Pagina 1 di 1

Batteria e centralina ABS

Inviato: 07 ott 2011, 21:19
da andrea1963
Ciao a tutti,
mia moglie si è fatta montare una batteria da 80 A.... da allora mi appare , ma non sempre e spesso dopo diversi chilometri tranquilli , accesa la spia ABS+ freno a mano che indica avaria centralina .
Siccome non è un fenomeno continuo se rimetto una batteria da 60 A com indicato nel libretto uso e manutenzione .. risolvo o mi sono giocato la centralina ???
Posso continuare a usare la Lybra ignorando la segnalazione ? A quali rischi andrei incontro ?

Grazie a tutti
Saluti

Andrea

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 07 ott 2011, 22:39
da warner
Ciao l'amperaggio batteria e' irrelivante,proverei a collegare la diagnosi e vedere cosa c'e' in memoria.Se e' sorto dopo il cambio batteria verificherei anche che dato l'ingombro maggiore non vada a toccare nulla nei dintorni(lo spazio e' gia' minimo)tipo,cablaggi,rele' ecc.Viaggiando con la spia accesa non rischi nulla,solo non sei assistito dal sistema abs.

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 07 ott 2011, 22:53
da andrea1963
Grazie Warner.... gentilissimo come sempre ..infatti ho specificato il fatto della batteria da 80 A perchè immaginavo problemi di ingombro .. ti aggiungo che in officina Lancia mi hanno fatto il reset centralina .. se fosse già andata se ne sarebbero accorti .. giusto ?

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 08 ott 2011, 13:31
da calimero
Confermo il parere di Warner, tra l'altro molto più autorevole di me.
Una batteria è soltanto un accumulatore, il meccanico ha montato un "magazzino" di energia più grande rispetto a quello originale.
L'unico problema di una batteria troppo grande potrebbe essere dato dall'alternatore che soffre un pò di più nel caricarla.

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 08 ott 2011, 14:18
da andrea1963
Nuovo aggiornamento,
ho sostituito la batteria mettendonoe una da 60 A come da libretto , per ovviare a problemi di ingombro o falsi contatti .. purtroppo le malefiche spie si sono riaccese ... a questo punto temo di essermi giocato la centralina ABS >:D:D:D<

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 08 ott 2011, 17:18
da warner
Prima di tutto entrerei in diagnosi per vedere cosa ha memorizzato,magari degli sbalzi di tensione han fatto accendere le spie,in questi casi bisogna andare x esclusione.Ricordo il caso di un utente del forum che dopo aver cambiato molti componenti individuo' il problema nel fascio cavi della centralina.Facci sapere.

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 09 ott 2011, 15:41
da andrea1963
Grazie dell'aiuto .... farò come dici .. il problema per me è duplice .. la spesa ( ma sulla sicurezza non si risparmia ) .. e il fermo-macchina ..

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 09 ott 2011, 17:34
da warner
ok tinici aggiornati.(tu)

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 11 ott 2011, 22:21
da Luigi T
pasticche/dischi sono ok????

potrebbe essere anche un sensore abs sulle ruote!! attacca lo strumento!

Re: Batteria e centralina ABS

Inviato: 30 dic 2011, 15:19
da andrea1963
Rprendo il thread in quanto vi dovevo la conclusione della storia...

per farla breve ho girato con maggior prudenza di quella da tenere sempre con la spia ABS costantemente accesa.
Un giorno andavo piano e ho dovuto comunque frenare a secco ... ,i sono arrestato bene ma ho sentito distintamente la macchina scodare ... ciò mi ha levato ogni dubbio residuo.
Nei giorni scorsi ho riportato la macchina in officina dove ho dovuto sostituire la centralina ABS andata + candelette accensione arrivate ...
Diciamo che quest'anno la 13* l'ho girata al meccanico >:D:D:D:D:D<

Grazie a tutti per i contributi e Buon 2012 !!