Pagina 1 di 1
freddo e consumi aumentati...
Inviato: 16 ott 2011, 23:29
da lybra81
ho fatto caso che da quando sono scese terribilmente le temperature (stasera 7 gradi) sono aumentati pure i consumi.....o almeno il Trip dice questo....lo stesso succedeva quando avevo la Rover.. anche a voi? Una volta uno su un forum fece un ragionamento tecnico...
Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 17 ott 2011, 00:25
da valerio_vanni
Da un punto di vista termodinamico dovrebbe essere il contrario, perché il rendimento di un motore è legato alla differenza tra temperatura di combustione e temperatura esterna, ma non so se per così pochi gradi la cosa sia rilevabile.
D'altro canto può durare un po' di più la fase di riscaldamento, in cui gli attriti sono maggiori. Ma idem a livello quantitativo.
Per quanto mi riguarda con l'arrivo del freddo i consumi calano, perché non uso più l'aria condizionata se non in rari casi di appannamento dei vetri.
Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 17 ott 2011, 07:58
da DemoneGuardiano
Quando le temperature esterne calano il motore ci mette più tmepo ad arrivare in temperatura ed inevitabilmente i consumi di gasolio crescono.
Te ne puoi accorgere anche ad esmepio quando ti rimane la valvola termostatica bloccata aperta... ovvero il motore anche dopo molti..molti km non raggiunge i 90 gradi che è la temperatura di esercizio ottimale e i consumi sono decisamente elevati.
io avevo lo stesso problema... sostituita la termostatica e magicamente i consumi sono tornati ad essere regolari, comunque ripeto un aumento dei consumi con basse temperature è del tutto normale comunque aspettiamo l' autorevole parere del meccanico ufficiale del Forum e di altri che sicuramente ne sanno più del sottoscritto

Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 17 ott 2011, 14:44
da zechille
con motore in perfetta forma ed efficiente in ogni suo componente, i consumi si abbassano sensibilmente in inverno.
Con l'aria più fresca, entra più aria nella camera di combustione e aumenta il rendimento energetico.
Se ti succede il contrario, c'è qualcosa che non va nel motore (termostato, intercooler sporco, sensore di pressione, ecc.).
Ciao
Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 17 ott 2011, 16:23
da fred summer
Ciao
Con motore freddo, i tempi di iniezione sono più lunghi, quindi il consumo aumenta di un po'. Se il termostato lavora male il problema è accentuato perché se fai un tragitto che non ti permette di scaldare adeguatamente il motore, avrai uno spreco di gasolio.
Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 17 ott 2011, 22:39
da warner
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao
>
> Con motore freddo, i tempi di iniezione sono più
> lunghi, quindi il consumo aumenta di un po'. Se il
> termostato lavora male il problema è accentuato
> perché se fai un tragitto che non ti permette di
> scaldare adeguatamente il motore, avrai uno spreco
> di gasolio.
Concordo in inverno si consuma qualcosa in piu',anche se sinceramente mai visto nulla di rilevante come bene e' stato detto il condizionatore in estate ci "castiga" certamente di piu',anche in termini di prestazioni.
Re: freddo e consumi aumentati...
Inviato: 18 ott 2011, 00:07
da lybra81
il termostato è nuovo, giovedì faccio il tagliando dei filtri e controllerò il sensore di pressione... il motore è ok...