Pagina 1 di 1

Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 14:21
da Virgilio Perrotti
In attesa di poter installare dei battitacco "come si deve" sotto le porte anteriori ho deciso di intervenire sotto quelle posteriori.
Avrete notato in quel punto che le lamiere scatolate e sagomate sono attraversate dal binario di scorrimento della porta.
Una situazione esteticamente complicata dove le strutture si sovrappongono verticalmente per almeno 15cm.
E ancor più complicato è l'aspetto pratico, non certo per le persone che sono di media statura e nel pieno dell forze ma per coloro che sono più spesso gli utenti finali di una monovolume come la nostra Phedrozza.
I bimbi e le persone anziane.
Siccome per loro riuscire a fare una falcata di oltre 20, 25cm (perchè si deve considerare anche lo spazio da terra della vettura) è improponibile ho pensato che si poteva fare qualcosa per dare un piccolo aiuto.
Ho individuato alcuni punti piani dove volenti o nolenti i piedi vanno comunque a toccare, sopratutto al momento di salire e specialmente per chi accede ai posti della terza fila.
Così osservando Vittorio (il mio ometto di 3 anni e mezzo) ho visto che tentava di arrampicarsi sfuttando gli spazi che aveva a disposizione.
Da lì, forte già di un applicazione simile fatta sulle pedane della mia Discovery, ho pensato di utilizzare le fasce adesive antisdrucciolo che si utilizzano per gli scalini o per il marmo.
Il risultato lo potete vedere in foto.
Ho cercato il prodotto in rotolo perchè volevo una fascia il più larga possibile che riuscisse da sola a coprire gli spazi individuati.
Ho penato un pò per trovare quello che cercavo ( o costavano molto o erano troppo lunghi i rotoli o erano troppo sottili) ma alla fine ho trovato un rotolo con larghezza di 5cm e lunghezza di 10mt ad un prezzo accessibile (19,00 €) realizzato su base in silicone ed adatto all'uso esterno.
I punti sono quelli "collaudati" e sopratutto l'incavo all'inizio del binario si è trasformato in un vero e proprio scalino dall'appoggio sicuro.

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 14:47
da Rivoli_72
Grazie per le utili segnalazioni, sempre dettagliate. (tu)
Il rototolo di cui parli dove lo hai trovato? Un iper o una ferramenta?

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 15:02
da renatolg
grandiosa idea,io con i miei 3 pargoli ho avuto sempre questo
problema.saluti Renato

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 15:25
da Virgilio Perrotti
Il rotolo l'ho trovato in ferramenta.
E' sempre meglio specificare che lo si vuole per "esterni" in modo da assicurarsi un prodotto più resistente.

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 15:42
da Rivoli_72
(tu)

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 16:24
da Alfredo@blulanciA
E' una buona soluzione Virgilio ma i collanti resistono nel tempo ai lavaggi auto con acqua bollente ad alta pressione (leggi ghibli)?

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 16:50
da Rivoli_72
eh vabbè ....
Usare con moderazione in quei punti..., ;)

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 14 set 2011, 16:59
da Virgilio Perrotti
Tranquillizzo Alfredo;)
Come ho detto mi sono ispirato ad un'applicazione già fatta 4-5 anni fà.
Infatti ho utilizzato queste fasce antisdruccilio anche sul lato esterno dei tubi che fanno da telaio alle pedane che ho sulla Discovery.
Beh...quelle sono veramente allo scoperto e sottoposte a tutti gli agenti possibili, compresi quelli dei lavaggi.
.......stanno ancora lì B)-

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 26 set 2011, 12:46
da Jnet
Ottima soluzione Virgilio, mi sa che fra un pò te la rubo!
:D

Re: Accesso ai sedili posteriori. Un aiuto il più.

Inviato: 26 set 2011, 12:56
da Virgilio Perrotti
Ma la mia non è bella come la tua.......:D
Mi sà che ci perderesti:D