risolto il problema cambio

Mercatino
Gallery
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Mariom, si parla di solo comportamento con il cambio in D. Il sequenziale non c'entra. Con quello io cambio tutte le marce a 1700 giri. Ovviamente il discorso dell'autoadattività che dici è solo un'impressione dato che questo sistema si attiva solo spostando la leva in D. La sensazione è data dal fatto che il cambio marcia, come detto nei post sopra, viene fatto in base alla velocità quindi può accadere che passi al rapporto superiore sia a 2800 che a 2500. L'importante è raggiungere la "velocità di cambiata".
Insomma, togliamoci dalla testa di ritrovarci a guidare in D come fa Giorgio.
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Marion hai ragione quando dici che le officine Lancia consigliano il cambio elettrovalvole, ma quasi nessuna ti assicurava il risultato, al contrario le officine specializzate in cambi automatici (almeno quelle che avevo sentito io), prima ti proponevano il cambio olio, e nel caso non risolvessi, la sostituzione con un cambio revisionato.Per quanto riguarda la sostituzione del gruppo,almeno sul benzina, non è per niente un lavoraccio, si deve solo smontare il gruppo filtro aria, e sotto vedi il carterino nero che copre le elettrovalvole.Il lavoro l'ha fatto Warner (ed era il primo che faceva) del forum Lybra, lui può dirti con esattezza il tempo di lavorazione.Anch'io prima dell'operazioe ero costretto ad usarlo in sequenziale per i problemi noti, è una settimana che ho la leva ferma in D, e non mi sembra vero, benedetto il giorno che mi sono deciso
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

Giorgio ha scritto:Il lavoro l'ha fatto Warner (ed era il primo che faceva) del forum Lybra, lui può dirti con esattezza il tempo di lavorazione
Anch'io prima dell'operazioe ero costretto ad usarlo in sequenziale per i problemi noti, è una settimana che ho la leva ferma in D, e non mi sembra vero, benedetto il giorno che mi sono deciso.
Ti ringrazio, e ringrazio sin d'ora Warner per le indicazioni.
Ma per caso, lui ha un'officina nei dintorni di Milano? Perché potrei far fare a lui anche la mia, a maggior ragione ora che he già visto come fare il lavoro...

Comunque, a me in effetti non da così fastidio usarla in sequenziale, lo faccio più che altro per sfizio perché i colpetti non sono poi così inaccettabili...
Il fatto di avere il cambio perfetto sarebbe quasi + per una questione di principio che altro!
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Warner è di Bricherasio in provincia di Torino, mi ha fatto anche la distribuzione, è stato un lavoraccio, perchè per fare il busso ci vogliono dei fermi particolari per le camme, dato che non ci sono riferimenti sulle pulegge, è un ragazzo disponibilissimo, se può un consiglio non te lo nega mai
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

Ok, ti ringrazio, proverò a mandargli un MP.
Ho visto la località su Google Maps, in effetti è un po' lontano per me, ma non si sa mai...
robert
Messaggi: 913
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:01

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da robert »

avevo sentito per giorgio anche la mia officina lancia di treviso e anche loro mi dicevano che il piu delle volte ai loro clienti consigliavono il cambio delle elettrovalvole perchè l'%80% dei problemi era dovuto a quello, comunque è un lavoro meno oneroso la sostituzione se poi falliva allora si andava alla sostituzione del c.a.
lumier
Messaggi: 157
Iscritto il: 16 gen 2011, 17:49

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da lumier »

ciò provato a filmare come cambia (pare più un cabaret !tt!)la prima col piede solo lievemente appoggiato fino alla 4m,il secondo video con la guida che ho di solito...
http://www.youtube.com/watch?v=pLLmhTTqLgI
http://www.youtube.com/watch?v=wvNxu1dEXHU
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Lumier, complimenti per i video. Converrai con me che un cambio "programmato" così è inguidabile se non spostando la leva in modalità sequenziale. Se poi si volesse guidare come sei solito fare, la cosa diverrebbe davvero "tragica". :D
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

KenZen ha scritto:Se poi si volesse guidare come sei solito fare, la cosa diverrebbe davvero "tragica". :D
KZ, presumo che tu intenda tragica come consumi... Che ovviamente è abbastanza vero.
Ma sotto ogni altro profilo (fluidità di cambiata, progressione, ecc.), posso garantire che il V6 guidato come nel 2° video è una goduria...! :)-D
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Mariom intendo "tragica" in tutto. Forse dimentichi che il cambio si dovrebbe autoadattare allo stile del conducente e non il contrario. Quel comportamento è presente anche sulla thesis di Giorgio se solo si preme con più decisione il pedale dell'accelleratore o su qualsiasi diesel.
Se poi per te è fluido o vi è una particolare progressione in un cambio marcia a quasi 4000 giri quando vuoi passeggiare e non prosciugare il conto in banca, il discorso cambia. Il problema è che la thesis non nasce come auto da corsa (lascerebbe molto a desiderare) ma come auto di rappresentanza e quindi dotata di gran confort.
Rispondi

Torna a “Thesis”