Vibrazione con regime di minimo8-)
Vibrazione con regime di minimo8-)
Gent.colleghi,a volte mi sembra che la mia leona lx 105 cv jtd in regime di minimo vibri più del dovuto,lo stesso sembra regolare, e il motore "gira tondo",ma il dubbio rimane,in marcia fila via liscia e morbida,sempre a mia sensazione il problema sembra attenuarsi dopo che ci ho tirato dentro un pochetto su per le strade di montagna,i supporti motore son nuovi e di quelli rivisti dalla Lancia genuine parts,qualcuno di noi condivide questi dubbi nella sua leona??. Cordiali ringraziamenti e saluti.(tu):D
Re: Vibrazione con regime di minimo8-)
Vibrazione al minimo,anche puleggia albero motore(smorzatore) nuova?Tirante motore e' a posto?(quello vicino alla distribuzione)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Salve Warner,bentornato!,spero che sia andato tutto ok in ferie(tu),alle tue domande rispondo,puleggia smorzatore modificata cambiata con il rifacimento kit distribuzione e poly five,supporti motore cambiati tranne il tirante superiore che andava ancora bene secondo il tuo "collega",visivamente tenendo d"occhio il motore a volte sembra che vibri di più del dovuto,il contagiri del tachimetro tenuto d"occhio pure quello non si discosta di un centesimo dai giri prefissati,tutto "gira tondo"sembra,ma la sensazione che ci sia qualcosa di "eccessivo"mi rimane,pensavo pure al volano bimassa che mi stà abbandonando....
:S

Grazie caro maxxis,si tutto bene solo un po' pochine...ma bisogna accontentarsi.Controlla bene il tirante,guarda il silent-block interno in quasi tutti si nota la gomma crepata,se e' cosi' cambialo.Spero anche io per te che non si tratti del costoso volano,ma in tal caso noteresti squotimenti all'avviamento ed allo spegnimento oltre alle vibrazioni al minimo.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Approfitto per chiedere a Warner come risolvere ed eliminare quella fastidiosissima vibrazione del flessibile di scarico, quello immediatamente dopo i collettori. Per capirci, è quel rumore di ferraglia che si sente alle ripartenza da minimo.
Grazie
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
purtroppo puoi solo cambiare il tubo collettore completo,sulla 1900 si rompe sovente il flessibile o la flangia di inserimento vicino alla turbina.
Gent.Warner,si effettivamente la gomma del silent blok del tirante superiore è un pò crepata,(integro la cosa dicendoti che da un più attento esame le crepe sono solo nella rastrematura della gomma intorno al bullone di fissaggio supporto,la parte externa ,ovvero poggia contro l"involucro di contenimento metallico è perfettamente sana),è possibile gestirsi la cosa nel garage di casa,previa guida meccanica su come fare fornita gentilmente da tè?, in caso mi consigli di sostituirlo ugualmente?,per quanto riguarda gli scuotimenti dovuti al volano bimassa,un minimo il motore in fase di accensione e spegnimento lo fà di natura penso......,il problema è capire quello che rientra nella normalità e quello che và oltre,cioè gli scuotimenti dovuti al volano bimassa fallato.cordialità(tu):D
mi esprimo da profano
quando avevo il 1.9 115cv mi sono imbattutto nel rumore di ferraglia che cita Zechille
il meccanico mi disse: flessibile
l'autoricambi mi chiese di specificare i KW dell'auto, perchè c'era differenza tra i vari modelli
non vorrei sbagliarmi, ma ricordo di aver comprato e sostituito il solo flessibile, spendendo euro 140 + manodopera
quando avevo il 1.9 115cv mi sono imbattutto nel rumore di ferraglia che cita Zechille
il meccanico mi disse: flessibile
l'autoricambi mi chiese di specificare i KW dell'auto, perchè c'era differenza tra i vari modelli
non vorrei sbagliarmi, ma ricordo di aver comprato e sostituito il solo flessibile, spendendo euro 140 + manodopera
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Si,credo che si possa fare,lo tagliano e lo risaldano a filo,nella mia ho sostituito tutto il collettore di scarico,non mi piacciono molto questi ripristini saldati.....

Anche a me non piace la saldatura del solo involucro flessibile,poi al prezzo di 140 euro e' anti economica direi,di concorrenza si trova il tubo collettore nuovo a meno di quella cifra.Maxxis,il tirante lo puoi cambiare tranquillamente nel tuo garage,sono solo 2 bulloni da togliere(poi se occorre mi chiami nessun problema)io partirei da quello che visivamente e' rotto ed in ogni caso da sostituire.