Pagina 1 di 2
Problemi accensione
Inviato: 09 gen 2012, 15:07
da Il Duca Nero
Ho problemi con l'accensione della mia Lybra jtd. Praticamente la vigilia di natale nel mettere in moto, la macchina ha stentato in due occasioni successive. Ho fatto un duecento-trecento metri ho spento la macchina e quando ho provato a rimetterla in moto, dopo un paio di minuti, la macchina e' rimasta silenziosa ed immobile. Ho chiamato il meccanico, il quale ha decretato la morte della batteria ed ha avviato la macchina con un carica batteria mobile. In officina abbiamo controllato la batteria tramite tester ed ha verificato che era un po scarica (12 e qualcosa al minimo, 13 e qualcosa accelerando). Mi ha detto di tenerla un po' in moto e che ci saremmo risentiti dopo il Natale. Co si' ho fatto. Do po qualche giorno, ho lasciato la macchina in officina e sono stato richiamato dopo due giorni. Il problema pareva risiedere non nella batteria, ma nell'alternatore. Il tutto, comunque, era superabile tenendo su di giri la macchina per qualche istante al momento della partenza perché doveva partire non si sa quale meccanismo. Fatto sta che per una decina di giorni la macchina non ha dato problemi. Ieri sera ho notato che i finestrini stentava a muoversi, per cui ho fatto il giro largo. Stamane un delegato tira fuori la macchina del garage. Quando vado per metterla in moto, sorpresa! La macchina non da segno di vita e le lancette degli strumenti vanno giù. non potendo andare in officina, ho chiesto al meccanico di passare a controllare la macchina in loco. L'ho richiamato successivamente e mi propinato la medesima diagnosi e soluzione della volta precedente.Soluzione necessaria per evitare di cambiare tutto l'alternatore.
Al che, dubbioso, ho fatto un giro in rete, ed in particolare in questo forum, ed ho trovato vari post relativi a problemi simili dove la soluzione era rappresentata dalla sostituzione del sensore dei giri, che non so minimamente a cosa serva e cosa sia.
Ora, dopo tutto questo bel ambaradam, e' possibile che il mio problema possa essere superato con la sostituzione del sensore dei giri?
Grazie in aticipo.
Re: Problemi accensione
Inviato: 09 gen 2012, 16:52
da Alessandro.Monni.
Prima di dare una risposta ho una domanda; il motorino d'avviamento girava regolarmente ? oppure quando giri la chiave non da segno di vita?
nel primo caso opto per il sensore di giri , nel secondo , Batteria, oppure alternatore che non carica la batteria,
Saluti, Alessandro Monni
Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 09 gen 2012, 18:09
da alberto_bg
Ciao amici lybristi,io ho un problema con la mia lybra del 2002 e l'ho fatta vedere da un po di meccanici che non riescono a risolvere il problema.
praticamente la lybra andava benissimo fino a tre giorni fa,ho fatto un viaggio di 400 km a r in autostrada e ho fatto il pieno in un autogrill(dubito sulla qualita del gasolio) torno a casa spengo la macchina,provo a riacenderla e non parte.
penso sia il motorino d'avviamento(esclusa la batteria perche è carica)vado dall'elettroauto e mi dice che il motorino d'avviamento va bennissimo,probabilmente mi dice sara la pompa diesel,vado da un altro meccanico e fa il test e non risulta niente,ma la auto non parte lo stesso solo a spingerla.
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha gia riscontrato lo stesso problema e come lo ha risolto.
grazie in anticipo.
alberto.
Re: Problemi accensione
Inviato: 09 gen 2012, 18:18
da alberto_bg
il motorino d'avviamento va di sicuro,gia controllato,per l'alternatore non so cosa dirti ,ma penso che l'elettroauto se ne sarebbe accorto.cmq dicono tutti che sia un problema strano,perche la macchina a spingerla va,la batteria e nuova quindi carica,ma o è un problema di carburante o di centralina motore,o forse dico io di candelette,boh non ci capisco piu di tanto.
Re: Problemi accensione
Inviato: 09 gen 2012, 18:25
da Elettriko
alberto_bg Scritto:
-------------------------------------------------------
> il motorino d'avviamento va di sicuro,gia
> controllato,per l'alternatore non so cosa dirti
> ,ma penso che l'elettroauto se ne sarebbe
> accorto.cmq dicono tutti che sia un problema
> strano,perche la macchina a spingerla va,la
> batteria e nuova quindi carica,ma o è un problema
> di carburante o di centralina motore,o forse dico
> io di candelette,boh non ci capisco piu di tanto.
Le candelette le escluderei a priori , il Jtd parte senza problemia senza candelette anche a 0°
Re: Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 09 gen 2012, 23:44
da Ciffino
Ciao
francamente non capisco se la domanda l'ha fatta il Duca Nero o Alberto_bg, se sono la stessa persona o se sono due persone diverse che hanno lo stesso problema.
