Turbina forse da cambiare.AIUTO!!
Turbina forse da cambiare.AIUTO!!
Salve a tutti,ho bisogno di un aiuto/consiglio per un problema che mi è capitato.Sabato, dopo aver fatto il tagliando in "fai da te", cioè cambio olio e tutti i filtri, sono andato a fare il giro di prova,naturalmente dopo aver rabboccato l'olio e portato in temperatura la macchina,e durante una tirata ho notato che non andava su di giri come se fosse legata.Dopo un paio di tentativi sempre legati, ha ripreso ad andare su di giri,e la cosa mi è parsa subito strana perchè non l'aveva mai fatto.Tornato a casa ho iniziato a sentire un fischio provenire dal motore che aumentava con l'aumentare dei giri.Ho pensato subito alla turbina,perciò sono andato dal mio meccanico che mi ha dato la conferma che proveniva dalle turbina però mi ha detto anche che non c'è un modo per sapere quanto durerà,premetto che il tubo sotto che va all'intercooler è da anni che è imbrattato d'olio ma mi han sempre detto che era normale.Ora le domande:
-esiste un modo per tentare di rigenerarla, tipo additivi al teflon da aggiungere all'olio o altro?
-sono a rischio che mi lasci a piedi da un momento all'altro?
-io l'ho trovata su internet a 725 euro sapete se si trova a meno?
-mi hanno detto di non prenderla revisionata perchè non sono affidabili è vero secondo voi?
Per il momento mi fermo qui, scusate se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di essere preciso con le informazioni.
Dimenticavo la cosa più importante:Lybra 1.9 JTD SW del 2004 85KW con appena 124000 Km
Grazie in anticipo.
Fausto
-esiste un modo per tentare di rigenerarla, tipo additivi al teflon da aggiungere all'olio o altro?
-sono a rischio che mi lasci a piedi da un momento all'altro?
-io l'ho trovata su internet a 725 euro sapete se si trova a meno?
-mi hanno detto di non prenderla revisionata perchè non sono affidabili è vero secondo voi?
Per il momento mi fermo qui, scusate se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di essere preciso con le informazioni.
Dimenticavo la cosa più importante:Lybra 1.9 JTD SW del 2004 85KW con appena 124000 Km
Grazie in anticipo.
Fausto
Re: Turbina forse da cambiare.AIUTO!!
Ciao innanzi tutto trovo strano che dopo avere fatto un tagliando spunti un problema alla turbina,verifica che non si sia staccato ad esempio uno dei tubicini dell'attuatore.Per verificare la turbina il modo c'e' in diagnosi si puo' controllare la pressione,visimante scollegando il tubo di entrata si puo' verificare il gioco dell'alberino(deve essere minimo)e lo stato delle palette.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Io la turbina l'ho appena cambiata... in cortile a casa mia e Warner ne sa qualcosa visto che poi sono andato a trovarlo.
come giustamente ha detto lui controlla visivamente il gioco dell' alberino che deve essere minimo e lo stato delle palette, e per esperienza ti direi di controllare anche le varie tubazioni , magari anche solo una fascetta che non tiene bene oppure una crepa nella scatola filtro aria... vero Warner ??
Io la turbina l'ho presa rigenerata da una rettifica che vende anche su Ebay, è assolutamente perfetta e garantita per 12 mesi, se ti dovesse servire fammi sapere che ti passo il contatto.
come giustamente ha detto lui controlla visivamente il gioco dell' alberino che deve essere minimo e lo stato delle palette, e per esperienza ti direi di controllare anche le varie tubazioni , magari anche solo una fascetta che non tiene bene oppure una crepa nella scatola filtro aria... vero Warner ??

Io la turbina l'ho presa rigenerata da una rettifica che vende anche su Ebay, è assolutamente perfetta e garantita per 12 mesi, se ti dovesse servire fammi sapere che ti passo il contatto.
Grazie Warner,come al solito puntuale e gentile,per tubo in entrata intendi quello in gomma che si vede da sotto che va all'intercooler, perchè è quello che mi ha consigliato anche il mio meccanico dicendomi di vedere se cè presenza di olio e se la turbina gira libera senza inceppamenti.
Grazie Demone, dunque se ho ben capito tu l'hai messa rigenerata e con l'approvazione di Warner? Se è cosi allora forse non sono così inaffidabili come mi han detto?Dovrei capire alla fine quanto si risparmia per poter fare un confronto.Se puoi girami il contatto che chiedo un preventivo.Grazie.
