Alternatore alternativo
-
Alternatore alternativo
riprendo l'argomento alternatore con un'altra discussione perchè vorrei provare un po' di "fai da te" con l'aiuto degli esperti del forum. Ho cercato nei vecchi post ma non sono riuscito a reperire tutte le info che mi servono
Arrivato alla conclusione di dover mettere mano all'alternatore della mia coupè 1.3S 2a serie del 1972 vorrei chiedere :
1. nel caso volessi tentare la revisione dell'alternatore, come è possibile riconoscere il Ducellier dal Bosch (il regolatore di tensione è Ducellier, ma non so se questo è determinante) ?
L'alternatore non ha marche visibili da montato e prima di smontarlo/farlo smontare vorrei cercare i ricambi in quando la vettura è comunque manciante.
2. Ho letto che le ultime Fulvia 3 montavano un Bosch con regolatore integrato. Io ho i CD solo della 2a serie, qualcuno mi può dire la sigla di questo ? Ho letto di vari modelli compatibili. Qualcuno mi potrebbe aggiornare con un modello reperibile e montabile senza troppe modifiche, con il minimo di danni all'originalità ?
3. Nel caso di montaggio di alternatore con regolatore integrato, schema elettrico alla mano, sarebbe sufficiente lasciare scollegati i tre fili che collegano il regolatore direttamente all'alternatore e collegare solo i fili originali per l'alternatore ?
mi scuso se ho posto domande ovvie, un ringraziamento ed un saluto a tutti
Franco
Arrivato alla conclusione di dover mettere mano all'alternatore della mia coupè 1.3S 2a serie del 1972 vorrei chiedere :
1. nel caso volessi tentare la revisione dell'alternatore, come è possibile riconoscere il Ducellier dal Bosch (il regolatore di tensione è Ducellier, ma non so se questo è determinante) ?
L'alternatore non ha marche visibili da montato e prima di smontarlo/farlo smontare vorrei cercare i ricambi in quando la vettura è comunque manciante.
2. Ho letto che le ultime Fulvia 3 montavano un Bosch con regolatore integrato. Io ho i CD solo della 2a serie, qualcuno mi può dire la sigla di questo ? Ho letto di vari modelli compatibili. Qualcuno mi potrebbe aggiornare con un modello reperibile e montabile senza troppe modifiche, con il minimo di danni all'originalità ?
3. Nel caso di montaggio di alternatore con regolatore integrato, schema elettrico alla mano, sarebbe sufficiente lasciare scollegati i tre fili che collegano il regolatore direttamente all'alternatore e collegare solo i fili originali per l'alternatore ?
mi scuso se ho posto domande ovvie, un ringraziamento ed un saluto a tutti
Franco
Re: Alternatore alternativo
Trova nella tua zona un buon elettrauto Lancia ma con i capelli bianchi auguri.
