Rottura puleggia albero motore :S

Mercatino
Gallery
blackros

Rottura puleggia albero motore :S

Messaggio da leggere da blackros »

Salve,
la scorsa settimana andando ad un regime di motore tranquillo ad un certo punto ho sentito un rumore come se una paletta al''interno del climatizzatore continuasse a girare sbattendo da qualche parte. A quel punto ho spento e riacceso il clima e il problema sembrava risolto. Poi questa cosa non l'ho più sentita.::o
2 giorni fa è ricapitata, ma spegnando il clima continuavo a sentire il rumore, al che allarmatomi mi son fermato per controllare e con amara sorpresa ho visto la cinghia servizi mezza sfilacciata, ma ancora funzionante.::o
Sono andato pian pianino dal mio mecca/amico di fiducia poco distante da lì, e il responso è stato: puleggia albero motore rotta. Ed in effetti mi ha fatto vedere come era conciata e mi ha detto che continuava ad oscillare in avanti e indietro e che sono stato fortunato di non aver rotto la cinghia del tutto, con le conseguenze del caso.:X
Comunque sostituita puleggia e cinghia, registrati/allineati cuscinetti (tra l'altro la distribuzione ha 3 anni di vita e 50000 km) cha a sua detta sono ancora in ottimo stao e ora la macchina la sento già meglio, soprattutto al minimo dove prima il motore vibrava un po'. Va detto anche che con l'occasione ha fatto fare il tagliando completo anticipandolo di "ben 400 Km".... e ora mi godo la mia Lybra.B)-
Il bello è che il giorno prima di sentire sto rumore mi ero sparato 500 km di autostrada e avrei dovuto rifarli proprio il giorno in cui mi sono accorto della rottura....per fortuna che il viaggio era stato rimandato alla prossima settimana, altrimenti restavo a piedi chissà dove e con quali costi di riparazione poi.X(
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Senobarnard

Re: Rottura puleggia albero motore :S

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Nella sfortuna sei stato fortunato :)-D
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
blackros

Diciamo di sì dai. ;)
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Gent Blackros,sono interessato alla parte dove parla di vibrazioni al minimo del motore,le faceva sia da fredda che in temperatura di esercizio?,quali sensazioni trasmetteva l"incoveniente nell"abitacolo della sua lybra??.grazie.:D
blackros

Le vibrazioni si sentivano molto da fredda nel volante e anche con i piedi/gambe se li tenevi appoggiati alla plancia, meno ma comunque presenti da calda. I supporti motore sono già stati sostituiti tutti tranne quello lato distribuzione (che a detta del mecca era in ottimo stato).
Sinceramente anche parlando con un pompista mi diceva che le vibrazioni di questo motore (5 cilindri) sono congenite (e fare controllare gli iniettori + eventuale pulizia/revisione mi costava più di 500 €), ma la cosa che mi faceva storcere il naso era che da fredda erano più accentuate, e da caldo (dopo magari qualche oretta di viaggio) sembravano molto diminuite. Per cui ero più propenso a pensare ad iniettori sporchi che alla puleggia albero motore rotta, anche perchè la cinghia guardando il motore acceso al minimo sembrava apposto.
Avevo già smorzato molte vibrazioni utilizzando il sintoflon ET (trattamento per l'olio motore), e fatalmente questa settimana ho messo un additivo anche nel serbatoio per la pulizia degli iniettori. Sta di fatto che ora la mattina appena accesa la vibrazione del motore è veramente minima, considerato anche il fatto che è un diesel.
Concludendo secondo me, il fatto di aver sostituito la puleggia (che era la causa principale delle vibrazioni data la rottura della gomma antistrappo), aver fatto il tagliando completo e aver messo il pulitore iniettori, il problema vibrazioni posso dire tutto sommato che è passato.;)
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Grazie Blackros,esaudiente esposizione del problema.Cordialità.;)
blackros

Prego.;)
Rispondi

Torna a “Lybra”