Pagina 1 di 3

Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 12 ott 2011, 00:21
da ericri2500
Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto di problemi di avviamento a freddo nel senso che al primo giro di chiave mi muore e al secondo parte,ma il minimo è un po' alto(credo sia normale perchè me lo faceva anche quando andava bene),ma sopratutto fa degli strani borbottii,tipo scoppietti,il tutto dura 5-10 secondi e poi ritorna a funzionare normalmente e anche il minimo si regolarizza....ah dimenticavo il mio motore è il 2.0 turbo a benzina.

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 13:01
da ericri2500
Nessuno che mi dà un consiglio,sono l'unico a cui si è presentato questo problema?

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 13:47
da Giorgio
Il problema delle mancate risposte, è dovuta alla tua motorizzazione, sono pochissimi i frequentatori del forum con il 2.0 turbo benzina

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 16:45
da PierL
Eccomi!!
Io i malfunzionamenti credevo di averli avuti tutti, ma questo ancora mi manca! Sob! Arriverà questa!
Ciao
Ps.: difetti simili li ho sulla Alfa. Cause: cavo candele piegato + motore del minimo da sostituire (si chiama cosi?).

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 19:05
da ericri2500
Capisco,appena posso controllerò i cavi delle candele,poi al limite farò dare una controllata da un meccanico,tanto tra un pò dovrò portarcela per installare l'impianto a gas

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 19:29
da Pietroth
Premetto che la mia è una JTD ma per la mie esperienza credo che il problema vada in prima battura ricercato dell'impianto di alimentazione, per cui, prima di ricorrere a verificare centraline ecc. o pensare al peggio (fusione, compressione cilindri ecc.), ti consiglio poche e semplice verifiche:
- controlla filtro carburante;
- carburante sporco o serbatoio sporco;
- verifica pressione di mandata carburante.

oppure, senza fare verifiche prova ad utilizzare un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazionee e vedi se migliora (ci scommetterei....:)-D) poi mi fai sapere......................
Ciao.

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 14 ott 2011, 20:30
da robert
quando avevo la 2.0 turbo mi capitò che si era piegato il tubo dell'alimentazione dalla pompa al motore, quindi come ti suggerisce Pietroth controlla l'impianto di alimentazione.

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 16 ott 2011, 00:25
da Bicio
Ciao ericri ho il 200t pure io e ho notato la tua stessa identica cosa io credo che sia tutto normale,ho provato pure aditivi che promettono pulizie di vario genere ma nulla. Comunque a proposito dell impianto a gpl lo volevo fare pure io visto i consumi ma amici miei meccanici lancia fiat me lo sconsigliano vivamente.

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 18 ott 2011, 14:16
da Giuseppe
Il minimo alto a freddo è normale, dovuto allo starter automatico che nel giro di una decina di secondi, a seconda della temperatura esterna si abbassa fino a portarsi a regime.

Già la mancata accensione al primo avvio è un sintomo di una qualche anomalia nell'alimentazione; confermata dal borbottio che indica una combustione irregolare.

Come già detto, verificare il filtro dell'aria e le candele; se queste sono regolari collegando l'Exsaminer della Lancia si potrebbe avere una risposta piu precisa.

Per caso, il manicotto che proviene dall'intercooler (se presente) prima di entrare nel corpo farfallato è in gomma morbida?
Se la risposta è affermativa controlla che sia integro e non tagliato.

Re: Strano borbottio a motore freddo

Inviato: 18 ott 2011, 14:23
da ericri2500
Mi sembrava strano che persone informate e competenti come voi del forum non mi aveste dato risposte al mio quesito:-),come detto appena vado in officina per l'impianto a metano faccio controllare anche l'iniezione della benzina,ah poi vi farò sapere come andrà col metano,perchè se riesco farò un impianto un po' particolare.