Pagina 1 di 2
VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 14 set 2011, 15:23
da MAIMONE
Cari veri lancisti le valvole di aspirazione della fulvietta sono dello stesso acciaio di quelle dello scarico?Ciao Maimone.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 23 set 2011, 17:19
da MAIMONE
Cari Lancisti ho provato con una calamita su una valvola di scarico non attacca.Ma di cosa con fatte?Forse.. di titanio!? A voi la risposta. Ciao MAIMONE.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 23 set 2011, 18:02
da AntonioFSZ
Alcune valvole sono in lega di nickel, resistenti ad altissime temperature, probabilmente sono di quel materiale.
Prova con la calamita sia sullo stelo sia sul fungo, alcune valvole (quelle delle vecchie BMW per esempio) sono bimetalliche.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 24 set 2011, 07:41
da MAIMONE
Caro Antonio FSZ grazie perl'informazione sulle valvole finalmente una risposta.Sai le valvole della fulvia prima fornitura alla Lancia chi le forniva forse Livia ? Su lo stelo c'e' uno scudo ed una E che ne pensi?Tra Novara, Torino e Milano ce ne sono di fabbriche di valvole a fungo avete anche valvole di titanio forse in Trentino. Ciao Maimone.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 24 set 2011, 10:30
da AntonioFSZ
Se ricordo bene la fabbrica era la Eaton Livia (che prima era a Torino, poi si è trasferita a Rivarolo Canavese), ma non ne sono sicuro al 100%.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 24 set 2011, 19:49
da MAIMONE
Bravo AntonioFSZ pensa che il fungo della valvola di scarico non e' magnetico percio' di nikel mentre la punta e' magnetica percio' acciaio ferroso.Una valvola non di primo impianto fatta a Novara costa 5 euro .Noi qui nel Lazio forse ci compriamo 1 kg di ricotta di pecora.Con simpatia ciao da Maimone.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 27 set 2011, 16:49
da jeeperrapy
Ciao,
confermo che le valvole di primo impianto erano le Livia (grande qualità!).
Sul mercato si trovano anche quelle riempite al sodio per unmigliore smaltimento termico.
Se vuoi esagerare puoi farti fare le bimetalliche con stelo in titanio riempito di sodio e piattello in nickel: prepara però il portafoglio bello gonfio!
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 28 set 2011, 10:45
da MAIMONE
Caro jeeperrapy finalmente un appassionato di meccanica.Io penso che se si ottiene uno peso inferiore sulle masse alterne con il titanio specialmente sulle bielle ne quadagna in potenza e durata tutto il il motore. Per la mitica 5oo ci sono ora provo a domandare a Poggipolini sulla via emilia ti faro' sapere.Scusa se hai una biella per le mani puoi pesarla fammi sapere? ciao MAIMONE.
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 28 set 2011, 23:09
da jeeperrapy
Ciao
il vero problema della Fulvia, in particolare del 1600, è dato dai pistoni fortemente asimmetrici quindi con una tendenza allo scampanamento molto + elevata rispetto a qualunque altro motore. Occorre lavorare molto sui pistoni più che sulle bielle. Infatti le bielle in acciaio rifatte oggi vanno bene (non necessitano queIle ad H) perchè è importantissimo che assicurino affidabilità in virtù delle masse di pistoni molto elevate (in relazione a qualunque motore da corsa).
Il mio preparatore ha lavorato molto sui pistoni (materiali e disegno ) facendomi impazzire ( e ritardare di quasi un anno la chiusura del motore!) perchè nn riusciva a trovare i pistoni che lo soddisfacessero come quando preparava i Fanaloni in serie! Alla fine abbiamo docvuto chiedere ad una azienda estera che ce li facesse su ns disegno e devo dire che il risutlato è ottimo (in particolare i materiali non hanno nulla a che vedere con quelli cui siamo abituati qui).
Re: VALVOLE TESTATA aspirazione scarico
Inviato: 15 ott 2011, 11:30
da MAIMONE
Mi interessa fammi sapere i dettagli dei pistoni che ti hanno montato.Io ho scoperto molte cose sulle bielle in titanio la Ducati e gli americani la fanno da leoni nel settore.Ho contattato una appassionata alla Poggisimonini che lavora con un settore di ricerca e mi ha dato molte dritte per il Titanio.Ciao Maimone