Spia Avaria Motore:X

Mercatino
Gallery
kiribuz

Spia Avaria Motore:X

Messaggio da leggere da kiribuz »

buona sera a tutti,
dopo solo 460 Km percorsi dall'ultimo "super" tagliando ( con chiusura dell'egr ) questa sera la mia piccola gioia mi segnala avaria motore..... ke fare? nel "tagliando" ho fatto rifare le masse originali e quella aggiuntiva oltre a filtro olio gasolio etc... potrebbe essere la centralina ke riporta l'errore dell'egr?? :(
Allegati
avaria motore.jpg
avaria motore.jpg (192.96 KiB) Visto 273 volte
Lybra SW 1.9 jtd LX
Anno: 09/2000
Colore: grigio elisa
Km: 122000
CV: 105
KW: 77
ICS: no navi
warner

Re: Spia Avaria Motore:X

Messaggio da leggere da warner »

No nel caso di una euro 2 non registra l'avaria per l'egr,io verificherei qual'e' l'errore in diagnosi

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
kiribuz

dopo il lavoro la porto dal mec per la diagnosi...sperando che non vada in ricovery
Lybra SW 1.9 jtd LX
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Quasi sicuramente l' errore sarà relativo al sensore di pressione assoluta oppure all' attuatore overboost....

Caro Warner ti ricorda qualcosa ?? :D:D
kiribuz

ma è legata alla chiusura dell'egr?? che cos'è il sensore di pressione assoluta e l' attuatore overboost??:S
Lybra SW 1.9 jtd LX
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

kiribuz Scritto:
-------------------------------------------------------
> ma è legata alla chiusura dell'egr?? che cos'è
> il sensore di pressione assoluta e l' attuatore
> overboost??:S

ciao... ti dico una cosa... mi è capitata di persona questa estate e ho sbattuto la testa per un mese! Ho anche tartassato il buon Warner....

Allora: pulisco intercooler, EGR ecc ecc ecc. guardando l'EGR, sulla dx vi è un tubo di gomma spesso quanto un pollice e una T con un tubicino piccolo...

La macchina dopo la pulizia EGR è andata bene per un mese, fino a quando in autostrada non ho deciso di dargli una sgasata!!!!! dandoci dentro, il tubicino sopra che ti dicevo, si è mosso, ha toccato il tubo dell'EGR caldo e si è sciolto, strozzandosi!!
la macchina ha dato i tuoi stessi problemi sopra citati. spia avaria motore... scarsa potenza. fatta la diagnosi, diceva overboost... l'ho sostituita ma nulla.
se superavo i 140 si accendeva la spia, e si spegneva solo con la diagnosi (perché E3, per le altre versioni basta staccare la batteria o riaccendere la macchina).

quindi prima di andare al manicomio, controlla questo tubicino... è l'unica derivazione (T) che trovi sulla dx dell'EGR, dietro il corpo farfallato. il tubicino in questione, esce da una copertura/guaina argentata!!!

facci sapere, ma vedi che risolvi!!! pulendo l'egr, avrai tirato il tubicino, che stando più fuori del dovuto, ha urtato la tubazione bollente!!!
spero che risolvi. Io mi spaventai perché vedevo che il turbo non si attaccava. e con soli 142000 pensavo di dover togliere la mia amata, perchè 600/800 € per revisionare il turbo, non li avrei mai voluti spendere. é vero che conta anche il valore affettivo, ma dovendo percorrere su e giù l'Italia, a volte la sicurezza e i costi fanno mandare al diavolo i sentimenti.

Facci sapere se risolvi
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
DemoneGuardiano

il sensore di pressione assoluta si trova proprio di fianco alla EGR, l' attuatore della turbina invece si trova nella parte anteriore del cofano dal quale partono 2 tubicini in gomma , prova a controllarli e verifica che non siano crepati o peggio ancora rotti, in caso li sostituisci con pochi euro di spesa

E fai anche la prova consigliata da Luigi :D
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

La leona di Kiribuz è una 105 cv (quindi una euro2), di conseguenza non ha l'attuatore della turbina e la valvola egr è di tipo meccanico, la quale è posta sull'anteriore del motore, tutto ok invece per il sensore di pressione assoluta posto sul collettore di aspirazione.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
DemoneGuardiano

azz... non avevo visto che è una Euro 2 quindi è come dice ciccioriz (tu)
kiribuz

ho sentito per telefono il meccanico con il quale ho appuntamento alle 18 in officina per fare la diagnosi.....gli dico di stappare l'EGR? comunque si la valvola si trova proprio dove l'ha indicata CICCIORIZ....
Lybra SW 1.9 jtd LX
Rispondi

Torna a “Lybra”