Pagina 1 di 1

morta

Inviato: 20 giu 2006, 17:52
da nik
oggi la mia lybretta senza avviso (oddio ieri mi è tremolata per un paio di secondi e poi si è spenta, la lucina del filtro del gasolio) mi ha lasciato a piedi e non si è messa più in moto......il meccanico della officina mi h detto che potrebbe essere il sensore del filtro del gasolio che si è guastato.
è x caso successo a qualcun altro?
poi mi ha chiamato il meccanico e mi dice che ho le cuffie dei giunti sono rotti e che vanno cambiati il tutto per la modica cifra di 163 €.....come vi sembra il prezzo?
ma io non ho mai avvertito rumori strani, quali possono essere i sintomi di cuffie dei giunti rotti e quali sarebbero stati i danni se non li avessi fatte cambiare?
ciao e grazie

Re: morta

Inviato: 20 giu 2006, 20:27
da amos54
Caro amico nik , ciao: se si è accesa la segnalazione del filtro gasolio è probabile che hai pescato dell'acqua o altre impurità. Nel dubbio, cercherei di far defluire il gasolio sporco contenuto nel filtro o cambiare il filtro con uno nuovo.
Se le cuffie sono quelle dei giunti omocinetici, guardando l'interno dei passaruota anteriori li dovresti trovare con dei piccoli schizzi di grasso/oleosi. Sterzando tutte le ruote (a vettura sollevata con crik) e facendo girare la ruota a mano dovresti vedere se le cuffie sono rotte; generalmente quelle integre sono sporche di un colore opaco uniforme, la cuffia rotta prende il lucido del grasso che fuoriesce (attenzione alle mani, ci si sporca molto altrimenti). Se la rottura c'è e non è molto vecchia, non si avvertono rumori strani: il giunto omocinetico si rovina altrimenti nel tempo, rimanendo senza grasso ed esposto agli agenti esterni che puoi ben immaginare. Saluti da Amos.

frizione.....

Inviato: 20 giu 2006, 21:25
da bruno
ciao a tutti vi do un'informazione utile se non lo sapevate gia'.....

siccome faccio il meccanico e ho appena fatto la frizione alla mia lybra lo presa "RIGENERATA".......
vi illumino meglio....
la lancia da una serie di ricambi chiamati rigrnerati ma in realta' molti di loro sono nuovi di pacco....
tipo la frizione rigenerata x la lybra 1.9 costa a un comune mortate 180.00+iva ed e' inscatolata lancia ed e' nuova di pacco...
calcolate che la stessa inscatolata valeo costa ben 305.00+iva....

vi ho detto questo x informarvi e x risparmiare qualche eurino....