ad alti giri ci sia una sorta di autopulizia di qualche meccanismo), anch'io pensavo al debimetro, poi ho fatto la diagnosi e sono venuti fuori: valvola EGR, pressione di sovralimentazione anomala.
Quando avviene l'evento la macchina no fuma, non sono peggiorati i consumi e non ha altre problematiche, appena ho tempo proverei con la pulizia della valvola EGR, controllo manicotto tra turbina ed intercooler e svuotamento del serbatoio di recupero olii posizionato proprio sul manicotto medesimo.
Facci sapere, se fai la diagnosi, quali errori trovano, (Ps. io l'ho fatta fare da un meccanico occasionale e non mi ha chiesto nulla, ma ero andato da lui per altri motivi).
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
squall89

grazie marco ti farò sapere!!!
deltagtie

Messaggio da leggere da deltagtie »

Il più delle volte, a creare questi problemi è la geometria variabile della turbina che si incrosta-deforma,basta smontarla tutta e pulire, ed eventualmente piallare con della carta vetrata su un piano di riscontro, le palette della geometria variabile
Tempo stimato circa 3-4 ore salvo imprevisti
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Rispondi

Torna a “K”