Pagina 1 di 1

Sostituzione spinterogeno

Inviato: 25 gen 2012, 10:13
da micheleDM
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un suggerimento su come sostituire facilmente lo spinterogeno senza avere problemi nella fase...
Grazie!

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 25 gen 2012, 18:36
da acca effe
Se non vuoi complicarti l'esistenza,ti consiglierei di segnare con un pennarello un punto particolare dello spinterogeno vecchio da far coincidere con un punto che segnerai nella testata. Stesso descorso per la spazzola rotante.Ovviamente il motore non dovra'subire la benche' minima rotazione.Rimontando il nuovo dovrai solo far coincidere i 3 segni.Dovrai in ogni caso ricontrollare l'anticipo,che varia anche in caso di sostituzione delle sole puntine.Ciao

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 27 gen 2012, 13:22
da micheleDM
Grazie mille per la risposta.
Pensavo di collegare la lampadina alla bobina per controllare l'anticipo, portare il volano in posizione di accensione I cilindro, segnare le 3 posizioni come da te suggerito e montare il nuovo spinterogeno rispettando fase e segni.
Che ne pensi?

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 27 gen 2012, 20:54
da acca effe
Ciao,Michele. Il sistema non e' sbagliato.E' solamente piu'semplice fare i segni col pennarello,avendo cura di ricopiare il segno dello spinterogeno vecchio nel nuovo. Una volta fatta la sostituzione,allora si che ti servira' la lampadina.A questo proposito ti consiglio di far ruotare il motore con una chiave a forchetta da 24,da calzare nel dado della puleggia dell'albero motore,per poter fare spostamenti millimetrici del volano,nella regolazione dell'anticipo,che dovrai fare per forza.E' superfluo che ti dica di far ruotare il motore nel suo giusto senso,quello orario.Diversamente avresti uno sfalsamento dei riferimenti,oltre a correre il rischio di mandare il motore fuori fase di distribuzione. Se hai dubbi sono qui'.Luciano.

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 30 gen 2012, 10:31
da micheleDM
Caro Luciano, ti ringrazio per i preziosi consigli. Sabato mattina ho sostituito lo spinterogeno senza alcuna difficoltà procedendo come segue: senza togliere il vecchio, ho portato la spazzola in posizione di accensione I cilindro. In queste condizioni, collegando alle puntine una lampada spia, questa si deve accendere e contestualmente deve combaciare il riferimento "0" marchiato sul volano sul riferimento "A/A" riportato sul carter (stiamo parlando di una Fulvia 1C dove l'anticipo fisso corrisponde a soli 5°). Solo a questo punto si può rimuovere il vecchio spinterogeno e montare il nuovo in qualunque posizione, facendo attenzione a non muovere assolutamente il motore dalla posizione di anticipo I cilindro. A questo punto basterà ruotare il corpo spinterogeno per mettere nuovamente in fase l'accensione con la solita lampadina.
Come da te suggerito avevo preso dei riferimenti con il pennarello ma questi non combaciavano con il nuovo spinterogeno per una leggera differenza tra foro di spinotto montaggio ingranaggio tra un albero e l'altro.
Inutile aggiungere che il motore è partito senza problemi....
SAluti.

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 30 gen 2012, 11:59
da acca effe
Ciao Michele.Sono contento che l'operazione sia andata a buon fine.Ti suggerirei,pero'di ricontrollare l'anticipo facendo fare un giro completo al motore.In questo modo metti l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione di trascinamento,eliminando cosi'il gioco relativo che esiste fra ingranaggio conduttore e ingranaggio condotto.Complimenti per la macchina.Luciano

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 31 gen 2012, 08:22
da acca effe
Devi sapere,Michele,che io sono un grandissimo estimatore delle berlina 1a serie.Sara'per il fascino del cambio al volante,sara' per le rifiniture interne,ma procurano quella sensazione di "viaggiare in Lancia"che nessuna coupe e' in grado di dare.Per farti capire,io ho una HF 1,3 e una 2C,che in sostanza non e' che una evoluzione della tua monocarburatore. Succede questo: nel mio garage la hf e'parcheggiata piu'in fondo rispetto alla 2C,per cui quando la voglio usare,devo necessariamente spostare la berlina.Sapessi quante volte,dopo che l'ho spostata,riabbasso la serranda e me ne vado a spasso con la berlina!

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 31 gen 2012, 11:40
da micheleDM
Caro Luciano, ti ringrazio ancora per l'ulteriore suggerimento (che seguirò appena il tempo me lo permette...) e per i complimenti alla mia Fulvia. Sono particolarmente legato a questa macchina perchè ci sono praticamente nato e cresciuto dentro. Ad essa sono legati i ricordi più belli della mia vita, dalla fanciullezza, all'adolescenza e alla gioventù...su quest'auto ho imparato a guidare e l'ho usata come auto personale sino al 2001 quando avevo già 31 anni. Dopo un profondo restauro (documentato su questo sito) e qualche modifica alla parte meccanica che l'ha resa praticamente una 2C quando ho rifatto tutto il motore, l'ho impiegata con successo in diverse gare di regolarità ASI. Continuo a guidarla con frequenza, almeno 2 volte al mese ci vado in giro perchè le lunghe soste ammazzano queste macchine...il sogno resta comunque la coupè a prescindere dalla versione che motivi di spazio mi impediscono di possedere....Ciao.

Re: Sostituzione spinterogeno

Inviato: 03 feb 2012, 11:52
da bialbero
andando in OT mi accodo agli apprezzamenti per la berlina prima serie.............la GT che avevo anni fa mi dava sensazioni di solidità e qualità che purtroppo non trovo nella mia attuale Coupè seconda serie. Forse era solo merito di certi dettagli, ma la sensazione c'era.