fateci caso

Mercatino
Gallery
riki

fateci caso

Messaggio da leggere da riki »

Salve, volevo riportare l'attenzione dei possessori del 2.4 jtd ad un rumore di sottofondo , al minimo e non solo, nel vano motore udibile soprattutto dal passaruota sx e ,aprendo il cofano, avvicinandosi al gruppo frizione. Sembra quasi un borbottare ,borbottare che a velocità autostradali secondo me copre il vero rumore del motore(scoppio nei cilindri).Provato Sintoflon e la rumorosita' gruppo cilindri è veramente diminuita ma il borbottare no.Temo sia il bimassa ma mi confermate che potrebbe essere quello?,nel senso le vostre lybra non borbottano lievemente?.All'inizio pensavo fosse un rumore di rotolamento dei pneumatici ma poi ho constatato che non si tratta di quello.Puo un volano provocare rumore?
Vittorio Formigari

Re: fateci caso

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Il rumore al quale accenni potrebbe essere causato dagli ingranaggi del cambio che ruotano in folle con un continuo recupero del gioco tra i denti. E' una vecchissima questione, presente in tutti i cambi di oggi nei quali il profilo dei denti segue certe regole (taglio tipo Castagna, dal nome del Castagna mio fu professore di meccanica applicata che si racconta che lo introdusse alla Fiat); c'è in inglese un termine apposito che ora non ricordo. V.
Gennifer

Re: fateci caso

Messaggio da leggere da Gennifer »

C'è il termine in italiano: sbatacchio.
Rispondi

Torna a “Lybra”