Pagina 1 di 2

Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 11:47
da enzo56
Un cordiale saluto a tutti voi! Questo mio "problemino" c'è l'ho da molto tempo solo che ultimamente mi da' particolarmente fastidio. Il problemino in questione è che quando sono in marcia ed effettuo anche una piccola frenata, la mia leona sembra quasi "accellerare" e, ovviamente, non tenendo premuta la frizione sento come se il motore stia per spegnersi. Se invece tengo la frizione premuta evito il problema. Ma suppongo che non sia normale tenere premuta la frizione anche per una piccola frenata. Giusto? A cosa è da addebitare queste improvvise "accellerate"? Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli. Buona giornata.

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 12:02
da DemoneGuardiano
Concordo, non è " normale " premere la frizione per una piccola frenata, per quanto riguarda l' accelerazione credo sia un problema di slittamento della frizione.

Lo faceva anche la mia molto tempo fa, diagnosi del meccanico: frizione finita... in effetti dopo averla cambiata non è più successo.

Magari anche per il tuo problema vale lo stesso discorso ma aspettiamo un parere ufficiale !

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 12:22
da enzo56
Per la verità la frizione (con relativo volano) è stata cambiata circa un anno fa'...

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 12:33
da DemoneGuardiano
Allora non saprei proprio cosa dirti :P

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 12:55
da Elettriko
enzo56 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per la verità la frizione (con relativo volano)
> è stata cambiata circa un anno fa'...
Questo può non voler dire nulla.
Ti hanno cambiato il paraolio dietro il volano ?
Hanno sigillato bene i relativi bulloni di ficssaggio ?
Non saresti il primo ad avere questo tipo di problemi a causa di perdite olio nel comparto frizione.....
Ovviamente spero di sbagliarmi.....

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 13:01
da enzo56
Bah, a dire il vero caro elettriko, in quella circostanza il mio meccanico mi disse di aver cambiato frizione e volano. Punto. Tutto quello che adesso mi suggerisci tu mi suona nuovo.. anche perchè, tiene presente, che il sottoscritto di una macchina sa' ben poco (scusa l'ignoranza!). E comunque penso che quel problemino ce l'avevo anche da prima.. se non sbaglio. Comunque grazie!!

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 28 ott 2011, 14:38
da warner
Be',se avessi un trafilamento di olio dai bulloni volano la sentiresti slittare anche in partenza,questo non succede?Il paraolio albero motore anche in caso di perdita non imbratta il disco frizione.Prova a fare una partenza in salita e dicci come reagisce.

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 29 ott 2011, 15:49
da enzo56
Mega warner, niente, ho provato come mi hai suggerito tu (cioè a partire in salita) ma va' tutto bene. Ripeto il problema è in queste piccole frenate che fanno "partire" in quarta la mia leona! Per ovviare sono costretto a pigiare sulla frizione! Comunque in ogni modo, grazie e... buon fine settimana.

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 29 ott 2011, 15:59
da Elettriko
Warner , la butto lì ma potrebbe essere una castroneria....
Potrebbe esserci qualche problema da riferire al depressore o al servofreno ?
Non ho fatto caso sul diesel , ma ad esempio sulle auto a benzina se premi a fondo il freno con motore al minimo tende a salire leggermente di giri....

Re: Frenata "strana"!

Inviato: 29 ott 2011, 16:28
da warner
Sui benzina e' normale Italo il servofreno e' collegato al collettore di aspirazione.Su un diesel il depressore fosse guasto si avvertirebbe certo una frenata molto inefficente ma in concomitanza ad un pedale molto duro da premere.Ti capita cosi' Enzo?