risolto il problema cambio

Mercatino
Gallery
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Grazie Giorgio, ho già provato nei giorni scorsi a contattarlo sto attendendo risposta.
Fabio
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Fabio, se cambia a 2000 g/m è corretto (ovviamente con piede leggero). Non vedo di cosa preoccuparti. Pensa che tranne la tua e quella di Giorgio, cambian tutte a 2500/2700. Che sia diesel o benzina poco cambia. La "taratura" è uguale, purtroppo.

Riguardo il colpo in decellerazione a 60/80k/h non saprei. Credo di non avvertir nulla ma mi riservo di confermare nel pomeriggio dopo averla provata nel tragitto lavoro/casa.
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

Allora, ho appena fatto un giretto e ovviamente ho colto l'occasione per provare ciò di cui si parla.
E posso confermare che in sequenziale non c'è problema, il cambio accetta il passaggio alla 5a anche se si va a 50km/h.
Tra parentesi, il motore gira a poco più di 1000 giri e ciònonostante non fa una piega! Anzi, si riesce persino - ovviamente senza affondare - a riprendere in modo abbastanza fluido senza bisogno di scalare... 'sto motore (V6) è veramente un gioiello!

Tuttavia, in Drive non c'è nemmeno da pensarlo di andare in giro in 5a.
Le ho provate tutte, ma anche tenendo i 50 km/h con la 5a in sequenziale, con un filino di gas, appena si passa in D il cambio non si accontenta nemmeno di scalare in 4a, ma passa direttamente alla 3a!
Ho provato la stessa manovra anche salendo un filo di velocità, e facendola a 60 km/h il cambio scala "soltanto" in 4a.

Comunque, il terzo punto della procedura postata da Giorgio a mio parere è assolutamente impossibile da attuare, perlomeno col cambio in D.
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Dalle mie prove, lavoro/casa di ieri e casa/lavoro di stamattina (a motore molto freddo) non han rilevato alcun colpo al rilascio dell'accelleratore a velocità intorno ai 70km/h ed in 5a marcia.

A differenza della thesis di mariom, la mia non permette l'inserimento della 5a a velocità inferiori a 65km/h. Ritengo quindi impossibile poter completare l'adattamento come descritto da Giorgio.

Qualora esistesse una centralina o una "programmazione" che permettesse cambiate in D come quelle che ha Giorgio, non esiterei a prenderla perchè odio guidare con la leva in sequenziale per non avere cambi marcia a 2500/2700giri quando voglio passeggiare.
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

KenZen ha scritto:A differenza della thesis di mariom, la mia non permette l'inserimento della 5a a velocità inferiori a 65km/h.
Che strana questa cosa.
Una taratura della centralina un po' diversa tra i diesel e i benzina ci potrebbe anche stare, ma semmai mi aspetterei che consentisse di cambiare più "in basso" sui diesel, non il contrario... :S
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Pietroth »

A coppie e regimi molto diversi credo che sia perlomeno supporre che vi siano mappature dedicate per i rispettivi cambi automatici; se così non fosse .... :S

Immagine

Devo dire sinceramente che non immaginavo che la mia 175CV avesse la coppia più alta della serie B)

Ecco la tabella solamente con i valori di coppia delle versioni confortronic:

Immagine
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

Proprio per questo dicevo che è strana la diversità di comportamento tra la mia e quella di KZ,
Sulla sua, il motore ha una coppia pià elevata e a regimi più bassi, ma in sequenziale non gli lascia mettere la 5a prima di 65 km/h mentre nella mia riesco a metterla anche a qualcosina meno di 50 km/h... Mah!
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Caro Pietro, mi dispiace deluderti ma mi sa che non è così. Se non vado errando, le mjet con cambio automatico hanno 330Nm di coppia max. I 380Nm che vedi sulla tabella si riferiscono al modello con cambio manuale.
Il fatto sarebbe dovuto al cambio automatico che non riuscendo a sopportare tale coppia, ha costretto i progettisti a ridurla.
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Mariom, un motore diesel gira più basso di uno a benzina. Se con il benzina in 5a sei a 1000g/m, con il diesel saresti a 500/700 quindi con impossibilità di marciare.
La 4a infatti la inserisco a 45km/h ca ed a 1300g/m
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Pietroth »

Cavolo.... Ken hai ragione 8-)

fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Thesis
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”