Pagina 1 di 1

cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 17:47
da supercar
devo cambiare le pasticche posteriori che oramai sono giunte al traguardo...ma mi piacerebbe fare il lavoro da solo sapete se e' difficile come operazione? io mi so muovere solo che i freni sono una cosa vitale.....e voglio la mia lybra perfetta....grazie....

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 18:02
da maxxis 2
Le pinze posteriori integrano anche il sistema del freno a mano,il perno che esce presenta una vite tipo"senza fine",per cui per far rientrare lo stesso bisogna "riavvitarlo"in fondo per dare la possibilità alle nuove pastiglie di avere spazio sufficiente per essere istallate,esistono kit di chiavi freni apposite con una specie di "martinetto"rotante con "piattelli"di varie misure per essere adattabili a diverse vetture..,si riesce anche con un giratubi da idraulico di buona qualità,ma bisogna prestare molta attenzione di non rovinare nulla ,in special modo la gomma di protezione del perno stesso...,se vi è modo,consiglio di usare attrezzi specifici.;)

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 18:44
da trinacrius
L'operazione non è molto semplice senza gli attrezzi specifici però non impossibile. Io ho utilizzato un morsetto da falegname e una pinza a pappagallo.

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 18:59
da giovanni52
e consigliabile prima di cambiare le pasticche controllare se i dischi non siano già sotto tolleranza(se non erro 8mm)considerando la lunga durata delle stesse ti porterebbero molto sotto tolleranza,quindi una frenata meno efficente.(io ho cambiato entrambi) per cambiarle, è un po rognoso far rientrare il pistoncino, perchè devi avvitare e nello stesso tempo schiacciarlo verso l'interno,se non trovi qualcuno un po inchiodato ci puoi riuscire. quando ho sostituito i miei: con uno è andato liscio come l'olio,'altro non ci è stato verso, quindi l'ho staccato sono andato da in meccanico e con l'attrezzo che ha menzionato maxxis ci ha messo un secondo, prova!! al massimo se vedi che non va rimonti, e ti rivolgi al mecca.in bocca al lupoe buona serata!

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 19:16
da Elettriko
giovanni52 Scritto:
-------------------------------------------------------
> e consigliabile prima di cambiare le pasticche
> controllare se i dischi non siano già sotto
> tolleranza(se non erro 8mm)

Lo spessore dei dischi nuovi (1.9 e 2.4 Jtd) è di 22 mm. all'anteriore e di 10 mm. al posteriore (dischi nuovi)
Solo per la 1.6 i dischi anteriori sono pieni anzichè autoventilanti ed il loro spessore è di 15 mm.

Lo spessore minimo è di 20,2 mm. (13,2 mm. per la 1.6) all'anteriore e di 9 mm. al posteriore

Fonte : TRW Aftermarket

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 08 gen 2012, 20:55
da DemoneGuardiano
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto... per la sostituzione delle pastiglie posteriori conviene dotarsi di specifico attrezzo.

Io me lo ero fatto prestare da un amico e ci ho messo veramente un attimo ad aprire le pinze e sostituire le pastiglie... ti consiglio già che ci sei di sostituire anche i dischi, la spesa è irrisoria ma la sicurezza non ha prezzo :D

Re: cambio pasticche posteriori aiutino

Inviato: 09 gen 2012, 02:53
da supercar
grazie amici appena ho le pasticche nuove vi faro' sapere se riesco nel impresa we altrimenti pazienza vado dal mecc...