Accelerando tira a destra

Mercatino
Gallery
Denetor

Accelerando tira a destra

Messaggio da leggere da Denetor »

salve di nuovo

questo è il secondo (e per ora ultimo) problema sulla lybra che ho appena preso.
Ho fatto un po' fatica a notarlo (dopo 500km) e subito pensavo ad un problema mio di abitudine al nuovo mezzo.

Faccio un esempio, che è + facile: strada dritta, 60km/h, quarta marcia. accelero. appena arriva a 2000 giri circa, quando arriva più coppia, oltre a prendere velocità sento anche l'auto che inizia leggermente a tirare a destra.
appena mollo il gas, vira leggermente a sinistra rimettendosi come prima.

A velocità costante, a volante dritto, anche la macchina va dritta, e dando piccole acceletare a bassa velocità, non si sentono assolutamente rumori di giochi nella trasmissione. Anche mollando il volante, a vel. costante, procede dritta.
Ho qualche dubbio che sia normale un simile compoprtamento, anche se avevo visto una trasmissione di auto (Top Gear) dove l'Astra da 220cv, accelerando, piega il volante a destra se viene lasciato. Insomma, io ho solo la metà dei cv su una macchina + pesante :-)

Prima di prenderla, ho fatto dare un occhio ad un meccanico di fiducia e mi ha confermato che non ha subito incidenti (la scocca almeno).
Ovviemante la porto da chi me l'ha venduta per fargli dare un'occhiata, ma se già avessi un'indicazione del problema sarei più tranquillo, anche riguardo eventuali fregature.

ringrazio chi mi sa rispondere
sani
--
Denetor
Barba78

Re: Accelerando tira a destra

Messaggio da leggere da Barba78 »

Visto il topic aperto precedentemente fai controllare cerchi e convergenza.

CIAO

Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
Denetor

questo sicuramente, anche perche costa poco :-)
ma non dovrebbe tirare sempre a destra se fosse la convergenza? o sono abituato alle sospensioni semplici dell'y10?
dopo quando esco mi guardo anche l'usura delle gomme, se può farmi qualche indicazione.
Fio-199Hp

Messaggio da leggere da Fio-199Hp »

Se vuoi toglierti un dubbio, rivolgiti ad un gommista che abbia una macchina per la convergenza di ultima generazione, la quale e' in grado di misurare con grande precisione se il telaio e' storto.

Attento pero' deve essere un macchinario nuovo, perche dicono che tutte le apparecchiature per convergenza lo misurano ma non e vero, o perlomeno non con precisione come le ultime.

CIAOOOOOO !!!!!!
NICO

Messaggio da leggere da NICO »

la mia aveva l'identico difetto. solo che tirava a sinistra accelerando,e quando mollava tirava a destra.

Colpa del giunto omocinetico,il tripoide insomma.

per fare un bel lavoro (in garanzia) mi hanno cambiato tutti due i giunti,e i semiassi.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Il giunto e il tripoide sono 2 cose diverse anche se vengono utilizzati per la stessa funzione, ma la mia è solo pignoleria meccanica.

Comunque possono essere anche quelli, ma di solito oltre a tirare salta e vibra che sembra di essere su un canguro (almeno quando ho preso la mia k faceva così).

Ho detto la convergenza perchè era capitato su una vecchia R4 che era in officina dal mio meccanico se si accelerava tirava a sinistra e se si rallentava tirava a destra (una frenata e il canale era assicurato ) : ovviamente a gas costante andava dritto. Fatta la convergenza si era sistemata.

CIAO

Barba78 (Un girovago della sezione Kappa e Thema)
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Credo sia la convergenza.
Se hai qualche decimo di grado di fuori convergenza, con la vettura è in accelerazione, può accentuarsi tirando a destra o sinistra a seconda della ruota in difetto o in eccesso di convergenza. Vai da un bravo gommista (purtroppo non ce ne sono molti in giro) perchè altrimenti potresti peggiorare la problematica. Molti credono che essere gommista significa cambiare le gomme. No. Il cambio delle gomme potremmo farlo tutti(con un minimo di attrezzatura). La convergenza, invece, bisogna saperla fare. Cioè il macchinario bisogna saperlo usare bene, altrimenti si creano danni (consumi irregolari ed eccessivi della gomme).
Saluti
Fabbru
Denetor

infatti non vibra a nessuna velocità (ancxhe se mai ho fatto più dei 140, nè mai penso di farli :-) )
grazie a tutti, farò controllare per bene la convergenza, sperando che non siano giochi :-)

ho un'altra domanda. ma in misura minima vi sembra normale che quando arriva la coppia tiri legermente da una parte? xche rivolgendo la stessa domanda in altra sede (qui: http://snipurl.com/sesm ) e per alcune auto sembra essere normale.
colpa della diversa lunghezza dei semiassi, che fanno leva in modo leggermente diverso.

che accade nelle vostre lybra?

sani, grazie
--
Denetor
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Credo anch'io sia la convergenza, anche perchè se ci fosse stato qualche problema al telaio, per tirare a destra a 60 Km/h, la "botta" deve essere stata proprio forte.
Quanto al consumo delle gomme, non farti ingannare dal maggior consumo all'interno "è normale" perchè con le campanature originali non si riesce a chiudere la convergenza a zero perciò, anche ai fini della tenuta di strada, un pò di consumo interno delle gomme è fisiologico.
Tieni quindi d'occhio un pò più spesso quelle anteriori.
Quanto alla convergenza a zero di cui parlavo prima, ho sentito che in commercio esistono dei kit che modificano l'inclinazione dell'armortizzatore in modo tale da risolvere il problema.
Prendi però quest'ultima informazione con il beneficio d'inventario, spero non sia una leggenda metropolitana.

A proposito, se qualcuno ne sapesse di più, per favore, si faccia sentire.

Dimenticavo, se il gommista ti liquida il controllo della convergenza in 10 minuti, non fidarti (esperienza personale) a me è capitato che un gommista è stato rapidissimo (10 min. di prima) e non ha fatto nulla, mentre un altro (43 minuti cronometrati) una quindicina di controlli, e dopo... tenuta perfetta sembrava di viaggare su "un binario".

A presto
ViKo!
Rispondi

Torna a “Lybra”