riscaldamento Dedra

Gallery
bruno

riscaldamento Dedra

Messaggio da leggere da bruno »

Buonasera a tutti.
Vi espongo il problema: ho il riscaldamento (no clima) automatico sulla mia Dedra, ma non funziona più la ventola della ventilazione. Da zero al massimo (tutti i led verdi accesi) non dà segni di vita.
Tempo fa ricordo che almeno al massimo funzionava, ora nemmeno a manetta.
Mi dicono che potrebbe essere colpa della resistenza, che però non so dove possa essere, presumo dalle parti del motorino ventola, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta per risolvere il problema (MOLTO fastidioso, soprattutto con le temperature attuali...:()?

Grazie.

Saluti e auguri di Buon Anno a tutti.
B.
DeltaHPE

Re: riscaldamento Dedra

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si la resistenza è proprio li dove c'è il motorino della ventola guarda bene in genere è fissata con 2 viti e non è a vista, io però controllerei anche il fusibile e il teleruttore dedicati, sul manuale trovi facilmente la posizione di questi componenti.
bruno

Messaggio da leggere da bruno »

Ora che mi ricordo, tempo fa mi aveva già dato dei problemi: funzionava solo alla massima velocità, e spesso saltava il fusibile di protezione.
Pensi potrebbe essere colpa del relè, oppure del motorino?

Grazie.
Ciao.
BG.
DeltaHPE

Prima dovresti verificare che non sia il termocontatto attaccato nel radiatore da quando è che non lo cambi ? Puoi staccare il connettore (del termocontatto) e fare ponte con un cavetto o con un paio di forbici tra l'alimentazione e la prima velocità e poi tra l'alimentazione e la seconda velocità ma il fatto che salta il fusibile potrebbe anche essere il connettore della ventola bruciato, lo apri e vedi se i contatti sono anneriti, probabilmente hai la concomitanza di 2 problemi.
pantalon

Messaggio da leggere da pantalon »

a me era capitato lo stesso problema c'era un falso contatto
ho rifatto tutte le stagnature sulla scheda dove s' innesta l'alimentazione e che porta il sensore di temperatura
pakozack

Messaggio da leggere da pakozack »

Ciao,
a me è successo lo stesso pochi mesi fa... il problema era un falso contatto sulla scheda che regola l'uscita di potenza della ventola comandata dalla centralina.
La ventola la trovi sotto il cruscotto lato passeggero: sviti la vite e ruoti la "calotta" come x svitare... così dovresti avere accesso alla ventola.
Se segui i fili che arrivano alla ventola dovresti arrivare ad una "scatola"... quella è la scheda di cui ti parlavo. Smontala e controlla i contatti. A me era un faston dissaldato su quella scheda, nn faceva contatto e non partiva la ventola.

PS : Una volta smontata la ventola puoi anche provarla collegandola direttamente alla 12v così provi se funge la ventola.
DeltaHPE

Le mie dritte servono per chi ha problemi con la ventola per il raffreddamento del motore...chiedo scusa a Bruno ho male interpretato.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”