Grazie Demone, dunque se ho ben capito tu l'hai messa rigenerata e con l'approvazione di Warner? Se è cosi allora forse non sono così inaffidabili come mi han detto?Dovrei capire alla fine quanto si risparmia per poter fare un confronto.Se puoi girami il contatto che chiedo un preventivo.Grazie.
fausto65 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie Warner,come al solito puntuale e
> gentile,per tubo in entrata intendi quello in
> gomma che si vede da sotto che va all'intercooler,
> perchè è quello che mi ha consigliato anche il
> mio meccanico dicendomi di vedere se cè presenza
> di olio e se la turbina gira libera senza
> inceppamenti.
> Grazie Demone, dunque se ho ben capito tu l'hai
> messa rigenerata e con l'approvazione di Warner?
> Se è cosi allora forse non sono così
> inaffidabili come mi han detto?Dovrei capire alla
> fine quanto si risparmia per poter fare un
> confronto.Se puoi girami il contatto che chiedo un
> preventivo.Grazie.
Di nulla figurati.Si esatto,propio quello,per quanto riguarda la revisione del turbo parere favorevole.Se fatta bene torna praticamente nuova.(tu)
-------------------------------------------------------
> Grazie Warner,come al solito puntuale e
> gentile,per tubo in entrata intendi quello in
> gomma che si vede da sotto che va all'intercooler,
> perchè è quello che mi ha consigliato anche il
> mio meccanico dicendomi di vedere se cè presenza
> di olio e se la turbina gira libera senza
> inceppamenti.
> Grazie Demone, dunque se ho ben capito tu l'hai
> messa rigenerata e con l'approvazione di Warner?
> Se è cosi allora forse non sono così
> inaffidabili come mi han detto?Dovrei capire alla
> fine quanto si risparmia per poter fare un
> confronto.Se puoi girami il contatto che chiedo un
> preventivo.Grazie.
Di nulla figurati.Si esatto,propio quello,per quanto riguarda la revisione del turbo parere favorevole.Se fatta bene torna praticamente nuova.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Giustissimo Ale,che non sia un altra scatola filtro rotta...

-
Già... ma almeno quel problema lo abbiamo ( HAI ) risolto...
Per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta non ci sto capendo più nulla.. ho rimesso quello vecchio e questa mattina ha funzionato regolarmente per oltre 60 km.. BHO :S
Comunque per tornare in tema... ecco il link della rettifica dalla quale ho acquistato tramite il loro negozio Ebay la mia turbina rigenerata: RETTIFICA sono molto disponibili e competenti.
Per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta non ci sto capendo più nulla.. ho rimesso quello vecchio e questa mattina ha funzionato regolarmente per oltre 60 km.. BHO :S
Comunque per tornare in tema... ecco il link della rettifica dalla quale ho acquistato tramite il loro negozio Ebay la mia turbina rigenerata: RETTIFICA sono molto disponibili e competenti.
Questa sera ho tolto i due manicotti sulla turbina quello che arriva dalla scatola filtro e quello che va all'intercooler.In entrambi c'era presenza di olio non in maniera eccessiva ma sufficentemente da bagnare il dito inserendolo, inoltre toccando la girante non si sente un eccessivo gioco, sarà circa 0,1 mm non credo di più ,però facendola girare sembra un pò legata ma in maniera uniforme,nel senso che se gli dai un colpo non è che gira a vuoto ma non ha dei punti di inceppamento(mi aspettavo che girasse con un soffio).Prima di smontare ho provato anche, a far accellerare a mia moglie mentre stavo sotto e si vede il tubo dell'intercooler che si gonfia aumentando di diametro.Non sò se è normale.
Se ha punti di inceppamento il problema e' propio lei,il tubo e' normale che accellerando gonfi un po'.l'unica cosa strana e' che si sia verificata dopo il tagliando.Hai viaggiato con il livello olio basso?
Scusa warner ma il problema è proprio che non ha punti di inceppamento ma solo un po' frizionata, perche se ci fossero stati inceppamenti avrei pensato la stessa cosa.Per l'olio effettivamente tempo fà all'accensione mi segnalava livello basso e me l'aveva fatto anche parecchio tempo prima ma controllando il livello era si un po' basso ma sempre entro i parametri mai sotto il minimo, anzi sempre un paio di millimetri sopra il minimo,il meccanico allora mi disse che poteva essere il sensore dell'olio che non leggeva correttamente.