L'alternatore s'è svampato Signò.....

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

L'alternatore s'è svampato Signò.....

Messaggio da leggere da Elettriko »

Suppergiù è quel che mi ha detto l'elettrauto ieri pomeriggio.....
Avevo avuto i primi sintomi ieri mattina.
Metto in moto per andare al lavoro e mentre faccio manovra con il motore al minimo mi accorgo che la spia della batteria non si è spenta.
Dò un colpetto all'acceleratore e la spia si spegne , archivio la cosa.
Alle 14 esco dal lavoro , metto in moto e la spia rifà lo stesso giochetto, spegnendosi solo alla prima accelerata.
Mi segno mentalmente che devo far controllare l'alternatore , e mi avvio verso casa.
Giunto a 10 Km da casa mi si spegne l'Ics , e si accendono le spie Airbag ed Abs , si spegne anche il clima.....
Comincio ad essere preoccupato ma l'auto continua ad andare e così decido di arrivare a casa.
Sono quasi arrivato ed anche il motore comincia a dar segni di crisi , non entra il turbo , come quando ci sono i tubetti dell'attuatore rotti.
Ormai sono a casa , spengo il motore .
Riattacco il quadro , tutto sembra regolare , ma quando provo a mettere in moto nessun segno di vita dal motorino di avviamento....
Provo a controllare i morsetti della batteria , i fusibili , ma è tutto a posto.
Chiamo Warner , che con la consueta disponibilità (nonostante sia in ferie) conferma i miei sospetti : probabilmente l'alternatore non carica .
Provo a chiamare il meccanico dove mi servo abitualmente , e questi mi dice (con parole gentili) di arrangiarmi , perchè lui domani (oggi) chide per ferie e non ha tempo per sistemarmela.
Mi affido quindi ad Internet e scopro che ho un elettrauto a 500 mt. da casa , lo chiamo e benchè sia chiuso per ferie accetta di controllarmi l'auto.
Purtroppo anche lui mi conferma la diagnosi , e qui iniziano i dolori.....
Lui è disposto a ripararmela , ma i ricambisti sono quasi tutti chiusi , e l'unico che ancora è aperto (ma chiude l'indomani) non tratta i revisionati e quindi se il mio non è riparabile saremo costretti a montare un Marelli nuovo , costo dai 300 ai 350 €.
In serata arriva la conferma , l'alternatore è da buttare , stamani aspetto di sapere l'esito.
Mi sa che sarà una bella mazzata....... X(
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Filippo Giordano

Re: L'alternatore s'è svampato Signò.....

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Italo, mi dispiace per il guasto.
Certi eventi accadono sempre in momenti sbagliati.
Io parto dopodomani....speriamo bene!!!
Ti auguri di risolvere il problema ....senza spargimento di "sangue"!!!!!
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Pensa se ti succedeva quando sarai in ferie! Almeno così potrai andare più tranquillo.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Elettriko
Contatta:

Filippo Giordano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Italo, mi dispiace per il guasto.
> Certi eventi accadono sempre in momenti
> sbagliati.

E non immagini quanto....
Ieri mattina mi ero fatto male al lavoro (un taglietto , niente di grave) , e giusto per completare la bella giornata , ieri pomeriggio ho portato mia figlia dalla pediatra per un banale controllo , con il risultato che da ieri sera è ricoverata in pediatria a Pontedera .....
Niente di grave , una forma di influenza che le aveva causato una lieve disidratazione per cui hanno deciso di ricoverarla per farle delle flebo, ed oggi dovrebbero dimetterla , ma stamani ho dovuto saltare il lavoro , ed ho un nervoso .......
Immagine
Elettriko
Contatta:

trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Pensa se ti succedeva quando sarai in ferie!
> Almeno così potrai andare più tranquillo.

Vero....
La mia paura è che l'elettrauto approfittando della situazione "calchi" un pò la mano.....
Immagine
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
pensa alla salute di tua figlia, il resto sono sciocchezze
i soldi entrano ed escono, la salute no: quella quando va via non ritorna
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Italo sei in un periodo no, non ti preoccupare non sei il solo, tutto si sistema B)

Perché non provi da uno sfascio? Almeno tamponi il problema immediato.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Mi dispiace molto Italo… Ma ti aveva dato qualche segnale in precedenza? Ad esempio a me sfarfalla leggermente (te ne accorgi solo di notte) l’illuminazione degli strumenti al minimo. E nelle lunghe tirate autostradali la lancetta della temperatura dell’acqua a ricominciato ad andare per conto suo… Sentendo Warner mi ha detto che potrebbe essere l'alternatore che sta partendo...
Vista la cifra speriamo di no!!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
in questa discussione pinuccio1 aveva indicato questo codice: 63321859.
Da un'analisi su vari siti sembrerebbe che quest'alternatore venga montato su Lybra, Marea, Multipla, Bravo, Brava, Alfa145, Alfa 156, Alfa166.

immagine presa da eBay, articolo 290499279320 in vendita a 158+12sp - utente drema-srl (171 - 100%)
Immagine

altra immagine
Immagine
zechille

Messaggio da leggere da zechille »

Auguroni per la tua piccola ..... vedrai che col sole e il mare del Gargano si riprenderà alla grande !!

Ma una volta, l'alternatore, si consumavano le spazzole e si sostituivano con poche lire (pochi €, oggi).
E' chiaro che è più semplice, per un elettrauto, sostituirlo. Così, lo recupera e rifilerà a un altro il tuo revisionato !!
Vale la pena aiutarti !
Non lo farà mica per gloria !!
Ma solo per interesse !!!
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Rispondi

Torna a “Lybra”