Salve a tutti,
ho notato negli ultimissimi giorni, con il calo repentino delle temperature, un importante aumento del consumo del gasolio, almeno così mi indica il monitor. La mia leona, 2,4 sw 124000km, per esempio sabato notte, in autostrada a velocità compresa fra 130 e 150 effettivi, segnava un consumo medio di 13,5 km/lt, con temperatura esterna appena sopra lo zero. In precedenza, a pari velocità, il consumo si assestava intorno a 16, circa, ma cmq, mai al di sotto di 15 km/lt.
>Ho notato inoltre, che la temperatura del motore, pur percorrendo un percorso interamente autostradale, si alzava molto lentamente, diciamo che dalla partenza a motore completamente ghiaccio, ha raggiunto la temperatura d'esercizio, dopo circa 50 km.
Voi, cosa ne pensate?
E' normale?
AUMENTO DEI CONSUMI .................
Re: AUMENTO DEI CONSUMI .................
Mi sa che la tua termostatica comincia ad avere qualche problema.
Anche con temperature prossime allo zero la mia raggiunge i 90° in circa 15 , massimo 20 Km , non di più.
Questo senz'altro influisce pesantemente sui consumi.
Anche con temperature prossime allo zero la mia raggiunge i 90° in circa 15 , massimo 20 Km , non di più.
Questo senz'altro influisce pesantemente sui consumi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Se così fosse, pensi sia possibile fare la sostituzione da soli?
Mi sapresti indicare dove è posizionata?
Ti faccio presente che la mia leona è la 2,4. no egr, km 124.000
Mi sapresti indicare dove è posizionata?
Ti faccio presente che la mia leona è la 2,4. no egr, km 124.000
Giusta la dignosi di Italo,per la sostituzione ti sconsiglio di avventurarti se non lo hai mai fatto,sulla 2400 lo scambiatore dell'egr e la relativa staffa di fissaggio fan veramente dannare.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Confermo la diagnosi di Italo e l' opinione di Warner sulle maledizioni che dovrai snocciolare nel caso tu volessi procedere alla sostituzione con il metodo del fai da te 

ciao
io ho fatto cambiare il termostato ieri (sul 2400)
costo del ricambio originale: 70 euro (su ebay)
manodopera del mio meccanico di superfiducia: 80 euro
mi ha detto: ti sto trattando come meglio non si può, è veramente un lavoraccio anche per un professionista
io ho fatto cambiare il termostato ieri (sul 2400)
costo del ricambio originale: 70 euro (su ebay)
manodopera del mio meccanico di superfiducia: 80 euro
mi ha detto: ti sto trattando come meglio non si può, è veramente un lavoraccio anche per un professionista
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
è vero, è palloso e antipatico... meglio il meccanico!!! io ho penato per la sostituzione sul mio 1.9 jtd...
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3