Pagina 1 di 1
riverniciare cruscotto beige
Inviato: 24 set 2011, 09:21
da thilio76
buongiorno a tutti
effettivamente scrivo poco ma oggi giorno leggo i vosti post.
probabilemte non ricordate nulla di me, cmq
l'hanno scorso ho comprato una bellissima Lybra 1.9 sw lx navi grigio patrizia interni alcantare beige 09/2004 con 64mila km , un gioiellino per niente sfruttato.
tutto ok direte ,si tutto ok la macchina è perfetta l'unica nota stonata è il lato basso del cruscotto ,che nn appiccica per carita' ,ma in molti punti è andata via la vernice beige ed esce il nero di sotto, questo fa sembrare gli interni trascurati, ho letto i vostri commenti e so che c'è una persona che tra voi rivernicia per 250 euro circa tutto il lato di sotto,
poichè non credo sia eccessivamente difficile farlo, pensavo di farlo io , magari smontatno un pezzo alla volta,
domanda: che colore devo adoperare? c'è un codice preciso della tinta beige , intendo originale Lancia
domanda che Primer devo prendere ? chiaro ? scuro c'è un codice preciso?
domanda devo togliete tutta la vernice vecchia con lo sgrassatore prima di riverniciare?
e infine : si puo' verniciare con le bombolette ( cosa per me piu' facile) o è meglio il compressore?
grazie a tutti per lo spiegone
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 24 set 2011, 13:12
da Elettriko
Thilio , ha provato a scorrere il post in evidenza sull'argomento ?
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?33,860358
Magari la risposta alle tue domande è lì....

Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 24 set 2011, 14:14
da thilio76
si in effetti ci sono molte soluzioni grazie, l'unico dubbio ancora è se il lavoro viene ugualmete bene verniciando a bomboletta e non con compressore professionale, e poi che gradazione di beige va inpiegato
grazie
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 24 set 2011, 14:47
da Elettriko
Sul colore non so risponderti ( io ho il cruscotto nero ) ma penso che nel peggiore dei casi un carrozziere dotato di colorimetro è in grado di farti la vernice giusta.
Questo però esclude la possibilità di utilizzare la bomboletta .....
Se invece riesci a trovare una bomboletta del giusto colore ed hai una buona mano puoi riuscire a fare un buon lavoro , non è necessario avere compressore e pistola per verniciare bene.
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 24 set 2011, 17:25
da bydino2002
sono gusti lo so, anche la mia era beige, però ho levato tutto e fatto tutto nero a bomboletta ed è venuto anche abbastanza bene saluti
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 25 set 2011, 12:38
da gaetano2
salve ,io so' invece che ci sono colorifici specializzati per carrozzeria che ti fanno qualsiasi colore che tu vuoi e te lo precaricano in bomboletta al costo di 10€ bisogna percio' cercare quelli piu attrezzati per questa soluzione ....per effettuare invece il lavoro prima bisogna smontare i pezzi da fare e con un buon sgrassatore e olio di gomito pulire bene il tutto...................ciao....
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 26 set 2011, 09:41
da DemoneGuardiano
Ciao, io ho verniciato tutta la parte bassa del cruscotto compreso il tunnel centrale usando un normalissimo rullo, chiaramente di piccole dimensioni.
Ho smontato la parte centrale, e sgrassato per bene tutto quanto.
Poi ho dato una mano di primer a bomboletta, lasciato asciugare e dato la prima mano con il colore, uno smalto a base acquosa color crema.
Alla fine ho dato ben 3 mani di colore lasciando asciugare bene fra una passata e l'altra e per ultimo sempre con il rullino ho dato 2 mani di protettivo trasparente sempre a base acquosa.
A mio giudizio è uscito un ottimo lavoro, certo il color crema è più chiaro rispetto al beige ma sinceramente a me piace MOLTO di più perchè è maggiore il contrasto con la parte alta che è nera.
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 26 set 2011, 11:03
da Marco Lybra
Come già scritto in precedenza :
...anch'io mi sono più volte appiccicato alle ns. plastiche macchiando i pantaloni !
A luglio preso dalla rabbia, i miei erano grigio, ho smontato in un week end tutte le parti sotto....sportelli vari e tunnel,tolto tutte le parti comando elettriche varie e le ho portate dal carrozziere che le ha totalmente sverniciate e riverniciate con vernice per paraurti semilucida nera...sono venuti uno spettacolo ! certo ho perso il grigio originale ma non sono più fastidiose e si puliscono dalla polvere in un attimo... 100 €, sembra una Leona nuova !!
Anch'io ho tentato per prova, da una parte a spruzzare vernice nuova, ma se la vernice originale è molto "avariata" non risolvi niente, la nuova non si asciuga, non attacca bene e sei da capo !
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 26 set 2011, 14:43
da thilio76
interessante l'sperienza del rullo di demone
oggi vado in carrozzeria e mi faccio consigliare la scelta migliore, credo che nel prossimo we mi mettero' a lavoro, poi vi posto le foto
sono atterrito dallo smontaggio ...a dir il vero!!!!!!!
Re: riverniciare cruscotto beige
Inviato: 27 set 2011, 09:52
da luigiv
Ciao, puoi mettere delle foto del tuo cruscotto "finito"? O se le hai già messe mi rimandi al post? Sono proprio curioso di vedere il lavoro come risulta visivamente.