Pagina 1 di 1
Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 07 set 2011, 11:37
da vincenzo60
Salve, scusate del disturbo.
I fendinebbia della mia Lybra 1.9 sw lx, 110cv, anno 2001, non si accendo, premetto che le lampade sono buone, anche i fusibile sono buoni, qualcuno di voi mi scriverà portala da un Elettrauto, ma credetemi, prima vorrei capire il problema poi se non riesco mi recherò da un Elettrauto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 07 set 2011, 13:05
da Elettriko
Il circuito fendinebbia è controllato dalla centralina del clima , che a sua volta aziona un relè : potrebbe essere questo a dare problemi.
Ora non ho sottomano gli schemi , appena ho un minuto ci dò un'occhiata e ti dico cosa guardare e dove....
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 07 set 2011, 20:46
da giuseppe verdi
Il circuito dei fendinebbia è controllato secondo una complicata e sostanzialmente inutile logica da un modulo compreso nel quadro strumenti (il clima interviene solo per appoggio dell'interruttore9. Se nella condizione in cui devono essere accesi non arriva +12 V all'eccitazione del relè (terminale 86) e il fusibile F2 è a posto, non c'è niente da fare (salvo interventi radicali come sostituire il quadro strumenti). Una soluzione possibile, per chi ha una certa abilità, è escludere il controllo nel quadro strumenti, staccando il filo al ter. 86 e collegando detto terminale ad un +12 V protetto da fusibile, anche lo stesso F2, attraverso un comune interruttore (che però non si sa dove montare, poi occorre smamdrappare mezzo mondo per passare il filo, ecc. ecc. le solite seccature). G.
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 07 set 2011, 22:28
da warner
ma non fai prima cercare una centralina clima in demolizione?Con 50 euro te la cavi.
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 08 set 2011, 16:23
da giuseppe verdi
Il problema non è nella centralina clima, ma nel quadro strumenti. G:
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 08 set 2011, 17:17
da vincenzo60
Ringrazio a tutti voi per la vostra collaborazione, come avevo pensato non è semplice risolvero, vi accenno anche queto, questa mattina mi sono recato da un Elettrauto, certo senza macchina, gli ho spiegato la problematica, la sua risposta è stata ma ti servono, gli ho chiesto il xchè, lui mi ha risposto, per metterci le mani ci vogliono un po di soldi,però non ha quantizzato il costo per risolvere il problema.
Da come leggo ho bisognio degli schemi per verificare il problema, certo se è la centralina del clima vedrò se la trovo usata, quindi aspetto uleriori notizie, grazie infinitamente.
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 08 set 2011, 17:32
da vincenzo60
Grazie Verdi di avermi specificato che non è la centralina del clima, avevo già chiesto ad amici l'autodemolitore più vicino, comunque aspetto notizie, sempre che non chiedo troppo, grazie a tutti.
Re: Fendinebbia non funzionanti.
Inviato: 08 set 2011, 19:59
da Elettriko
Ti dò i controlli da fare.
Fusibile F4 - 15 A - nel vano portafusibili accanto al piantone di sterzo - è quello che alimenta le lampade dei fendinebbia.
Sempre nello stesso vano c'è il relè relativo.
La parte di comando è così composta :
Interruttore nella centralina clima ;
Logica di controllo nel quadro strumenti ;
I fusibili relativi a questa parte sono F1 - F2 ed F9
Controlla intanto queste cose e fammi sapere....