Cambio da smontare :?
Cambio da smontare :?
Ciao a tutti.
Purtroppo il peggio che temevo si è manifestato in tutta la sua bastardaggine: il cambio mi sta lentamente abbandonando.
Mi spiego meglio: ultimamente sentivo che accelerando con le marce più corte come un rumore crescente provenire dal cambio e dopo un'analisi fatta dal meccanico è risultato che sono da cambiare i cuscinetti dell'albero primario e secondario del cambio ( le marce si innestano bene e non grattano). il fatto è che la frizione è stata fatta 25000 km fa assieme al volano.:X
Ora bisogna ritirare giù tutto e smontare il cambio per revisionarlo. Non mi fido prenderne uno dallo sfasciacarrozze, anche perchè non si sa mai in che condizione sia.:S
Abbiamo provato a cambiare l'olio, ma la stuazione non è che sia migliorata tanto ( teoricamente questo ne aveva solo 25000 km...)::o
Secondo voi quanto mi può costare un'operazione di questo tipo?:(
Grazie
Purtroppo il peggio che temevo si è manifestato in tutta la sua bastardaggine: il cambio mi sta lentamente abbandonando.
Mi spiego meglio: ultimamente sentivo che accelerando con le marce più corte come un rumore crescente provenire dal cambio e dopo un'analisi fatta dal meccanico è risultato che sono da cambiare i cuscinetti dell'albero primario e secondario del cambio ( le marce si innestano bene e non grattano). il fatto è che la frizione è stata fatta 25000 km fa assieme al volano.:X
Ora bisogna ritirare giù tutto e smontare il cambio per revisionarlo. Non mi fido prenderne uno dallo sfasciacarrozze, anche perchè non si sa mai in che condizione sia.:S
Abbiamo provato a cambiare l'olio, ma la stuazione non è che sia migliorata tanto ( teoricamente questo ne aveva solo 25000 km...)::o
Secondo voi quanto mi può costare un'operazione di questo tipo?:(
Grazie
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Re: Cambio da smontare :?
l'unica cosa sarà collegare una diagnosi,forse era fredda per caso hai il termostato da cambiare?
Lybra 1.9jtd 105 del 2001-impianto bose-ICS NO NAVI-alcantara blu-cerchi 15originali-EGR Tappata-CAT.Svuotato-Adesivi frecce da CEK
[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/8529/lybra2.jpg[/IMG][IMG]http://img34.imageshack.us/img34/127/lybra1.jpg[/IMG][IMG]http://img824.imageshack.us/img824/2301/lybra3p.jpg[/IMG]
[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/8529/lybra2.jpg[/IMG][IMG]http://img34.imageshack.us/img34/127/lybra1.jpg[/IMG][IMG]http://img824.imageshack.us/img824/2301/lybra3p.jpg[/IMG]
come hai fatto a rovinare un cambio? Quanti km ha la macchina?
Frank89 forse le tue domande sono per un altro argomento!!!!
Sono curioso anch'io di capire come sia stato possibile danneggiare il cambio. La mia ha 363.000 km. e fino ad ora non mi ha mai dato problemi il cambio.
Sono curioso anch'io di capire come sia stato possibile danneggiare il cambio. La mia ha 363.000 km. e fino ad ora non mi ha mai dato problemi il cambio.
In effetti i cambi che equipaggiano le ns vetture sono piuttosto rari ad inconvenienti questo tipo di problema all'albero primario e relativi cuscinetti era molto piu' frequente(mi capito' sulla Dedra td)quando non venivano impiegati i volani bi-massa.Fossi in te opterei per un cambio in demolizione,tra manod'opera e relativi cuscinetti piu' smontaggio e rimontaggio dall'auto con meno di 800 euro non te la cavi,frizione recuperi la tua nessun problema.Calcola che in demolizione ti chiedono al max 250 euro per un cambio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
una domanda...
viaggi spesso con le macchina molto carica?
viaggi spesso con le macchina molto carica?
Sinceramente non me lo so spiegare anch'io questo problema. Premetto che la macchina l'ho presa usata circa 50000 km fa a 130000 km. I km mi sa che a sto punto non sono quelli originali (il mecca con la diagnosi non è riuscito a leggere il dato effettivo).
Sinceramente non viaggio mai carico (tranne 1-2 volte l'anno per andare in ferie), ma avendo il gancio traino mi sa che qualcuno prima di me l'ha sfrutta to per benino, purtroppo. Per il fatto di revisionarlo il mecca mi ha detto che sta più tranquillo facendolo che montando un cambio che non si sa come sia messo da recupero.:S
Inoltre ho una valvola che batte (le sfighe non vengono mai da sole) e anche se è una cosa da poco (il motore vibra leggermente) mi ha detto che se la regola può capitare di peggiorare le cose (magari causa olio del ciuffolo usato dal precedente proprietario che ha rovinato l'albero a camme) e sarebbe meglio lasciarla così.
Ora sto aspettando il preventivo e già che sono in ballo gli ho detto di farlo con sostituzione ammortizzatori e depressore servofreno ( ogni tanto il pedale si indurisce da solo dopo che ho spento il motore). Stasera ho il responso.... speriamo di non dover lavorare 1 mese per ripagare il tutto, che non è proprio periodo, anche se la macchina a sto punto mi sa che me la tengo ancora un bel po';)
Sinceramente non viaggio mai carico (tranne 1-2 volte l'anno per andare in ferie), ma avendo il gancio traino mi sa che qualcuno prima di me l'ha sfrutta to per benino, purtroppo. Per il fatto di revisionarlo il mecca mi ha detto che sta più tranquillo facendolo che montando un cambio che non si sa come sia messo da recupero.:S
Inoltre ho una valvola che batte (le sfighe non vengono mai da sole) e anche se è una cosa da poco (il motore vibra leggermente) mi ha detto che se la regola può capitare di peggiorare le cose (magari causa olio del ciuffolo usato dal precedente proprietario che ha rovinato l'albero a camme) e sarebbe meglio lasciarla così.
Ora sto aspettando il preventivo e già che sono in ballo gli ho detto di farlo con sostituzione ammortizzatori e depressore servofreno ( ogni tanto il pedale si indurisce da solo dopo che ho spento il motore). Stasera ho il responso.... speriamo di non dover lavorare 1 mese per ripagare il tutto, che non è proprio periodo, anche se la macchina a sto punto mi sa che me la tengo ancora un bel po';)
Se l'auto è stata utilizzata per trainare , questa è senz'altro la probabile causa della prematura morte del cambio.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Spero solo che dopo questi interventi l'auto torni ad essere una signora auto (che tra l'altro in tanti mi fanno i complimenti). Un'altra cosa: il discorso delle valvole da registrare può essere vero il fatto che registrandole possono peggiorare (nel caso di albero a camme usurato da olio scarso)?::o