paratia olio sottocoppa 1,6 hf

Fulvia
gerardoc

paratia olio sottocoppa 1,6 hf

Messaggio da leggere da gerardoc »

Come modificare la paratia del 1,3 adattandola al 1,6 fanalone, forse può interessare.
Già all'epoca per il fanalone venivano modificate quelle del 1.3 se si guarda la paratia originale, si può vedere la saldatura ed il relativo pezzo di lamiera aggiunta nel mio caso la stò modificando con aggiunta di una paratia verticale per uso competizione, non è ancora finita posterò in seguito altre foto.
Saluti.
Gerardo.
Allegati
afb005.jpg
afb005.jpg (229.78 KiB) Visto 451 volte
afb004.jpg
afb004.jpg (156.44 KiB) Visto 451 volte
afb003.jpg
afb003.jpg (225.3 KiB) Visto 451 volte
afb002.jpg
afb002.jpg (238.29 KiB) Visto 451 volte
afb001.jpg
afb001.jpg (240.25 KiB) Visto 451 volte
sergiob

Re: paratia olio sottocoppa 1,6 hf

Messaggio da leggere da sergiob »

Bravo, ottimo lavoro e sicuramente molto utile per una eventuale scopiazzatura (:P)

ciao
sergiob
Mic

Messaggio da leggere da Mic »

Beh, le saldature potevi farle un po' meglio.........
Io personalmente sono un po' titubante sul fatto della paratia interna cilindrica: isolare troppo bene la parte della succhieruola dal resto della coppa ti potrebbe portare in certi momenti ad un effetto contrario: olio fuori e carenza all'interno....la cosa migliore, dal mio punto di vista, è avere una buona paratia orizzontale, magari ottimizzandola chiudendo qualche spazio libero...
Michele
gerardoc

Beh... si.. accetto la critica però, nel post avevo specificato che la paratia non era finita.
la paratia originale orizzontale serve solo ad evitare spruzzi violenti nella parte superiore del blocco
mentre quella verticale serve (In curva) a mantenere per pochi secondi la succhierola immersa nell'olio
le porticine montate su cerniere servono a far migliorare l'afflusso nella paratia,aprendo e chiudendo alternativamente
Gerardo.
Allegati
dsc_0147.jpg
dsc_0147.jpg (194.61 KiB) Visto 451 volte
dsc_0144.jpg
dsc_0144.jpg (204.22 KiB) Visto 451 volte
dsc_0143.jpg
dsc_0143.jpg (229.61 KiB) Visto 450 volte
afb008.jpg
afb008.jpg (219.79 KiB) Visto 451 volte
gubbio

Messaggio da leggere da gubbio »

Bravo Gerardoc, hai fatto un lavoro d'artista.
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

complimenti Gerardoc (tu), ottimo lavoro!

Dando ovviamente per scontato che le "finestrelle" su cerniera nel loro mivimento non tocchino la succheruola e proprio un bel sistema, semplice ed efficace.
Naturalmente è ottimizzato per ridurre gli effetti negativi sul pescaggio derivanti dall'applicazione di forze centrifughe, quindi come hai detto tu essenzialmente in curva.

Mi pare di notare, in una delle foto, che nella parte posteriore (lato cambio) della paratia che hai applicato c'è una piccola apertura "fissa" (stavolta senza finestrella su cerniera) che credo correttamente hai messo proprio per assicurare un più rapido ripristino della distribuzione dell'olio una volta cessate le forze di accelerazione (compito assolto principalmente dallo iato nel lato anteriore della paratia).

Pero' una domanda: hai valutato se questo sistema della paratia disposta intorno alla succheruola non possa in una qualche maniera ridurre l'efficacia drenante della succheruola stessa in condizioni di marcia normale (cioè in assenza di accelerazioni)? Voglio dire: in caso di marcia in rettilineo le bandelle mobili stanno chiuse e la paratia è come se facesse "sentire" meno olio di quello che c'è nella coppa alla succheruola.
In altre parole bisognerebbe sapere qual è il raggio di drenaggio della succheruola (a 5000 giri/minuto ad esempio) e vedere se la paratia cosi come l'hai realizzata ricade dentro il raggio di drenaggio. In questo caso potresti avere una riduzione dell'efficacia di drenaggio.
Intuitivamente credo che il raggio di drenaggio della succheruola (anche a regimi elevati) non vada molto (o forse non vada proprio) al di fuori del perimetro esterno della succheruola stessa, quindi in questo caso la paratia non introdurrebbe alcun problema.

A scanso di equivoci Gerardo, la mia non vuole essere assolutamente una critica...anzi la tua realizzazione riscuote in pieno la mia ammirazione, solo che pur non avendo esperienza in questo campo mi piace farmi domande e farle possibilmente alle persone che sicuramemente le stesse domande se le son fatte molto prima di me e hanno già la risposta giusta: quindi, chi meglio di te? (tu)

ciao
Paolo67
gerardoc

Ciao Paolo,
Hai notato tutto quello che c'era da vedere, comunque la paratia non l'ho invetata io, noti preparatori la usano ancora oggi
Quello che ho aggiunto sono le finestrelle montate su cerniera, come da te sottolineato ( Per migliorare l'afflusso dell'olio in curva)
La finestrella completamente aperta dovrebbe garentire l'afflusso anche in rettilineo, sinceramente non sò se a alte velocità si verificano dei vuoti causati dalla paratia. penso comunque che le aperture fisse assicurano l'afflusso d'olio sufficente alla capacità della pompa.
Grazie di aver posto il quesito, se c'è qualcuno che ne sà di più in merito ben venga, "non si finisce mai d'imparare"
Ciao
Gerardo
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Non avendone mai viste prima, io pensavo che le paratie aggiunte dai vari preparatori fossero delle bandelle separatrici (ovviamente garantendo sempre una certa comunicazione in tutta la coppa) longitudinali e non circolari (attorno alla succheruola) come quella che hai realizzato tu.

Quindi il fatto che questo tipo di paratia (circolare) sia già stata sperimentata e usata da altri preparatori è più che una garanzia sul fatto che non interferisce col raggio di drenaggio della succheruola (che mi convinco sempre più non vada all'esterno della circonferenza della succheruola stessa).

Di certo le finestrelle che tu hai aggiunto a mio modesto parere non possono che ottimizzare il ruolo della paratia stessa.

Ancora complimenti (tu)

P.S. scusate l'OFF-topic: non è che ti ritrovi una succheruola e relativa astina olio per Fulvia 3? Se si e sei in condizione di potertene privare contattami con un MP. Ciao!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”