Comunque, a tutti e due, ci sono due casi da capire in primis:
1) Se girando la chiave su start sentite il motorino di avviamento fare il solito GNEGNEGNEGNEGNE senza calare di intensità
2) Se girando la chiave su start non sentite il solito GNEGNEGNEGNE ma un CLIK
Nel primo caso ci sono come probabili imputati il solito sensore di giri o una mancanza di affluenza di carburante.
Nel secondo caso bisogna analizzare perchè la batteria è morta: troppo vecchia e ha ceduto o alternatore fiacco o (peggio) guasto o perdita energetica in qualche parte dell'impianto elettrico che ha prosciugato la batterie.
ps.... come cavolo si fa il suono onomatopeico di un motorino di avviamento ??????????????
Re: Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 10 gen 2012, 01:47
da Il Duca Nero
Effettivamente c'è un po' di confusione tra la domanda e le risposte. Io sono Il Duca Nero e basta.
In merito al mio proprio medesimo quesito

posso dire che stamane la macchina non ha dato alcun segno di vita (e' rimasta silenziosa ed immobile) quando ho provato a metterla in moto (ha fatto solo tac e niente più) e le lancette della strumentazione (gasolio, temperatura e contachilometri) quando ho girato la chiave sono andate sotto la posizione di partenza ( per il contachilometri e la temperatura sotto lo zero, per il carburante sotto il livello della riserva) per ritornare in posizione iniziale non appena ho rigirato (off) la chiave. Praticamente, ho acceso il quadro (non ricordo di aver visto spie o luci anomale accese) ed ho provato a mettere in moto ma il tutto non ha sortito alcuna reazione da parte della macchina, giusto il tac di quando giravo la chiave per mettere in modo. Ribadisco che ieri sera i finestrini erano mosci.
Preciso, inoltre, che stamane il meccanico ha solo riavviato la macchina con una batteria portatile e che almeno oggi non ho avuto problemi (finestrini belli arzilli, display radio bello colorito e fari ben illuminanti). Mi e' stato solo raccomandato, per evitare di spendere un bel po' di soldini per la sostituzione dell'alternatore, di portare la macchina sui 1500 giri appena messo in moto per far scattare un meccanismo che non ho capito quale sia che permette alla batteria di ricaricarsi. Boh!
P.S.: La batteria non ha neanche un anno di vita
Re: Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 10 gen 2012, 02:24
da Ciffino
Ciao
Il fatto che l'elettrauto ti abbia suggerito di portare il motore a 1500 giri almeno è per far scattare l'interruttore di minima (una volta era meccanico, ora è elettronico), ovvero l'alternatore viene collegato alla batteria solo dal momento in cui stà effettivamente generando corrente e potrebbe quindi riversarla in batteria; quando l'alternatore è fermo (o gira piano), infatti, assorbirebbe anch'esso energia dalla batteria, senza ricaricarla. Per questo motivo viene scollegato nel momento in cui non è "operativo".
Scrivi anche che la batteria è nuova.
Quindi potrebbe essere uno dei seguenti casi:
1) La batteria anche se nuova è andata
2) L'alternatore non carica o non carica a sufficienza
3) L'interruttore di minima è andato
4) hai un consumo anomalo nell'impianto elettrico
Se hai dimistichezza con l'elettricità potresti verificare il consumo a vuoto (punto 4), scollegando la massa dalla batteria e mettendoci in serie un amperometro. Non dovresti leggere alcun consumo (escluso probabilmente una manciata di milliampere). Per gli altri punti a questo punto devi fidarti di un buon elettrauto o meccanico. Se sei zona torino c'è l'amico Warner che è il meccanico ufficiale Lybra Italia, mentre se sei in olanda c'è l'amico Alessandro.
Ciao
Umberto
Ti ricordo di stare attento a restare a zero con la batteria e di scollegarla dall'impianto perchè se non hai i codici dell'ICS son cavoli amari.
Re: Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 10 gen 2012, 16:20
da alberto_bg
scusate se magari ho fatto un po di confusione nel capire chi fa domanda,io volevo aprire un"problema di accensione" nuovo ma mi ha inoltrato sul tema di duca nero,il mio motorino d'avviamento fa il suo rumore normale ma non mette in moto,controllato dall'elettroauto ha detto che è apposto,ma mi ha detto che probabilmente è la pompa diesel,il carburante va fino alla pompa e la auto parte con la spinta ma non con il motorino,adesso sto pensando che magari sia un problema di altern atore o non centra.
grazie a tutti.
alberto.
Re: Problemi accensione lybra 1.9 jtd
Inviato: 10 gen 2012, 19:57
da Elettriko
Alberto , l'unica cosa che cambia tra avviamento a spinta e con il motorino di avviamento è la quantità di corrente utilizzata :
Sembrerebbe quasi che la batteria non abbia lo spunto necessario e che il calo di tensione conseguente sia la causa di tutto.
Prova a fare il ponte con un'altra batteria con i cavi :
Se in questo modo parte è un problema di batteria , troppo piccola o guasta.