Pagina 1 di 2

problema lancia lybra

Inviato: 11 nov 2011, 10:31
da diablonero
ciao a tutti ragazzi mi chiamo giovanni la mia lybra ha 190.000 km 1.9 jtd 115 cv 2002 volevo postarvi un problema della mia lancia lybra che va avanti da ben 5 mesi

allora e iniziato tutto all'inprovisso la macchina faceva fumo nero e perdeva potenza,allora era la valvola egr,cambiata subito la macchina e andata bene per circa 10 gg ma dopo ho avuto questo problema" se tiro la macchina fa sempre fumo nero tarda a salire fino hai 2.500 giri e come metto la 5 marcia dopo i 140 km si accende la spia avaria al motore e la mia lybra nn va più dei 3.000 giri con tutte le marcie............. devo spegnere e accedere la macchina per far spegnere la spia e non superare i 140km altrimenti lo fa di nuovo............l'ho portata da diversi meccanici ki mi dice ke è il sensore pressione gasolio sugli iniettori ,ki la geometria variabile e ki la valvola egr............ non so se voi mi potreste aiutare
vi ringrazio

Re: problema lancia lybra

Inviato: 11 nov 2011, 14:30
da ste301277
ciao io non sono un meccanico ma la mia astra da nuova aveva il medesimo problema ed era il debimetro fai la prova staccandolo e vedi se ti si ripresenta il problema secondo me risolvi sostituendolo ma come detto prima fai la prova a staccarlo.

poi senti cosa dice warner

Re: problema lancia lybra

Inviato: 11 nov 2011, 14:32
da ccmela
anche io da profano concordo sul debimetro e sulla prova suggerita

Re: problema lancia lybra

Inviato: 11 nov 2011, 14:36
da warner
Be' se vuoi levarti il dubbio sull'egr scollega la connessione di quest'ultima si blocca chiusa se la vettura va meglio e' li' il problema.Io cmq collegherei una diagnosi.

Re: problema lancia lybra

Inviato: 11 nov 2011, 14:48
da Elettriko
Concordo con chi mi ha preceduto.
Prima di sostituire qualsiasi cosa farei le canoniche tre prove :
1) Scollegare l'EGR : stacchi il connettore e provi l'auto per qualche giorno. Se è lei la causa dovresti notare una diminuzione della fumosità ed un abbassamento dei consumi.
Tieni presente che se ti hanno sostituito l'EGR senza ripulire il condotto di aspirazione , questo potrebbe essere pieno di sporcizia.
Potresti farlo pulire meccanicamente oppure tentare una pulizia chimica con un prodotto spray come il Sintoflon DSC da spruzzare nell'aspirazione a motore in moto.
2) Pulire il sensore di pressione : sempre per lo stesso motivo , potrebbe essere intasato dai residui lasciati passare dall'EGR.
3) Scollegare il debimetro e verificare se ci sono variazioni : Se il debimetro funziona bene , scollegandolo l'auto dovrebbe peggiorare ; Se invece è guasto , dovresti avere un leggero miglioramento oppure nessuna variazione.
Tutto ciò partendo dal presupposto che filtro dell'aria , e filtro del gasolio siano puliti.
Da verificare inoltre l'integrità dei tubetti dell'attuatore del turbo , e che non siano crepati i manicotti tra turbina ed intercooler e tra intercooler e motore.
Se questi sono molto imbrattati di olio potrebbero essere la causa dei tuoi problemi.

Re: problema lancia lybra

Inviato: 12 nov 2011, 09:10
da diablonero
allora la diagnosi e stata fatta diche che nn funziona la valvola egr e il sensore di pressione, la valvola e stata sostituita il sensore pulito ma da sempre lo stesso problema anzi ieri la sono andata a ritirare dal meccanico ma sinceramente la sento peggio almeno prima dopo i 2000 giri tirava ora neanche piu quello...... e stato cambiato anke il filtro aria e quello dell gasolio mo o il meccanico non sa fare un cazzo o non lo so oggi provo a smontare io e fare un po di pulizia generale tra valvola e sensore e la provo non so che dire sto inpazzendo spero di non doverla portare alla lancia altrimenti mi faranno cadere le braccia a terra grazie ragazzi vi farò sapere

Re: problema lancia lybra

Inviato: 12 nov 2011, 15:12
da Elettriko
diablonero Scritto:
-------------------------------------------------------
> allora la diagnosi e stata fatta diche che nn
> funziona la valvola egr e il sensore di pressione,
> la valvola e stata sostituita il sensore pulito ma
> da sempre lo stesso problema

Ma una volta eseguite queste operazioni ( sostituzione dell'Egr e pulizia del sensore ) è stata rifatta la diagnosi ?
Gli errori si sono ripresentati ?
Per prima cosa , tapperei provvisoriamente l'Egr .
Il sensore di pressione (se si ripresenta l'errore) lo cambierei senza indugiare.
Verifica bene il tubo rigido che passa accanto alla batteria , che non sia crepato ( te ne accorgi subito , se è imbrattato di olio è crepato).
Controlla (meglio ancora sostituisci) i tubetti dell'attuatore della turbina , sia quello dal motore alla valvolina che quello tra valvolina e turbina.
Fatto questo , facci sapere.

Re: problema lancia lybra

Inviato: 18 nov 2011, 10:40
da diablonero
salve ragazzi cmq problema risolto scusate se ve lo faccio sapere solo ora
sabato pomeriggio ho deciso di fare a modo mio senza andare del meccanico veniamo a noi :
ho smontato egr pulita e tappata come sempre smontato sensore pressione e anche il condotto dove sta montato sto cavolo di sensore e nn vi dico cosa c'era dentro il catrame e per pulire cosa ho dovuto fare , però ne valsa la pena.Poi pulito i tubi dell'intercooler un po sporchi di olio,poi ho smontato il debimetro e li mi sono accorto cu il tubicino piccolo aveva una piccola perditaaaaaa che che cavolo di meccanico da 5 mesi non riusciva a trovare il problema..... va be poi ho dato una puluta alla turbina rimontato tutto e vi posso dire che la macchina sembra uscita di concessionaria va na bomba nn fa piu fumo mi sta consumando di meno e sembra na ferrari e poi per lo piu non ho pagato il meccanico perche nn mi e riuscito a risolvere il problema si e rubato solo soldi quel c.......... grazie a tutti ragazzi e anche per i consigli

Re: problema lancia lybra

Inviato: 18 nov 2011, 11:36
da Elettriko
Ottimo lavoro , così si fa.

Re: problema lancia lybra

Inviato: 18 nov 2011, 11:43
da Filippo Giordano
Bravo!!!