Pagina 1 di 1

Specchio retrovisore interno con sensori

Inviato: 03 lug 2006, 13:18
da kart60
Ciao a tutti,
è possibile, secondo voi, montare lo specchietto retrovisore interno elettrocromico con sensore antiappannamento e sensore pioggia in una Lybra 1,9 LX SW del 2003 che ne è sprovvista? Attualmente è montato uno specchietto senza nessun collegamento elettrico (è sprovvisto anche dei led di illuminazione plancia) ma ho verificato che nella plafoniera ci sono i connettori per:
- led di illuminazione plancia
- sensore pioggia
- sensore antiappannamento
- specchietto elettrocromico

Dato che per il cruise control, a parte la leva, tutto è già predisposto, mi chiedevo se non è così anche per questi optional. Qualcuno l'ha già fatto?

Ciao.

Carlo - Kart60

Re: Specchio retrovisore interno con sensori

Inviato: 04 lug 2006, 16:59
da Alessandro740BE
Ciao Kart60,
Quello che dici tu è parzialmente vero:

Acquistantdo tutto il blocco specchio retrovisore avrai i due led e lo specchietto elettrocromico completamente funzionanti, lo so perchè io sono riuscito a montare (con qualche piccola modifica) quello di una 147, i problemi si presentano quando cerchi di installare il sensore pioggia e forse quello antiappanamento.

Sicuramente per il primo (sensore pioggia) devi cambiare anche il devio luci completo, perchè ti serve quello con la posizione di attivazione automatica dei tergi, ammesso che ci sia la predisposizione delle connessioni, senza il devio adeguato il sensore è inutile perchè non attivabile. Per il sensore appannamento non so cosa dirti, dipende se ci sono le connessioni con il climatizzatore, visto che dipende da quello lo spannamento del vetro.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Ale.

Re: Specchio retrovisore interno con sensori

Inviato: 05 lug 2006, 09:22
da fabbru437CV
Come posso sapere le la mia 2,4 è equipaggiata con lo specchio elettrocromico/antiappannamento? Nella mia Lybrona dietro allo specchietto ci sono due led uno verde e uno rosso. Questo signfica che è uno specchietto normale o altro?
Grazie a chi mi saprà dare informazioni
Fabbru

Re: Specchio retrovisore interno con sensori

Inviato: 05 lug 2006, 15:26
da kart60
Ciao,
per quanto riguarda il sensore pioggia avevo ipotizzato che il devioluci della mia lybra potrebbe anche essere lo stesso di quello montato su una con sensore pioggia; mi spiego: è vero che è diverso perchè ha la scritta "auto" sulla leva del tergi ma, il numero di scatti che regolano la sensibilità dell'automatismo è lo stesso del numero di scatti che regolano (nella mia) la velocità dell'intermittenza (questo è quello che ho capito leggendo il libretto di istruzioni). Quindi pensavo che potrebbe anche essere la centralina che, sentendo o meno la presenza del sensore pioggia, utilizza i segnali provenienti dalla leva per regolare la velocità automatica (se c'è il sensore) o la velocità dell'intermittenza (se non c'è il sensore). Cosa ne pensate?
Una domanda ad Ale: tu hai montato lo specchietto elettrocromico della 147? Senza i due led, giusto? E quali sono state le modifiche che hai dovuto fare? Un'ultima domanda: lo specchio "originale" (quello senza led) come si toglie?

Per Fabbru: il fatto di avere i due led non significa che ha il dispositivo elettrocromico o che abbia i due sensori di pioggia e antiappannamento. Se è elettrocromico, comunque, te ne accorgi perchè di notte si scurisce quando hai delle luci forti provenienti da dietro (se è come quello montato sulla Phedra ha anche un pulsante per disinserire l'automatismo).
Se hai il sensore pioggia hai la scritta "auto" sulla leva del tergicristallo.
Se hai il sensore antiappannamento dovrebbe esserci, credo, una protuberanza sullo specchietto (che contiene il sensore) ma non ti so dire esattamente come è fatta perchè non ne ho mai visto uno dal "vivo". Comunque se hai il climatizzatore acceso e il vetro si appanna dovresti accorgerti perchè sposta l'aria verso i vetri, aumenta la portata dell'aria, accende il compressore del clima, ecc.

Ciao.

Carlo - Kart60

Re: Specchio retrovisore interno con sensori

Inviato: 05 lug 2006, 16:39
da fabbru437CV
Grazie, terrò sotto controllo le tue indicazioni
Fabbru