Pagina 1 di 2

supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 17:02
da icio8
ciao a tutti i lybristi.....sono 1 felice posessore di una lybra 2.4 jtd ma è da circa 1 settimana che si sente uno strano toc-toc andando,non prendendo buchi.il meccanico mi ha detto che deve cambiare i supporti del motore.mi ha detto che solo il costo del materiale si aggira sui 750 euro.....mi chiedevo a voi è gia' successo???grazie

Re: supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 17:49
da Alessandro.Monni.
cambia meccanico...

Re: supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 18:17
da Filippo Giordano
...e se te lo dice uno del mestiere........

Re: supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 22:35
da dalemi
Cambialo di sicuro......

Comunque il problema è generato sicuramente dai famosi gommini della barra stabilizzatrice, di cui le nostre leone soffrono, o al massimo dalle biellette a cui è ancorata la stessa.
Le soluzioni sono due:
1) Sostituzione della barra stabilizzatrice, con il la versione modificata, che puoi reperire anche tramite un nostro amico del forum " LuigiT" che le vende.
2) Sostituire solo i gommini.
Prima di far tutto ciò fai controllare le biellette della barra stabilizzatrice, le vedi ancorate sugli ammortizzatori anteriori girando lo sterzo.

Saluti Emilio.

Re: supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 22:39
da Ciffino
Il toc toc ci può stare, io ho appena sostituito il supporto anteriore destro perche era andato ma l'ho pagato 165 manodopera compresa (sul ponte è un attimo cambiarlo). Nel mio caso, sopratutto al minimo sentivo un distinto "troc troc troc troc troc troc" e un tock secco nelle buche.

Però dire "toc toc" è troppo generico, potrebbe essere anche la barra.

Se invece senti un "din din din" occhio alla puleggia (cambiata perchè, anche se sembrava perfetta, la gomma all'interno era tagliata per metà e a freddo oscillava facendo appunto una specie di "ding ding" che a caldo spariva (probabilmente si ammorbidiva un pò)

Se infine senti "TUNP TUNP CIAK - TUNP TUNP CIAK - " probabilmente stai ascoltando "we are rock you" (Queen) a tutto volume! >:D<

Sono daccordo con gli amici, cambia meccanico ...........

Ciao
Umberto

Re: supporto motore

Inviato: 27 dic 2011, 22:58
da icio8
ciao..grazie a tutti..siete davvero molto simpatici....e di grande aiuto....il rumore che sento è toc toc......e si sente solo andando non prendendo buche.e accellerando non lo fa...quando mollo il piede inizia a farlo.se vado piano si sente...se vado piu' veloce....lo fa meno....scusatemi..ma non so' come spiegarmi....ma credo che la faro' sentire da un altro meccanico....

Re: supporto motore

Inviato: 28 dic 2011, 00:23
da Ciffino
Guarda, non sono un meccanico e quindi lascio la parola ai mitici warner e alessandro, però anche nel mio caso in tiro non lo sentivo ed in effeti mi ritrovo con quasi tutte le cose che hai scritto, potrebbe essere proprio il supporto motore. Se è così te la cavi con poco.

Anche io ho il 2,4

Ciao
Umberto

Re: supporto motore

Inviato: 28 dic 2011, 12:08
da calimero
Strano. In genere un supporto motore si sente quando il motore tende a spostarsi, basta aprire il cofano, mettere una persona al volante che faccia una rapida manovra avanti o indietro anche di solo un metro e osservare il motore mentre si sposta di quel minimo che i supporti elastici concedono. In quel caso il rumore si sente. Quindi in marcia rettilinea senza particolari buche non si dovrebbero sentire rumori legati ai supporti. E comunque le cifre che ti hanno detto sono esagerate.
Non conosco a perfezione i prezzi Lancia ma ho appena sostituito il supporto più costoso sulla mia Volvo V40 e l'ho pagato 156 Euro, gli altri stanno a 70-80 Euro al massimo.

Re: supporto motore

Inviato: 28 dic 2011, 18:25
da icio8
ho fatto vedere la macchina da un'autofficina autorizzata lancia....il capomeccanico mi ha detto che dovrebbe essere il braccetto o semiasse della ruota sinistra.....ma speriamo....vi faro' sapere..grazie tanto...a tutti quelli che sono intervenuti.

Re: supporto motore

Inviato: 28 dic 2011, 18:56
da Alessandro.Monni.
il semiasse sinistro solitamente non da mai problemi, il braccetto capita abbastanza spesso