Page 1 of 1

Parigi :-)

Posted: 15 Jan 2012, 18:19
by Max
.. ho letto poco prima di partire un commento , credo di Salva , sul confronto Roma/Parigi .

Credo trattasse della schiacciante superiorità di Roma sulla capitale francese

Non ho avuto la opportunità di replicare perchè stavo partendo quindi lo faccio ora , dopo par altro aver visto per la prima volta l'incriminata :-)

Come sapete bene sono Irish d'adozione e filo British (amore/odio ) e malgrado queste preferenze trovo Roma ..... beh , Roma , non ci sono parole .... nel cuore .

Devo dire però che a Parigi ho trovato una città proprio bella , ospitale , pulita e estremamente fotogenica :-) .... Per l'ennesima volta ho potuto , nel brevissimo s'intenda , vedere smentite tante dicerie sul campanilismo.

Avevo prenotato in un ottimo albergo (una promozione promozione , si chiama Ares Eiffel) a due passi dalla torre . In due giornate di splendido sole ho veduto la Ile de la Citè , la Tour , Trocadero , St. Germaine , Notre Dame , Sacro Cuore e Montparnasse..... il Quartiere Latino e un paio di mercatini rionali . Guida alla mano e Canon nell'altra , cercando di farmi capire nel mio incerto francese e con un bel biglietto da 14 euro della metro ho goduto sinceramente di quella che sicuramente resterà nella mia memoria di anglofilo come un bellissimo ricordo

Se mi si permette un appunto alla Città Eterna una cosa che la rende meno fruibile delle altre due da me conosciute (Londra e Parigi) è la metropolitana . Nelle seconde due è estesa e talmente fruibile che ogni punto è vicino , raggiungibile , possibile

Detto questo termino , scusandomi per il tedio , affermando banalmente : l'Europa dei popoli e dell'arte e dell'architettura e della Storia è splendida

Ora Berlino , s'impone .... vado subito a caccia di sconti :-)

Max

Re: Parigi :-)

Posted: 15 Jan 2012, 19:15
by sincal
Salve

Quoto al 100%
Roma è la città eterna, ma Parigi ha un altro charme.
Ed è vero,.. nella sua metropolitana non si perderebbe nemmeno un bambino.
Fermo restando...........in toto orbe pulcherrima omnium est Italia.
Saluti.

Re: Parigi :-)

Posted: 15 Jan 2012, 22:28
by salvaroma
condivido pienamente quanto da te scritto, max..ma non quello sulla metropolitana; roma ha un sottosuolo unico al mondo e pertanto prima di fare una nuova linea di metropolitana è una tragedia; stanno terminando alcune estensioni dei rami già esistenti ma a prezzo carissimo (reperti unici fatti sparire per continuare i lavori..)

Re: Parigi :-)

Posted: 16 Jan 2012, 01:13
by Roberto Firenze
Per la metro ne sappiamo qualcosa anche a Firenze, basterebbe farla in superficie, rialzata.
Berlino, è anche una mia prossima meta, come Monaco dove non sono mai stato.

A proposito.

[size=x-large]AUGURONI NOSTRO LEADER MAXimo[/size]

Roberto

Re: Parigi :-)

Posted: 16 Jan 2012, 08:22
by Francis MI
Vai a Berlino travestito da monaco?(:P)
Pensavo fossero finiti i tempi della guerra fdda e delle spie, ma l'idea non è malaccio.B)

Condivido il Max pensiero, anche se in generale nelle città "nuove" cerco sempre di usare mezzi di superficie, per potermela vedere... Dall'alto.;)

In ogni caso si parla di città uniche al mondo.