Questi sono tutti gli alternatori che si possono usare al posto del ducellier or Bosch
http://en.technikexpert.com/Generator-A ... 71588.html
http://en.technikexpert.com/Generator-A ... 71588.html
Il Lucas LRA 313 se non erro va benissimo ecco su quale macchine lo montavano
Lucas Alternator LRA 313 For Vauxhall and Opel Applications (Astra, Nova)
Lucas Alternator Part LRA 313
Designed to fit:
Opel:
Kadett 1.3 1979-82
Rekord 2.3D 1978-82
Vauxhall:
Astra / Belmont 1.3 1982-89
Astra / Belmont 1.4 1989-91
Astra 1.3 Van 1982-1989
Astra 1.4 Van 1989-1991
Astra 1.6 Van 1983-1991
Astramax 1.3 1985-89
Astramax 1.4 1989-91
Astramax 1.6 1989-91
CF 2.1 Diesel 1977-80
CF 2.3 Diesel 1980-84
Carlton 2300 Diesel 1982-86
Cavalier 1.3 (OHC) 1981-88
Nova 1.0 1983>>
Nova 1.2 1983>>
Nova 1.3 1983-89
Nova 1.4 1989>>
Nova 1.6 GTE, GSi 1988>>
Lucas Alternator LRA 313 For Vauxhall and Opel Applications (Astra, Nova)
Lucas Alternator Part LRA 313
Designed to fit:
Opel:
Kadett 1.3 1979-82
Rekord 2.3D 1978-82
Vauxhall:
Astra / Belmont 1.3 1982-89
Astra / Belmont 1.4 1989-91
Astra 1.3 Van 1982-1989
Astra 1.4 Van 1989-1991
Astra 1.6 Van 1983-1991
Astramax 1.3 1985-89
Astramax 1.4 1989-91
Astramax 1.6 1989-91
CF 2.1 Diesel 1977-80
CF 2.3 Diesel 1980-84
Carlton 2300 Diesel 1982-86
Cavalier 1.3 (OHC) 1981-88
Nova 1.0 1983>>
Nova 1.2 1983>>
Nova 1.3 1983-89
Nova 1.4 1989>>
Nova 1.6 GTE, GSi 1988>>
Ciao,
ho guardato il link che tu hai postato e mi sono accorto che gli alternatori compatibili sono da 55 Ampere, considerato che il bosch originale è un 28 Ampere se montiamo un 55 potrebbero verificarsi dei guasti o dei danni?
Ciao
ho guardato il link che tu hai postato e mi sono accorto che gli alternatori compatibili sono da 55 Ampere, considerato che il bosch originale è un 28 Ampere se montiamo un 55 potrebbero verificarsi dei guasti o dei danni?
Ciao
La marca dell'alternatore è posta dal verso che va all'interno del motore con l'aiuto di una torcia riesci a leggere la marca, almeno sulla mia fulvia 3 era visibile così ed era un Ducellier, sono stato fortunato perchè il mio rivenditore ne aveva uno con regolatore integrato e con una piccola modifica sono riuscito a montarlo tranquillamente... non io naturalmente ma il mio elettrauto.....ma con una piccola ricerca su internet ne trovi in giro anche della bosch. Io ho fatto montare anche un voltmetro per tenere tutto sotto controllo>:D<
Ciao Areton,
la mia domanda era un’ altra, considerato il link che ha postato “Pazzo22” per altro utilissimo in quanto elenca tutti gli alternatori compatibili con la Fulvia, mi chiedo cosa potrebbe succedere montando un alternatore compatibile di quelli elencati nel sito, che hanno un amperaggio di 55 quando la mia Fulvia monta un Bosch da 28 Ampere?
Riguardo la marca dell’alternatore sulla mia 2s ho un bosch, sull’altra ovvero una 3 ho un ducellier e considerato che ho già il ricambio per il ducellier, vorrei mettere in casa pure un bosch.
Per il voltmetro, è utilissimo ti rendi conto subito se qualcosa non va, io l’ho montato su entrambe.
-D
la mia domanda era un’ altra, considerato il link che ha postato “Pazzo22” per altro utilissimo in quanto elenca tutti gli alternatori compatibili con la Fulvia, mi chiedo cosa potrebbe succedere montando un alternatore compatibile di quelli elencati nel sito, che hanno un amperaggio di 55 quando la mia Fulvia monta un Bosch da 28 Ampere?
Riguardo la marca dell’alternatore sulla mia 2s ho un bosch, sull’altra ovvero una 3 ho un ducellier e considerato che ho già il ricambio per il ducellier, vorrei mettere in casa pure un bosch.
Per il voltmetro, è utilissimo ti rendi conto subito se qualcosa non va, io l’ho montato su entrambe.

Per il maggiore amperaggio non credo vi siano problemi anzi credo che potrebbe apportare dei benefici all'intero circuito elettrico>:D<.
Benissimo allora provvedo all'acquisto, grazie:)
Sulla mia era montato un ducellier da 55 amp la mia e una 3 serie