Pagina 1 di 1

ci risiamo....frizione saltellante!!!

Inviato: 15 nov 2011, 17:53
da pietrobene
Ci risiamo....bastano i primi freddi, le prime nottate umide che la frizione della mia musetta 1.3 m.jet 90 cv del '06 comincia a far capricci ed a saltellare nelle partenze a freddo con un filo di gas, finchè non scalda un pò e l'umidità si asciuga: sono costretto a sfrizionare (quanto odio questa operazione............) per non far saltellare tutto l'avantreno con antipatiche conseguenze su meccanica e comfort di marcia
Non ero l'unico con questo problema....qualcuno ha risolto, magari cambiando la frizione, magari un ricambio non originale, magari uno originale ma aggiornato?

grazie

ptr

ps: non credo dipenda dalla frizione consumata...ha sempre fatto più o meno così da quando ho preso l'auto usata con 28.000 km

Re: ci risiamo....frizione saltellante!!!

Inviato: 21 nov 2011, 13:55
da fuorisoglia
La mia frizione, Musa 1.3 mj 70cv del 2004, era stata cambiata dopo qualche mese.
Il difetto sulla nuova era di nuovo presente.
Sostituita nuovamente con un'altra, quindi due frizioni in 4 mesi, è andata bene per i primi 3 anni.
Poi saltuariamente, senza troppa logica, il difetto ricomparve a tratti.
Alla Lancia passarono drasticamente dai primi tempi del "è difettosa, cambiamola" a "è una caratteristica, poco piacevole, ma nulla da fare".
Ad ogni tagliando mi affido ad un amico meccanico, ormai anche la Parure è scaduta, che mi fa un trattamento alla frizione con un agente chimico che me la rende particolarmente godibile e progressiva nello "staccare".
Di solito vado avanti bene per circa 10/12.000 km, poi ogni tanto sento di nuovo quello strano "saltellìo".
Io non ho però trovato nessi con situazioni climatiche, bensì con l'uso dell'auto.
Se faccio (per fortuna raramente) chilometri in coda, è molto probabile che alla riaccensione o all'utilizzo successivo mi dia qualche avvisaglia di sofferenza.
Appena ho occasione se vuoi posso chiedergli in cosa consiste, certo che se mi dice che partiva in quinta da fermo....scatta la denuncia per "tortura di mezzo di trasporto!".
Saluti!

Re: ci risiamo....frizione saltellante!!!

Inviato: 21 nov 2011, 20:57
da pietrobene
caro Fuorisoglia...
mi faresti veramente aun gran favore a chiedere al tuo guru-amico-meccanico.
io non sono ancora riuscito a venirne a capo...noto solo che il problema si presenta con clima freddo e umido e che quando la frizione scalda scompare...non vorrei proprio diventare un torturatore di mezzi di trasporto con "sfrizionate" degne di un "piede stagionato"
grazie

ptr

Re: ci risiamo....frizione saltellante!!!

Inviato: 22 nov 2011, 15:55
da Oro+
Anche la mia (MJ 90CV con 65.000 km) soffre di questo difetto. Oltretutto, al mattino, con motore freddo, il motore trasmette delle vibrazioni a tutta l'auto. In occasione dell'ultimo tagliando, il mecca, sosteneva che le vibrazioni a minimo erano dovute al fatto di aver beccato del gasolio sporco. Ho messo l'additivo della Wurth in un piano di gasolio normale, dopodiché ho fatto qualche pieno di Eni Blu Diesel+, ma il difetto permane, quindi escludo iniettori sporchi (o quanto meno sporchissimi), anche perché le prestazioni sono eccellenti (raggiunto il chilometraggio attuale il motore si è slegato veramente tanto, con ottime prestazioni e consumi bassissimi). Aspetto anche io la risposta di Fuorisoglia, così da chiedere al mio mecca cosa ne pensa di questo prodotto.

Re: vi faccio sapere...

Inviato: 26 nov 2011, 11:27
da fuorisoglia
Ciao ragazzi,
ok appena ho un attimo, ormai settimana prossima lo chiamo o ci faccio una scappata, così sento cos'è che gli "combina" ogni volta.
Saluti e buon weekend!