Pagina 1 di 2

Ci risiamo

Inviato: 30 giu 2006, 16:57
da graziano
Amici ho di nuovo il problema della temperatura dell'acqua, oggi ho fatto la Palermo-San.cipirello e mi sono accorto che l'indicatore dell'acqua è salito fino a 110°-120°c pero lo fa solo quando ci sono dei tratti in salita, mentre in discesa no, ho controllato la vaschetta dell'acqua ma era piena, io esculderei il problema della massa, secondo voi cosa può essere?????
Vi prego aiutatemi.

Re: Ci risiamo

Inviato: 30 giu 2006, 17:13
da Giankymis615DA
Non è che l'acqua non circola bene? E' noto che quando il motore fa sotto sforzo tende a scaldare di più!!! Cmq potrebbe anche essere il bulbo che da 90° passa a 120°, d conseguenza l'indicatore segna 120° anche se la temperatura è di 91-92°
E' chiaro che se la temperatura realmente fosse stata sui 120° avresti fuso il motore senza che avresti potuto far niente!!!
Anche perchè devi sapere che se provi a spegnere il motore a quella temperatura, lei si innalzerà come minimo di altri 15°, causando scottature sulla guarnizione della testata e liquido del radiatore in mezzo all'olio.
Quindi se vedete che la temperatura sale, MAI SPEGNERE IL MOTORE, e a motore acceso aggiungere il liquido, altrimenti è guarnizione bruciata.

Re: Ci risiamo

Inviato: 30 giu 2006, 18:49
da Andrea20v
Molto probabilmente è il radiatore otturato dal calcare, classico che succede nel periodo estivo.
Fallo controllare per evitare gravi conseguenze alla testata.

Re: Ci risiamo

Inviato: 30 giu 2006, 20:28
da Pino64
Scusa ma tu hai provato ad aggiungere un cavo di massa, se no fallo subito, e risolvi il problema.
Comunque fai una prova veloce ossia:
portati un filo unipolare di una 30 cm quando la temperatura arriva a 120° come tu dici poggia un estremità del filo sul negativo della batteria e l'altra su un punto del motore, controlla che la lancetta di poco poco scenderà, se è cosi è il cavo di massa.
Fammi sapere.
Pino

Re: Ci risiamo

Inviato: 01 lug 2006, 12:45
da graziano
Grazie amici per avermi aiutato proverò sia con il filo della massa come ha detto pino64 e quello che mia ha detto Giankymis chiederò anche all'mio eletrauto visto che Lunedì ci andrò per fare il tagliando.

Re: Ci risiamo

Inviato: 01 lug 2006, 15:26
da Pino64
Ricorda che un comune elettrauta di dirà che la massa tutt'al più va messa sulla carrozzeria, insisti per il motore.
Ciao Pino

Re: Ci risiamo

Inviato: 01 lug 2006, 21:46
da Vittorio Formigari
Se la temperatura aumenta sempre affrontando salite escluderei difetti come il filo di massa. Innanzitutto è da accertare se la temperatura sale realmente o se è solo il termometro che sballa (ricordati che il termometro della libra non è affatto affidabile, dato che per temperature da 80 a 100° segna sempre 90°). Dovresti montare provvisoriamente un termometro elettrico col sensore a contatto della testa o messo in prossimità del sensore già presente e vedere se la temperatura aumenta gradualmente sulle salite. In caso affermativo la prima cosa da controllare e sostituire è il termostato. V.

Re: Ci risiamo

Inviato: 02 lug 2006, 19:18
da graziano
Grazie Vittorio cmq domani vediamo visto che la porto dal eletrauto.
Cmq, x la cronaca ho acquistato sabato 5 litri di selenia turbo diesel, filtro olio-aria-diesel in totale ho pagato €83 secondo te.

Re: Ci risiamo

Inviato: 03 lug 2006, 19:09
da graziano
Allora vi dico cosa mi è successo oggi mentre salivo a San.Cipirello per il tagliando.
Mentre percorrevo l'autostrada con l'aria condizionata accesa la lancetta dell'acqua saliva al disopra dei 90 °c allora ho pensato di fare una prova e di spegnere l'aria condizionata,facendo questo ho notato che la lanceta scendeva fino a posizionarsi a 90°.
Ora secondo voi e davvero il problema di massa????????
Aspetto vostri preziosi consigli.

Re: Ci risiamo

Inviato: 04 lug 2006, 09:39
da enzo607gs
Ciao Graziano, la mia Lybra 19 jtd sw ha gli stessi sintomi della tua , ho montato il cavo massa aggiuntivo sul motore ma il problema è rimasto, ho fatto le tue stesse prove , in salita ho provato a spegnere il clima e la lancetta ritornava sui 90 gradi, quindi io penso che tutto questo sia dovuto al maggiore sforzo che il motore compie sulla salita. Sono stato in Lancia e mi hanno liquidato con il classico è "normale".
Non so più cosa fare!!!!! Un saluto Enzo.




P.S. Il problema si verifica solo d'estate, in inverno stesse salite stesse condizioni la temperatura rimane fissa sui 90° gradi.