Pagina 1 di 5
obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 17:34
da riccardo
Salve a tutti.
Ognuno di noi ha già visto la nuova legge che prevede sanzioni in caso di mancanza catene a bordo, quando la strada che stiamo percorrendo ne prevede l'uso.
Grrr fanno spendere soldi inutilmente....
Vi chiedo ho i cerchi in lega , vedi allegato , misura pneumatici 205/60 15 : posso montare le catene?
Oppure, in alternativa, posso montare solo due gomme termiche davanti?
Grazie, per i vostri interventi
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 20:13
da giovanni52
le catene si possono montare sia con cerchi in lega che non. che io sappia le gomme termiche non se ne possono montare solo due per motivi di sicurezza. montando solo due si creano aderenze diverse quindi pericolosi testacoda sulla neve. buona serata.
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 21:55
da francesco99
io le catene le ho sempre a bordo.. solo che sono della Punto, le catene non le ho mai montate nella mia vita e spero mai le monterò, però se mi fermano sono a posto, nella scatola ho stracciato la misura
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 22:04
da mimmo bt328
ciao
attenzione alle misure delle catene.
Quando sono andato a comprare le catene (che non ho mai usato) il negoziante appena ha sentito che erano per la Lybra ha fatto la faccia brutta. In effetti lui ricordava bene e leggendo le spiegazioni sui dépliants è venuto fuori che le Lybra accetta solo catene a basso profilo, infatti sul manuale a pagina 172 c'è scritto: Impiegare solo catene ad ingombro
ridotto (sporgenza massima: 9 mm oltre il profilo del pneumatico). Segnalavano che c'era addirittura una misura di pneumatico (non ricordo quale ma sicuramente non la 195/65R15) che era incompatibile con le catene.
Pertanto leggete bene prima di fare acquisti che potrebbero poi rivelarsi inutili o addirittura dannosi.
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 22:51
da maxxis 2
Esatto Mimmo bt328,le nostre "accettano"solo catene con ingombro ridotto,un bel treno di pneumatici invernali e il problema di sfasciare qualcosa è risolto!,è bene montare 4 pneumatici,se si montano solo gli anteriori,la vettura ti parte dietro e ti trovi dritto nel fossato lato strada!!.

Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 23:02
da warner
Concordo Maxxis.(tu) Piuttosto spendere meno con gomme termiche ricostruite che inutili o dannose catene,che poi servono solo a trarre di impiccio su un tratto innevato poi vanno smomtate.
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 23:24
da Elettriko
Concordo , meglio le termiche (ottime anche su strada bagnata , fango ed altre situazioni "scivolose") che le catene , utili solo su neve fresca ed assolutamente inutili (se non dannose) neli altri casi.
La spesa iniziale è più elevata , ma la sicurezza non ha prezzo.
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 16 nov 2011, 23:25
da warner
Sono daccordo con Italo,poi testine,scatola guida,silent-block sono gia' messi a dura prove dalle ns beneamate strade,non infieriamo anche con le catene....
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 17 nov 2011, 09:45
da ccmela
Vi dirò di più: le termiche vanno comprate ad agosto (verificando l'anno di produzione)
Si risparmia moltissimo, al punto che non ha davvero più senso rischiare di circolare con pneumatici usurati
un esempio per la misura 205-55/16:
- Nokian WR G2 comprate in agosto: 70 euro
Sono gomme eccellenti in qualsiasi condizione invernale
Andate a vedere quanto costano adesso...
Re: obbligo di catene a bordo ?
Inviato: 17 nov 2011, 09:52
da calimero
Io uso gomme termiche su entrambe le auto di casa, le metto a Novembre e le tolgo ad Aprile, ho preso 4 cerchi in demolizione e faccio tutto da solo con crick idraulico. Quando poi le termiche sono ormai "a cottura" le uso anche d'estate e le porto a termine, non ci sono problemi particolari e le revisioni le accettano lo stesso anche d'estate. Avere le termiche significa viaggiare sicuri tutto l'inverno, non solo con la neve perchè non c'è paragone tra una termica e una "estiva" su temperature inferiori ai 7 - 8 gradi.