Pagina 1 di 1

thema 8valvole

Inviato: 16 set 2011, 17:25
da lukas
Salve a tutti volevo un consiglio....Forse ho trovato una thema 8valvole e volevo sapere informazioni su questo motore;immagino che nn sia performante come il 16v ma non credo che sia un chiodo...voi che ne dite?Poi ho visto che non c'e' il controllo clima della Bosch ma ancora quello con comandi manuali possibile?poi un'altra cosa:io ricordo che questo motore equipaggiava le Thema II serie ma non le III;ho ragione?Ma e'un motore condiviso con qualche altra vettura lancia del periodo?Lo chiedo perche'non vorrei avere problemi un domani x i pezzi di ricambio.Grazie e buona giornata.

Re: thema 8valvole

Inviato: 16 set 2011, 18:06
da Stefano
Ciao Lukas, l 8v non sarà certo performante come i successivi 16v ma sicuramente è un buon motore. Il clima è possibile che ci sia quello manuale ed inoltre anche le thema III serie potevano montare il i.e. 8v ma solo quelle destinate al mercato ESTERO.
Saluti

Re: thema 8valvole

Inviato: 16 set 2011, 22:53
da Thematurbo
Prestazioni di tutto rispetto in ogni caso una bella coppia ai bassi (contrariamente al 16v)......certo la versione turbo è un'altra musica.

Re: thema 8valvole

Inviato: 17 set 2011, 09:33
da Stefano
ee.. come dice thematurbo la ie turbo a mio avviso è la piu brutale di tutte e 3 le serie, 8.32 a parte

Re: thema 8valvole

Inviato: 24 set 2011, 10:31
da danv6lx
Io ho avuto una 3a Serie i.e. 8V registrata nel 1994, con 116 cv, ma con allestimento ricco (destinata per la Grecia): clima elettronico, ABS, interni in alcantara, 4 vetri elettrici, specchi elettrici ed abbatibili e cerchi in lega tutto di serie. Buona per uso quotidianamente, consuma poco se non chiedi prestazioni, ma prestazioni non ci sono. Se hai pazienza, puoi fare i 180-190, ma l'accelerazione e' praticamente inesistente, specialmente con il clima acceso. Freni sono sufficienti, tenuta di strada buona, ma non c'e' la potenza.

Re: thema 8valvole

Inviato: 25 set 2011, 10:37
da Thematurbo
Forse quella vettura aveva qualche problema, personalmente ho provato tanti anni fa una Croma ie (stesso motore e potenza) e le prestazioni non erano male, la velocita tachimetrica oltre 200 km/h.
Comunque il consiglio che mi sento di dare a Lukas è che se per lui le prestazioni sono importanti meglio optare per una versione sovralimentata, io una aspirata non l'avrei mai presa (neppure 16v).
I costi di gestione tra l'una e l'altra cambiano di poco...se non si spinge ovviamente!;)