Page 1 of 2

Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 08:48
by MarcoMi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi ha mai viaggiato con i 3 sedili della seconda fila girati verso la terza, in configurazione salotto?
Riporto quello che dice il manuale (pag. 35, fig. 41) e poi faccio una considerazione: "Prima di mettersi in viaggio, accertarsi che tutti i sedili siano orientati nel senso di marcia e siano perfettamente ancorati ai propri ancoraggi". Fin qui chiarissimo. E poi prosegue: "Solamente questa posizione permette l'uso efficacie delle cinture di sicurezza."
Quest'ultima parte della frase mi lascia un po' perplesso in quanto ogni sedile (a parte i due della prima fila) è dotato di una propria cintura di sicurezza incorporata, quindi qualunque sia l'orientamento del sedile la cintura si allaccia sempre correttamente.
E poi in caso di urto (sgrath, sgrath) frontale chi viaggia girato in senso opposto di marcia viene "schiacciato" sullo schienale del sedile.
Questa posizione è infatti consigliata ai bambini sotto i nove mesi, quando vengono messi nell'ovetto rigido e l'ovetto viene poi disposto in macchina in senso contrario di marcia.

Concludo dicendo che mi atterrò a quel che dice il manuale, con la sicurezza non si scherza MAI specie quando si hanno i bambini piccoli, ma volevo sentire il parere della piazza.

Un saluto
Marco

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 09:39
by paolobolz
I laterali della seconda fila han le cinture sui montanti delle Portiere
(almeno nella mia) quindi impossibile
ciao

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 09:56
by MarcoMi
Ciao Paolo,
hai proprio ragione tu. Ce l'ho solo da 2 settimane e l'ho guidata pochissimo ed ero straconvinto che ogni sedile avesse la cintura come il sedile centrale della seconda fila.
A questo punto "decade" tutto il mio discorso.

Grazie
Marco

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 10:05
by Francis MI
Pero' puoi tenere girato solo quello in mezzo, se e' tutto avanti e gli altri due tutti indietro si puo' fare un tresette. (:P)(:P)(:P)

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 10:34
by paolobolz
e in caso di incidente .....un tresette col.......

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 13:03
by emagia
Scusa ma la configurazione salotto non s'intende con i sedili anteriori girati? Per girare i posteriori andrebbero smontati e rimontati....non proprio comodo

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 13:58
by MarcoMi
Lo so che non è comodo, ma il manuale a pag. 35 fig. 41 prevede anche questa configurazione... da lì poi sono partite tutte le mie pippe mentali 8-)... troppo ragionamento e troppo poca osservazione... per fortuna Paolo mi ha riportato alla realtà :D.

Ciao
Marco

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 14:01
by portos
E poi prova a girare tutti i sedili, come entri? dal baule?::o

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 14:07
by MarcoMi
Interessante... non ci avevo ancora pensato. :D

Marco

Re: Orientamento sedili

Posted: 04 Oct 2011, 14:12
by ale290568
Ciao,

a 'sto punto mi sento di consolare il nostro amico Marco: non far caso a tutte le accezioni che riportano i nostri amici del forum... Tutte le volte che qualcuno solleva un quesito o un problema, più che una risposta i "gentili" colleghi fanno a gara a rompere gli zebedei con le correzioni e le accezioni...
Oh, HA CAPITO CHE I SEDILI DELLA SECONDA FILA NON GIRANO... E basta.

SaaluMI.