Pagina 1 di 2
aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 21:01
da lybrablu
Ciao a tutti, oggi mi sono cimentato per la prima volta nel cambio dell'acqua del radiatore. Stacco il riparo motore sul fondo, stacco il bocchettone del radiatore e lascio uscire l'acqua. Esce una cosa indecente ma lo sapevo, non veniva cambiata da anni. Riattacco il bocchettone, metto qualche litro di acqua tanto per sciaquare un po la vaschetta, stacco il bocchettone e svuoto di nuovo. Riattacco e comincio a riempire di antigelo. Ora il primo problema, apro lo sfiato sul radiatore, apro uno dei 2 sfiati davanti alla testata, provo a aprire il terzo, quello con la vite a brugola ma non c'è verso. Metto un pò di svitol, riprovo ma la vite non si muove, è inchiodata. Va beh, riempio così. Chiudo i vari sfiati quando esce l'acqa e finisco di riempire. Ma non dovevano entrarci 6,5 litri di antigelo? Ne ho messi meno di 5! Perchè? Accendo il motore, lo faccio scaldare accellerando ogni tanto, aspetto che arrivi ai 90° ma niente, il livello è quello. Ho sbagliato qualcosa? Dimenticavo, lo quando il motore ha cominciato a scaldarsi ho riprovato a smollare lo sfiato malefico e finalmente ci riesco, lscio uscire un po d'acqua e lo richiudo. Domani devo usare la macchina, che faccio? Il motore è il 1,9jtd 115cv. Ho visto che il circuito dello scambiatore di calore dell'olio è più in basso del bocchettone di scarico del radiatore. Forse dovevo scaricare il circuito in un altro modo?
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 21:34
da marco72
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 21:41
da lybrablu
Un po di liquido rimane per forza nel motore, solo che mi aspettavo di metterne dentro di piu, un paio di meno della capacita dell'impianto mi sembra eccessivo, ma forse è giusto cosi. Solo che ora ho il liquido nuovo mescolato alla schifezza che c'era prima...
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 23:06
da dalemi
Tranquillo come ha detto l'amico marco, una parte del liquido vecchio è rimasta nel motore, per cui ne entra in meno rispetto a quanto previsto.Per quanto riguarda lo sfiato l'hai fatto correttamente, ora lascia raffreddare il motore e domani mattina prima di uscire controlla il livello ed eventualmente rabboccalo.Rispetta la linea max del livello....
Ciao Emilio.
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 23:32
da lybrablu
Grazie dei consigli. Prima per scrupolo ho provato ad aprire lo sfiato sul radiatore e non usciva acqua ::o ho tolto il tappo alla vaschetta di espansione allora è uscita un pò d'aria poi acqua. Probabilmente c'era ancora aria nel radiatore. Boh, ho fatto un giro di una 15ina di km per provare la macchina e mi sembra tutto ok a parte la temperatura che stenta ad arrivare ai 90°, ho dovuto tirare un pò per raggiungerla. Sarà perchè ci sono 4 gradi. Se è rimasta aria nel circuito mi puo fare danni?
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 23 ott 2011, 23:59
da marco72
La Valvola termostatica l' hai sostituita????? dopo circa 10 minuti la temperatura deve fissarsi sui 90° cio' aiuta il motore a funzionare meglio e consumare meno....nel caso la temperatura stenti ad arrivare sui 90° puoi avere la valvola bloccata in apertura.....quindi da sostituire.....nel caso invece la valvola fosse nuova potrebbe essere un problema di airia nel circuito quindi vanno rifatti gli sfiati.....
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 24 ott 2011, 00:05
da lybrablu
la valvola funziona, apre a quasi 90°. Solo che per arrivare a 90° ci impiega tanto...
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 24 ott 2011, 00:12
da marco72
Strano che impieghi tanto tempo........come fai a sapere che apre a 90°?????? e che in realta' non sia sempre aperta?????
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 24 ott 2011, 00:22
da lybrablu
perchè toccando il tubo di entrata del radiatore ho aspettato che cominciasse a scorrere acqua calda ( quando la valvola apre manda l'acqua calda al radiatore)
Re: aiuto urgente problemi cambio acqua radiatore
Inviato: 24 ott 2011, 14:13
da warner
LO spurgo e' stato corretto,solo avresti dovuto fa funzionare al minimo il motore fino all'accensione delle ventole poi a freddo rifare il livello.Svuotare l'impianto completamente non e' possibile,la testata ed il basamento restano pieni di liquido per cui non stupirti se ne hai messo menoi di quanto indicato sulla tabella rifornimenti.Anche secondo me hai la termostatica bloccata aperta,quando e' a posto in una 15 ina di minuti e' a 90 gradi.